Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Messaggio da Kagliostro » 21/11/2016, 19:56

Sto (come al solito rallentato da una marea di altre cose da fare) mettendo giù lo schema di un Vibro Champ AA764 ma con tubi octal ed una finale 1625 (uguale alla 807, cambia filamento) da un 10-11W

nel PS originale ci sono tre nodi con elettrolitici da 20uF 450V per filtrare un po' meglio sto pensando di aggiungere un ulteriore nodo prima degli altri con una res da 220R (o al suo posto forse un'impedenza se ne trovo una di adatta tra quelle che ho)

Ho disponibili degli elettrolitici da 47uF 450V, mi rivolgo a chi anche suona e smanetta, tenendo conto che raddrizzo con un ponte (niente 5Y3, comunque anodica a circa 350V) 47uF saranno troppi o van bene e li posso usare ?

Aumentare al doppio del valore originale i condensatori potrebbe essere controproducente in qualche modo sulla risposta dell'ampli ?

Oddio, effettivamente qui la potenza sarà più alta ..... da solo non so darmi una risposta

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Messaggio da robi » 22/11/2016, 2:50

Ciao Kaglio,

Non ci sono problemi sui 47 micro.
Come pensi di polarizzare il circuito?
Ritieni di avere così tanto ripple?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2016, 8:59

Ciao Robi, grazie per la risposta

. OK, avevo paura che essendo il doppio potessero in qualche modo avere effetti negativi (metterei quelli principalmente perché li ho)

. La polarizzazione della finale è come nell'AA764 originale, un cathode bias, solo che per la 1625 una res da 300R + 25uF cap di bypass

. Il fatto è che trattandosi di un SE vorrei partire con il piede giusto, mi scoccerebbe dover fare modifiche dell'ultimo momento, ad essere

sincero all'inizio avevo pensato di usare tutti cap da 20uF, nessun nodo aggiuntivo, ma in parallelo al primo cap di filtro volevo mettere un

capacitor multiplier, che però è un po' più ingombrante sulla board rispetto un cap + res ed allora ho pensato al nodo aggiuntivo (o meglio

uno ci sarebbe, ma è per alimentare separatamente l'oscillatore

il PS doveva essere più o meno questo (l'uscita D è per la G2 della 1625 che va tenuta a max 250v)



Grazie

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Messaggio da robi » 22/11/2016, 12:36

Vai sul sito di Duncan, simula l'alimentazione (tanto è semplice, è un classe A pure sul finale) e vedi quanto ripple hai.

A me per le alimentazioni così tanto differenti piace la soluzione "Hiwatt" delle due rettifiche separate, ma come sai sono volto alla semplicità (non banalità) circuitale. Anche in meccatronica ho avuto un professore che seguiva la filosofia del "tutto quello che non c'è non si può rompere", quindi l'ingegneria deve non solo risolvere il problema, ma farlo secondo la "Novacula Occami" da bilanciarsi ovviamente "col granello di sale".

Sul preamp quali valvole pensavi di utilizzare?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Domanda rivolta a chi suona ed è tecnico

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2016, 13:15

Sì, avrei voluto evitare i/il mosfet, ma il toroidale di alimentazione che posso procurarmi ha un solo secondario a 250V senza CT quindi raddrizzato vado bene per l'anodica, ma se voglio alimentare in sicurezza le G2, devo usare il mosfet

E' vero che c'è chi alimenta le G2 delle 807 con tensioni superiori, ma la cosa, oltre a non essere molto ortodossa, mi spiazzerebbe per la scelta del TU, che con 350v di anodo e 250v di G2 è di 4.2K, se cambiassi mi troverei in una situazione che ritengo di non poter gestire

Franco

Rispondi