Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Qualche mod per la soldano SLO

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Qualche mod per la soldano SLO

Messaggio da massygt6 » 18/05/2006, 10:11

ciao ragazzi,
allora dopo qualche mesetto di uso costante, posso darvi 2 o 3 piccole modifiche da fare alla slo, per chi ne ha una o per chi se la vuole fare direttamente cosi:

1) qualcuno (anche io :har1:) si lamenta per la mancanza di bassi sulla slo. si puo agire in due modi: o si installa la "depth mod" gia presente cmq sul progetto di cui ho pubblicato i layout in precedenza, OPPURE, se ancora nn vi basta, una soluzione molto buona è quella di portare il cap di bypass del primo stadio di preamplificazione da 1uF a circa 5uF. in questo modo andiamo a modificare la risposta dell'ampli in una zona molto bassa, tipo 50-60 hZ e il risultato si sente, prima tenevo i bassi a manetta, ora li tengo max a meta, senza contare che hanno acquistato piu profondita...ora, se con 5uF sono troppi, provate con 2.2uF oppure 3,3uF, meglio sempre cap nn polarizzati. aumentare tale cap di bypass fa aumentare anche il gain di una punta, per cui, per riportarlo come prima, sostituire la resistenza che va a massa insieme al cap con una da 2.0k o 2.2k, fate delle prove...

2) se la slo vi suona troppo chiara, specie la 50w, prendete la controreazione dal tap a 8 OHM, e potete giocare con la resistenza posta sul percorso della retroazione, ricordando che valori piu alti fanno arrivare meno corrente indietro alla PI, per cui sentirete meno l'effeto della controreazione, sul presence, sul depth e sui bassi.

3)per i metalloni :gui1: :rockon: per far diventare la slo una "fuckin heavy metal bone crushing machine" :four: :duec: si puo operare sul tone stack cambiando due semplici componenti: il condensatore in mica e la slope resistor...il tone stack standard prevede il cap da 470pF e la resistenza da 47k. per un gigantesco scoop sulle medie, che rende il suono molto molto cattivo, sostituite il cap con uno da 250pF e la slope resistor con una da 100k. io ho messo uno switch per selezionare il tone stack normale o il "mid scoop".
per avere ancora piu controllo sulle frequenze medie, potete installare un pot da 50k anziche da 25k...(il pot dei medi intendo ovviamente)

4) per recuperare un po di volume del canale pulito, portate la resistenza da 39k che va dallo switch clean/overdrive a massa, con una da 100k. Non vi consiglio di andare oltre questo valore perche influenzate anche la modalita crunch e sporcate il pulito, per cui...a voi la palla...

ok...finito...
ciaooooo fon3

Rispondi