Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TU x SE di 1625 (circa 11W)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2017, 8:50

Riprendo su questo nuovo thread un paio di post che erano stati aggiunti (a tradimento :face_green: ) al thread di Sobas66

(con il quale mi scuso ancora per l'invasione di campo)


----

la T sarebbe quella che Giunchi indica come Induzione Magnetica, la Wb/m2 ?

Niente Hifi, roba da chitarra

(Un po' AA764 un po' 5C1 ma con tubi octal - c'è un thread - lo schema lo vedi qui http://i.imgur.com/TO6wzWq.jpg)

e con V1 (un pentodo) del 5C1 anche usabile come V2 nel circuito dell'AA764

Mi son fatto aiutare per qualche chiarimento da un amico (australiano) e qualche chiarimento l'ho chiesto anche a Giunchi

(se si fa il calcolo a mano del rapporto di trasformazione se ne escono delle impedenze del primario un po' più alte di quelle calcolate con

wintrasfo, Giunchi mi ha detto che la cosa è dovuta al fatto che wintrasfo tiene conto anche di perdite ed altri fattori, ma non so

esattamente come)

l'impostazione definitiva dovrebbe essere più o meno

Induzione magnetica 0.5 - Frequenza di taglio 70Hz - Densità corrente 2.5A - Lamierini Colonna 32 - Pacco 32

(per cui 32x32 EI96/80 che ho)

Primario Impedenza 4200 ohm 70mA - Secondari Impedenza 4 ed 8 ohm

Primario totali 2152 spire filo 0.18mm (0.21 isolato) che forse aumento un po' nel diametro

Primario diviso in 3 parti (684 x 3)

Secondari 4 ed 8 ohm totali 87 spire con presa intermedia a 62 spire (per cui 62 spire + 25 spire) filo da 1mm (1.08 isolato)

Ero molto indeciso su come intercalare i secondari nel primario

l'amico mi diceva di metterne 62 spire tra il primario 1 e 2 e poi le altre 25 spire tra il primario 2 e 3

Io ero partito pensando di metterne 31 + 12 tra primario 1 e 2 e le altre 31 + 13 tra primario 2 e 3

Ma Giunchi mi ha detto che trattandosi di un TU per strumenti musicali non ci sarebbe stata, in pratica, differenza neanche se avessi

diviso il primario solo in 2 parti ed avessi avvolto tutte le spire del secondario tra le due metà del primario

Alla fine penso di fare 3 parti del primario con i secondari avvolti 43 spire tra primario 1 e 2 e 44 spire (19 + 25) tra primario 2 e 3

Sicuramente un'immagine è più semplice da leggere (i diametri sono per il filo nudo, rivestito sono 0.21 mm e 1.08 mm)



Forse, come dicevo, aumento un po' il diametro del filo del primario

Franco

p.s.: Mi scuso per l'OT, ma volevo rispondere a Piadina

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2017, 8:53

Post fatto da Piadina originariamente parte del thread di Sobas66

ma da riferirsi al TU x SE di 1625 che non ha a che fare con il TU PP di cui si tratta nell'altro thread


---

si la T (tesla ) e l induzione, che bu per abitudine anche al lavoro la scrivo cosi. CMq e la stessa cosa di weber su metro quadro.
E vero che in pratica nn cambia nulla mettere l secondario in mezzo a due bobine grosse, però in single end ti cambia sui transitori perchè avrai piu inerzia per così dire del trafo e automaticamente perdi un po in definizione del suono (armonici, suoni alti ecc). due bobine grosse con in mezzo il secondario va bn per un trafo push pull (ma neanche li piu di tanto) perche le due bobine sono compensate tra di loro e di fatto e fanno meno inerzia.
Poi a occhio se fai si sec con filo da 1 mm sn 37 spire strato, in totale tu hai 86 spire, se dividi sn 2 strati e rotti. Tropo pochi e neanche completi. Consiglio vivamente di diminuire la sezione per aumentare il numero dei strati, mettendo in bifilare o anche in trifilare. per avere minimo 6 o anche 7 strati. e poi per ogni strato ci butti sopra il primario.
Come numero totale deile spire ci siamo, li aumenterei un pochino però aumentando leggermente il spessore pacco portandolo a 45 mm (cosa che ti tornerà buona anche dopo per regolarti bn il traferro)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2017, 9:11

In effetti non ci sono molti strati nei secondari

wintrasfo dividendo in 3 il primario ed in 2 il secondario, indica 3.4 strati da 204.1 spire per strato

e, per quanto riguarda i secondari

per i 4 ohm 62 spire, divise in 39.7 spire per strato con 1.6 strati (filo 1 mm nudo)

per gli 8 ohm 25 spire, divise in 49.3 spire per strato con 0.5 strati (filo 0.8 mm nudo)

Non riesco a capire come il diminuire il diametro del filo faccia aumentare gli strati, wintrasfo, se metto come diametro per gli 8 ohm

0.4 invece di 0.8, mi aumenta il numero delle spire a 95.2 per strato, ma mi diminuisce il numero degli strati a 0.3 rispetto i 0.5 che ci

sarebbero con il filo da 0.8

:????:

Franco

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 15/05/2017, 18:13

allora te col programma trovi la sezione che ti serve e di conseguenza in automatico il programma verifica l 'ingombro complessivo. Mettiamo che i calcoli li hai fatto bn (nn ho controllato) e hai trovato con il programma che per il secondario serve un filo da 1 mm.
Adesso per un attimo lascia perdere il programma e fai un ragionamento mettiamo che la sezione del filo 1 mm e di 0.7854 mmq (lo trovi nella tabella programma, molto comodo) e di conseguenza hai i 37 spire strato famosi. Mettiamo che tu debba fare per assurdo 37 spire (un strato). col programma hai gia verificato che l ingombro col filo 1 mm e coretto, ora se voglio aumentare i strati, volendo fare un trifilare senza modificare l'ingombro calcolato in precedenza! mi serve trovare la sezione filo di ciascun filo che fara parte dell trifilare, quindi prendo la sezione filo 1 mm che e di 0.7854 e divido per tre ottengo 0.2618, ritorno nella tabella fili del programma e trovo per quella sezione il diametro del filo equivalente noto che il piu vicino e il 0.6 mm, quindi per avere la stessa sezione del 1 mm mi servono tre fili da 0.6, che in pratica avranno lo stesso ingombro del filo piu grosso.
so che il filo 0.6 nudo esternamente misura 0.66 di diametro che moltiplicati x 3 diventa 1,98 mm ok. So che il rocchetto con colonna C 32 ha una gola lunga 45 mm, se divido 45\1.98= 22 spire x strato mettendo tre fili accostati l uno con l altro (da un filo grosso hai formato una specie di piattina), dovrai fare due strati in pratica 22x2 = 44 spire dei 37 necessari (considera che 2 spire li perdi sempre perche nn riesci ad avvolgere perfetto )ora nn hai modificato l ingombro ma hai aumentato il numero dei strati che diventato praticamente il doppio! a tutto vantaggio della resa sonora.

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 15/05/2017, 18:27

nel caso tuo hai 87 spire secondarie, se fatti su con filo 1 mm sn 2 strati e mezzo. Ora se mi porto su un quadrifilare facendo due conti mi viene fuori un filo perfetto da 0.5 (nudo) e 0.55 isolato. 0.55 x 4 = 2.2 spessore una spira, la gola del rocchetto c32 misura 45, 45diviso 2.2 = 20 spire strato. devi farne 87, perciò il numero totale dei strati sono 87 diviso 20 = 4 e mezzo che diventano 5 perche devi considerare che l avvolgimento nn sara mai perfetto!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2017, 18:35

Sì, credo di aver capito, una delle cose che avevo pensato in modo completamente diverso da come l'hai descritta

era il modo con il quale i 3 fili per sostituire il filo unico erano avvolti

tu dici di avvolgerli uno di fianco all'altro, io invece credevo andassero avvolti "assemblati" a tre (tipo i pixel dei monitor RGB)



Non so in pratica, ma in teoria mi sembrava che il risultato fosse diverso da quello voluto

--

Sarà più facile avvolgere 3 fili contemporaneamente o avvolgere un solo filo con prese intermedie in modo da ottenere 3 avvolgimenti

da mettere in parallelo ??

Franco

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 15/05/2017, 18:36

l importane e scegliere un isolante fino, la carta carrozzeria del tipo marrone e perfetta. poi avendo a di disposizione 5 strati sec avrai 7 strati primari, molto meglio del bobinone grosso unico. nel single end poi se fai un bobinone unico grosso e come costruire un induttanza che frena il tutto.

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 15/05/2017, 18:37

e valido anche il discorso che hai fatto presente te ma in campo motori, dove si mettono anche 30 fili in parallelo per formare un unico conduttore.

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 15/05/2017, 18:41

e piu facile tirare 4 fili fini in parallelo che un filo grosso da 1 mm che fa fatica piegarsi, ovvio con un minimo di calma e manualità ma nn e difficile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2017, 18:47

Mah, 7 strati di primario mi sembrano un po' tanti per un TU da chitarra, non stiamo andando pesantemente verso le soluzioni per HiFi ?

Franco

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da piadina » 16/05/2017, 17:30

No assolutamente, poi con potenze così ridotte diventa un obbligo curare il Tu. Considera poi che come rendimento questi trafi sn molto scarsi, e appena sporchi un po' con la costruzione lo senti subito. In hi fi nn sarebbe stato buono mettere due impedenze d uscita (4-8), e ci sarebbero state da mettere minimo altre 800 spire sul primario con ancora più strati secondari messi in configurazione particolare con numeri spire progressivi. A occhio 16. Poi sarebbero servite lamelle da 0.22 o un nucleo a C per, resinato il tutto e messo ad hoc regolando di fino la corrente.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: TU x SE di 1625 (circa 11W)

Messaggio da Kagliostro » 16/05/2017, 19:22

Quando finalmente metterò la bobinatrice in grado di funzionare voglio proprio fare un po' di prove con varie configurazioni

Franco

Rispondi