Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da meritil » 23/01/2017, 13:00

Ciao a tutti,

di solito monto sempre questi dispositivi su tutti gli ampli che costruisco da zero.

http://it.rs-online.com/web/p/products/3864188/

oggi però gironzolando su internet leggo che tali dispositivi farebbero diminuire la dinamica..


voi che ne dite?

anche perchè mi costano 12euro l'uno :surpr:


:Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da Kagliostro » 23/01/2017, 13:11

Ciao Meritil

Onestamente è la prima che sento

Però la prima cosa che mi è venuta in mente è una discussione che ho letto tempo fa, c'erano degli audiofili esperti di HiFi esoterico

che spiegavano nel dettaglio per quale ragione avessero fatto cambiare la linea di casa da monofase a trifase e nei loro ampli avessero

installato dei trasformatori di alimentazione trifase (ovviamente con stratatosferico miglioramento delle prestazioni)

Ora, potrà anche essere che il ripple di una continua ricavata da una trifase, se paragonato a quello ricavato da una monofase, sia

più consono ad un apparecchio dalle prestazioni audio extragalattiche (quali quelli costruiti da taluni GuRu dell'HiFi)

ma nel nostro caso non saprei proprio che dire

Personalmente lo installerei (il filtro IEC), ma, si sa, non sono né musicista né audiofilo ....

---
anche perchè mi costano 12euro l'uno
Un giretto in discarica ? Un acquisto usato ? Una spesa su e-bay in un negozio cinese (tanto la stragrande maggioranza di queste cose vengono da lì) ?

Franco

p.s.: Già da Conrad puoi trovare qualcosa a prezzi più bassi

http://www.conrad.it/ce/it/product/3987 ... archDetail

Negozio e-bay cinese

http://www.ebay.it/itm/IEC-320-C14-Male ... SwbsBXmVxV

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da meritil » 23/01/2017, 13:25

uhm.. guarda te se non mi tocca fare un A/B test... poi come un cretino mi faccio logorare da questi tarli... magari ho letto sta cosa scritta da un taccagno che pur di non spendere 12euri inventa la spiegazione per la quale non servono ma anzi rovinano...

@kaglio: ci sono per tutte le tasche da 2€ a 20€ quelli col fusibile integrato... il modello che ti ho linkato ha, oltre il classico filtro pi, due induttanzine in serie e devo dire che fanno il loro mestiere perchè in sala ho un caricatore per le batterie del trapano che inietta un fastidioso tick-tack e con questo tipo di filtro lo si elimina...


:cool1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da meritil » 23/01/2017, 13:36

ps: certo il cinese su ebay ha prezzi interessanti... chissà che tempi di spedizione, magari a temo perso ne ordino qualcuno e li paragono.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da Kagliostro » 23/01/2017, 13:38

Pensa che io ho il caricabatterie del cellulare (Wiko) collegato ad una presa dietro il comodino, il che mi è comodo per caricare la sera il cell quando vado a dormire, ecco, io, finché non collego il cell in carica, riesco a sentire ad orecchio che il caricabatterie è collegato alla rete .... ma si può ? (Intendo, ma è mai possibile che facciano della roba che genera segnali spuri e splattera dappertutto ?)

Franco

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da mastrococco » 24/01/2017, 0:45

Io avevo dei powerline che buttavano su di tutto e neanche il filtro bastava a ripulire...li ho dovuti togliere di mezzo! Personalmente li metto, sono una garanzia di minori problemi soprattutto se suoni un pò in giro.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da meritil » 24/01/2017, 10:44

:Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Filtri IEC, fanno bene o fanno male?

Messaggio da robi » 28/01/2017, 21:26

Ciao, per gli ampli da chitarra non mi preoccuperei.
Per ambito hi-fi a volte si arrivano a livelli di trasparenza che possono portarti a sentire piccole differenze.
A volte però ti portano a volerle sentire. Io li uso, anche se non sempre.

Rispondi