Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Accendere un amplificatore senza valvole

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da Jazzguitar » 15/07/2017, 9:05

Buongiorno amici, ho ultimato il mio clone (bassman 5f6a), tutto completo, posso accenderlo senza le valvole (sia pre che finali), cosa può succedere? Si possono danneggiare i componenti passivi?
Cordiali saluti :surpr: :surpr:

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da raf71 » 15/07/2017, 11:18

Certo che puoi.
Ti consiglio però di collegare il carico all'uscita speaker, potrebbe anche non creare problemi avere il TU "appeso" cioè senza carico. Personalmente e nel dubbio ci collego sempre un carico.
Naturalmente le tensioni che misurerai saranno più alte.
Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Jazzguitar
Diyer
Diyer
Messaggi: 240
Iscritto il: 19/06/2017, 14:20

Re: Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da Jazzguitar » 15/07/2017, 14:38

:Gra_1: :Gra_1: mi hai sollevato da un peso........!!!!!! :gui2:

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da Kene » 13/12/2017, 1:54

raf71 ha scritto:
15/07/2017, 11:18
Certo che puoi.
Ti consiglio però di collegare il carico all'uscita speaker, potrebbe anche non creare problemi avere il TU "appeso" cioè senza carico. Personalmente e nel dubbio ci collego sempre un carico.
Naturalmente le tensioni che misurerai saranno più alte.
Saluti
Raffaele
Ciao raf! :bye1:
Com'è 'sta roba del carico sul secondario del TU a vuoto che si alzano le tensioni??
Mi ha incuriosito non poco la cosa,e ti chiedo scusa se vado a riesumare un post di luglio!
Ha mica a che fare con la saturazione del nucleo?SE,PP tutto fa brodo? Ma poi perché,a che scopo?
Cosa salta fuori,così?
Scusa se ti fracasso i cosiddetti,poi giuro farò il bravo!
Lode a te che hai ridato nuova vita al mio adorato delay ibanez!! :pardon1:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da robi » 13/12/2017, 10:16

Ciao,
le valvole assorbono corrente, e per la legge V=i x r dove c'è corrente che scorre attraverso una resistenza, si ha una differenza di potenziale.
Quindi l'anodica teorica si abbassa già a causa della resistenza del secondario del trasformatore di alimentazione, poi attraverso tutte le resistenze in serie sull'alimentazione. Senza valvole non hai corrente assorbita, e tutte le tensioni sono più alte.
Occhio che in alcuni casi i condensatori dei primi stadi del pre non sono fatti per lavorare alle tensioni di anodica e potresti avere problemi.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Accendere un amplificatore senza valvole

Messaggio da Kene » 13/12/2017, 10:51

Ok.Grazie come sempre roby.Questo allora permette di testare se le correnti in quel determinato circuito sono ben dimensionate, nel senso del TA calcolato giusto,perché se tolgo i tubi e la tensione mi sale oltre certi limiti non mi sembra abbia molto senso,o c'è dell'altro,sotto?
Quello che davvero non afferro è il senso pratico della cosa,figuriamoci poi se al secondario del TU colleghi un carico con primario senza!!
🤖🌧☠
Diyer a pezzi!

Rispondi