Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 11/08/2016, 9:41

Popolo di DiYitalia!
Mi rivolgo a voi per avere qualche delucidazione sul rapporto esistente tra valvole finali e impedenza dei TU.
In particolare non mi è molto chiara la questione delle valvole in parallelo, sia PP che PSE.
In quei casi, l'impedenza che fa?
Se metto due valvole in PSE dimezza?E raddoppia la corrente?
E nel PP?Quattro valvole per ramo, anch'esse dimezzano l'impedenza e raddoppia la corrente?
Magari indirizzatemi su qualche thd passato,che con la funzione cerca ho trovato ben poco.
Thank! :love_1:
Diyer a pezzi!


Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 11/08/2016, 18:22

Grazie infinite,alexradium! :numb1:
Ora comincio a capirci qualcosina di più!
Quindi,se dovessi optare per un PSE diciamo di due 6V6,nominalmente a 5K di Z al primario per un SE, dato il parallelo, dimezza l' impedenza e raddoppia la corrente, per cui dovrò cercare un TU con un primario di 2,5K e doppi mA?
E con 4 6V6? 1,25K e 4XmA?
Ovviamente a parità di tensione e Ck che fissa il punto di lavoro.
Sono conscio anche del fatto che l'impedenza del primario del TU varia al variare della frequenza in riproduzione , con tutti i crismi di THD etc.
Scusate se sono tedioso! :mart:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 11/08/2016, 20:53

Direi che ci sei, ricorda che la RK che va bene per una valvola deve essere cambiata se le valvole sono 2 o più

Vedi ad esempio questo schema

Immagine

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 12/08/2016, 21:09

Geniale K!La questione della Rk non la sapevo!
Provo a fare un ragionamento,sperando sia sensato.
Dunque: :hummm_1: se raddoppia la corrente erogata a parità di tensione, inevitalmente si alterano le curve caratteristiche.L'asse delle ascisse si estende in valore, e la curva della potenza massima dissipabile si "alza" (raddoppia).Di conseguenza si sposta il punto di lavoro modificando la retta di carico (si dice così?) rendendo necessario ricalcolare il valore della Rk.
Dando un'occhiatina a qualche schema di SE con una 6v6, mi è parso di notare che la Rk sia il doppio della PSE con due.
Ergo: devo alzare il bias in valore negativo.
Ringrazio anche alexiradium che mi ha fornito il link su cui ragionare.
Se ho detto qualche castroneria,dateci pure dentro:sono qui per imparare.
Grazie infinite! :love_1:
Kene :salu:
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 12/08/2016, 21:35

Stessa cosa nei PP (cathode bias ovviamente)

Vox AC15 Rk 100R - Vox AC30 Rk 50R

Ciao

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 15/08/2016, 15:34

Gia',120R sul 15 e 47R sul 30,che il PPP è pur sempre un parallelo di tubi per ramo.Come sarebbe se invece di due valvole,sia PSE che PP,cominciassi ad usarne 3 o più;l'impedenza al TU,o forse meglio chiamarla reattanza perché misuro in ohm,si riduce di un terzo,un quarto etc.?O c'è un limite?Introduco questa variante perché ultimamente ho letto qualcosa sul Laney Lionhearth 50L(morire se si trova lo schema!!), ben 5 EL34 in PSE per un totale di 5X10W=50W pura classe A.Un mostro di TU,verrebbe a pensare.Dove lo mettono sbilancia la testata in termini di baricentro.
E anche qui,permettetemi di farla un attimo fuori dal vasino: ma Voi,che suono preferite quando tirate il collo al finale,quello del SE,del PSE o del PP per la classe A, quello delle PP per le AB,e sempre per la Vs.opinione quanto c'entrano le armoniche pari o dispari,l'SE ha le pari e il PP le pari le annulla?
Domanda da 1*10^6$!!!
E il cono, con la sua Fq di risonanza,fa differenza???
Diyer a pezzi!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 15/08/2016, 20:54

Kene ha scritto:se raddoppia la corrente erogata a parità di tensione, inevitalmente si alterano le curve caratteristiche.L'asse delle ascisse si estende in valore, e la curva della potenza massima dissipabile si "alza" (raddoppia).
ciao, la curva resta inalterata, perché ciascuna valvola lavora (idealmente) secondo la propria curva senza alterazioni.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 15/08/2016, 20:57

Non sono così acculturato da saperti rispondere

ma una cosa la posso dire, a suon di valvole in parallelo si arriva agli OTL (così amati in ambito HiFi)

Immagine

Naturalmente OTTIMI per risolvere problemi di riscaldamento invernale

Immagine

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 16/08/2016, 12:58

Ciao, certo. Aumenti le coppie di valvole e dividi proporzionalmente l'impedenza del TU e moltiplichi la corrente necessaria.

Per i finali OTL, non si mettono tante valvole in parallelo, ma si usano valvole dedicate dall'impedenza di uscita molto bassa.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 17/08/2016, 16:24

robi ha scritto: ciao, la curva resta inalterata, perché ciascuna valvola lavora (idealmente) secondo la propria curva senza alterazioni.
Ma con due o più in parallelo almeno la curva della max potenza dissipabile cambia, aumenta la corrente erogata.E' da lì che si ricava il diverso valore di Rk per due o più valvole in classe A,sia PSE che PPP?
Faccio un po' fatica a capire il concetto!
kagliostro ha scritto:…ma una cosa la posso dire, a suon di valvole in parallelo si arriva agli OTL (così amati in ambito HiFi)
Naturalmente OTTIMI per risolvere problemi di riscaldamento invernale
:surpr: Mamma mia!Non sono un esperto,ma a guardare lo schema mi fa accapponare la pelle!
Ma c'è qualcuno che è stato così insensato da farne un finale per chitarra?
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 17/08/2016, 17:01

Ma c'è qualcuno che è stato così insensato da farne un finale per chitarra?
Non credo, tanto peso e potenze molto basse (in rapporto al numero di valvole impiegate)

K

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da alexradium » 17/08/2016, 17:31

il problema non è costruire un finale OTL PER CHITARRA,è il fatto che poi lo usi un chitarrista...

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 19/08/2016, 7:25

kagliostro ha scritto:.....p.s.: Per una sperimentazione "Low Cost" (ma low cost solo per le valvole) con un TU da 5K (che dovrebbe essere più o meno quello che hai, che purtroppo dubito sopporterebbe una corrente di 65mA x 2) si potrebbe pensare ad un paio di GU50 con 600V di Anodica e 300V di G2 per una potenza di uscita di 90W, se poi si sale a 800V di anodica con G2 sempre a 300V saremmo a 120W ma servirebbe un carico da 8K che potesse sopportare 120mA x 2 )
Mi spieghi meglio cosa intendevi dire sulle correnti e impedenze,Kappa?
L'ho preso da qui:http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f ... &hilit=SAG
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 19/08/2016, 8:06

Mah, non è che ci sia molto da dire

Parti dal fatto che io faccio a cazzotti con il calcolo delle linee di carico e quindi se do un dato o so che viene usato in un qualche specifico amp esistente o lo prendo dai datasheet delle valvole

Fatta questa premessa

Le GU50 sono in pratica la copia russa delle famose LS50 tedesche della WWII, quando i russi arrivarono in Germania da vincitori, come bottino di guerra, oltre a molto altro, si portarono via i progetti costruttivi delle LS50 che, è opinione diffusa, oltre ad essere copiate vennero migliorate

I datasheet russi delle GU50 oltre a non essere così dettagliati come quelli della corrispondente tedesca, essendo redatti per uso militare, sono scritti lasciando un certo margine ai valori massimi di tensione per Placca e griglia, così da garantire una ancor maggior durata ed affidabilità di utilizzo (un utilizzo molto gravoso in quanto valvola studiata per essere usata nelle apparecchiature da carro armato e per uso avio)

La GU50 viene nel nostro ambiente (audio BF) spessissimo paragonata con le KT88 e puoi pensare che le GU50 siano delle KT88 fortemente rinforzate per uso gravosissimo

In Germania successicamente venne sviluppata una versione civile della LS50 denominata EL152, valvola che ha un aspetto estetico più comune,rispetto la LS50 e alla GU50, avendo perso il dissipatore in alluminio ed il maniglino per l'estrazione dallo zoccolo sul Top, ma resta identica dal punto di vista elettrico (la LS50 e la GU50 usano uno zoccolo avvolgente speciale che arriva fino al Top (della valvola) e nel quale la valvola va infilata)

Fortunatamente, per la EL152, è disponibile un datasheet esauriente dal quale poter prendere i dati che interessano ed è da lì che ho preso le impedenze e le tensioni di cui parlavo

Questo è il datasheet completo delle EL152 (alias LS150/GU50)
EL152.pdf
(473.74 KiB) Scaricato 146 volte
e questo è un estratto, Pagina 9, che un amico mi ha tradotto dal tedesco (lingua per me ostica), dove trovi i vari riferimenti
EL152 pag 9 ita .jpg
C'è da ricordare che la tensione massima per G2 sui datasheet della EL152 (alias LS50-GU50) dai russi viene indicata in 250V mentre sui datasheet della EL152 arriva a 300V e che molti che han usato questa tensione dicono che la valvola tiene benissimo senza problemi (per cui diventa una scelta se mantenersi conservativamente sulle indicazioni dei russi o a quelle più libere dei tedeschi)

Quando ho scritto 65mA x 2 e 120mA x 2 mi riferivo al dato di corrente preso dal datasheet delle EL152, il x 2 sta ad indicare che la corrente è assorbita da ogni valvola (65mA o 120mA per ogni valvola in un PP di 2 ovviamente)

Di più non so spiegarti, DOM ha fatto dei calcoli sulle curve delle GU50 e lui probabilmente saprebbe dirti di più; Maplemarco ha in cantiere un PP da circa 240W con le GU50 ma stante il fatto che gli mancano un paio di calotte per uno dei due trasfo (colonna 50) e che è super impegnato per la tesi all'università, per vederlo finito si dovranno aspettare ancora un po' di mesi

Ciao

K

p.s.: Valvola e zoccolo "civile" (che penso sia di produzione cinese, i cinesi fanno una loro versione della valvola, la FU50) li puoi trovare qui

http://valvole-audio.com/

Rispondi