Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Atomic 16 modificato

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Atomic 16 modificato

Messaggio da mikestorm » 11/01/2017, 21:18

Ciao a tutti

è un bel pò che mi sono fermato con la costruzione di pedali e amp, e con l'anno nuovo, mi è venuta voglia di realizzare l'atomic 16 con qualche modifiche.

Premetto che quasi sei anni fa realizzai il mio primo Atomic, e tutt'ora funziona alla grande.

L'unica cosa che suonandolo ultimamente(principalmente ampli e chitarra) ho visto la necessità di avere un pseudo doppio canale, mi spiego meglio:

Vorrei rimanere sempre legato alla vecchia pcb doppia faccia realizzata e condivisa da EL34(Antonello), però per passare da un pulito ad un crunch o semi distorto, non ho voglia di stare a smanettare tra il pot del gain e quello del volume, ma nemmeno di usare un boost a pedale esterno.

Ho pensato, siccome il pulito che ha l'ampli mi piace, e siccome il distorto pure, perchè non sdoppiare il potenziometro del gain e quello del volume, tutti e quattro selezionabili da switch a relè, in modo da avere un pot del gain pulito e uno per il distorto, e un pot del volume pulito e uno per il distorto.

Pensavo a due relè che commutano in parallelo, uno per il gain e uno per il volume, realizzando una pcb dove collocare due potenziometri, un relè e relativi componenti per la commutazione. Realizzarne due e buona lì.

Il mio dubbio è il pop di commutazione, che sicuramente sarà presente, ed ovviamente non è desiderato.

Siccome voglio realizzare la pcb appena descritta, se secondo voi con qualche resistenza in parallelo riuscirebbe a evitare il problema, mi farebbe piacere includerla nella pcb.

Allego lo schema originale, poi appena ho qualche istante libero, posterò lo schema con la modifica.
Nel frattempo se avete qualche idea o dritta ve ne sarei grato.

Saluti
Mikestorm
atomic16_original.gif

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 11/01/2017, 22:53

Ciao,

Visto che lo fai da zero, aggiungerei una funzione ulteriore, anzi due:
La prima é la possibilità di bypassare uno stadio di guadagno (uno switch tipo 1959/2203);
La seconda è avere un doppio MVPPI che faccia da master volume, così che ognuno dei due canali abbia due volumi.

Per il pop, metti una resistenza fra la griglia e massa, 1 MOhm va bene.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da mikestorm » 12/01/2017, 16:18

Ciao Robi

Grazie per la risposta.

secondo le tue indicazioni, dovrei fare una pseudo "one wire mod" al contrario, infatti come tu dici, devo saltare uno stadio di amplificazione.

Per quanto riguarda la seconda modifica del doppio master volume, non so, per anni ho letto della perdita di dinamica inserendo un master nella sezione delle PI, non so, non ho mai provato personalmente, ma il bello dell'atomic è che è molto dinamico, non vorrei togliere questa caratteristica all'ampli.

Ovviamente so che inserende doppio gain, doppio volume e relativi switch vado a perdere qualcosa, logico più metto più perdo.

Io avevo pensato a qualcosa del genere, molto ma molto semplice, senza stravolgere la struttura dell'ampli
Chiedo scusa per il disegno rozzo e brutto, gli incroci dei collegamenti non sono nodi.
dual gain atomic.jpg
dual master volume atomic.jpg
Ho inserito nella modifica del pre, la resistenza da 1M tra griglia e massa come mi indicavi tu Robi, solo che che guardando la modifica del master, credo che vi sia già un riferimento a massa tramite resistenza da 1M, magari va inserita la resistenza anti pop prima del condensatore da 0.02?

Grazie in anticipo
Mikestorm

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 12/01/2017, 16:51

Non solo per il cap della PI, ma anche per quello in uscita dal primo stadio che è altrimenti "volante".

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da mikestorm » 12/01/2017, 17:04

In poche parole lo schema sarebbe il seguente:
dual gain atomic.jpg
dual master volume atomic.jpg
A questo punto inserendo queste resistenze da 1M, che seppur alte, riferiscono a massa, il funzionamento dei pot del gain cambia o alla fine non influisce più di tanto?

Mentre per i pot del master non è che tra PI e pot avendo una resistenza-cap-resistenza sto formando un filtro?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 12/01/2017, 17:07

Per quanto riguarda la dinamica, sono i MV pre PI che solitamente "mangiano" più dinamica, mentre quelli post PI non causano questo problema, o quantomeno in modo molto inferiore. Non è comunque pensabile inviare il segnale di un Atomic 16 direttamente alla PI senza MV.

Quello a cui stavo lavorando tempo fa, sempre ed ahimé solo su carta causa infiniti viaggi di lavoro, è un Komet 60 due canali con uno split load sul secondo stadio, da cui si prende il segnale pieno oppure no, due gain ed un solo MVPPI che si inserisce col canale crunch/lead.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 12/01/2017, 17:15

mikestorm ha scritto:A questo punto inserendo queste resistenze da 1 M, che seppur alte, riferiscono a massa, il funzionamento dei pot del gain cambia o alla fine non influisce più di tanto?
Chiaramente cambia, perchè nel caso tu abbia il gain al massimo, le tre resistenze in parallelo equivarranno ad una sola resistenza da 330 k, e non più 1 M.

Prova a sostituire il sistema composto da resistore da 1 M + pot da 1 M un resistore da 220 k + pot da 250 k e dimmi se il suono ti piace.
Poi aggiungi un grid stopper da 220k e dimmi come suona così.
mikestorm ha scritto:Mentre per i pot del master non è che tra PI e pot avendo una resistenza-cap-resistenza sto formando un filtro?
Già prima avevo un filtro, ed hai un equalizzatore ancora prima, il principe dei filtri. Ma tieni presente che in parallelo al pot da 1 M hai un resistore da 150 k, che fanno un carico totale di 130 k. Puoi usare due pot da 250 k senza resistore in parallelo, così che il carico sia 125 k. Valuta se aggiungere un grid stopper prima della PI per compensare.

Dai anche un'occhiata al mio vecchio thread sulle modifiche da fare all'Atomic 16.

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da mikestorm » 12/01/2017, 17:31

Grazie Robi

Mi sono letto tutte le pg su modifiche dell'Atomic.

Infatti il punto nel voler realizzare un secondo Atomic è proprio per averne uno stock, che è quello che ho attualmente, mentre il secondo, con doppio gain, doppio volume e alcune mod, come la SRV, la modifica che consigliava Antonello di cambiare le 470ohm a 2k2 per avere piu dinamica e quelle che accennavi tu in un vecchio post sulle modifiche possibili per l'Atomic.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 14/01/2017, 12:04

mikestorm ha scritto:alcune mod, come la SRV, la modifica che consigliava Antonello di cambiare le 470ohm a 2k2 per avere piu dinamica e quelle che accennavi tu in un vecchio post sulle modifiche possibili per l'Atomic.
vincolerei la SRV ad un solo canale (personalmente la eviterei), così da avere un clean coi medi tagliati ed un crunch più pieno di medi. A quali resistenze da 470 ohm ti riferisci?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 14/01/2017, 15:45

Se lo costruissi io, farei qualcosa di simile.
Allegati
image.jpg

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da mikestorm » 17/01/2017, 15:34

Ciao Robi

grazie per le dritte, ma sopratutto per lo schema disegnato a mano.

Le resistenze da 470ohm che Antonello anni fa consigliava di portarle a 2k2 se ho capito bene sono le griglie delle el84, diceva Antonello che l'ampli acquista maggior dinamicità, mentre altri dicevano di non notare tutta questa differenza, ma siccome vado a sperimentare e dare un pò più di versatilità , tentar non nuoce.

Avevo letto cose positive sulla srv mod, tu hai provato? che ne pensi?
Inoltre ho letto su sloclone che riducendo il negative feedback, l'ampli acquista più volume generale. proverò pure questo.

Inoltre ho visto nel tuo schema nella sezione PI un pot da 50KA, cos'è?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9147
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Atomic 16 modificato

Messaggio da robi » 17/01/2017, 15:51

Prego per lo schema, e bravo per averlo notato.
Anni fa modificai una Marshall SLX e riconfigurando la PI sbagliai a pescare una resistenza che avevo sul banco: invece di 470R presi una 47k.
La PI suonava molto bene, ma aveva un volume bassissimo. Cercando in rete trovai poi che anche Larry Novosibir aveva usato questo MV su alcuni suoi ampli, sebbene ne abbia parlato una sola volta, poi credo cancellato perchè non si trova più. In pratica è un attenuatore diverso dai soliti.

Non amo molto i "tagli dei medi", soprattutto su ampli poco potenti, ma sono gusti personali!

Rispondi