Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Trasformatori per G40V

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 28/09/2013, 22:52

kagliostro ha scritto:Di che materiale è la basetta e quanto fa di spessore ?

K
Scusa K ho gia' fatto.. e' in vetronite, ho gia' preparato la turret dell'alimentazione e mi sono accorto di aver dimenticato 4 resistenze :muro: haha e altre due non so se le ho ordinate sbagliate io o se si son sbagliati loro (56 hom anziche' 56k ohm); comunque e' gia' pronta e la finiro' quando mi arrivano.
Va beh adesso preparo la turret del circuito cosi' domani saldo i componenti (che ci son tutti), il bello e' che non so come ho fatto a dimenticare quelle 4 dal momento che ho controllato tutto piu' volte... mah :mart:

Grazie dell'interessamento pero', ciao.

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 29/09/2013, 1:01

kagliostro ha scritto:
una prova potresti farla aumentando le due resistenze che vanno alle griglie delle finali
Scusami K ma non e' possibile agire sul pre? Diventa una cosa complicata?
E' una cosa che ho gia' cercato sul web tra le varie mod ma quel che trovo sono solo mod opposte cioe' che vanno nella direzione del pulito mentre a me piace la distorsione tramite saturazione che appunto vorrei ottenere col pre, forse non e' la soluzione migliore ma non uso questo ampli a volumi esagerati.
Ho scartato la soluzione VVR piu' che altro per scarsa conoscenza (o ignoranza fai te), nella mia semplicita' la vedo cosi': saturo col pre e amplifico quello che ho col master, cioe' questo e' cio' che per me sarebbe l'ideale.
Capisco pure che la tendenza e' di fare l'opposto per evitare la troppa distorsione quando anche il finale satura, ma non e' detto che cosi' possa anche piacermi.. :yes: Tieni presente che non uso mai il pulito e tantomeno i pedalini.
Intanto mi informo meglio sul VVR e cosa ottengo con questa configurazione.

Tu che ne sai molto piu' di me che opinione hai?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2013, 11:36

Per come la vedo io, alzando la tensione e dando quella corretta, hai le finali che vanno in saturazione ad un volume maggiore, per questo un VVR (solo finali e PI o solo finali) probabilmente migliorerebbe la situazione (meglio se usato in abbinata con un PPIMV)

Per quanto riguarda il pre, qui ci sono persone che potrebbero consigliarti meglio di me

Ciao

K

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 01/10/2013, 12:23

kagliostro ha scritto:Per come la vedo io, alzando la tensione e dando quella corretta, hai le finali che vanno in saturazione ad un volume maggiore, per questo un VVR (solo finali e PI o solo finali) probabilmente migliorerebbe la situazione (meglio se usato in abbinata con un PPIMV)

Per quanto riguarda il pre, qui ci sono persone che potrebbero consigliarti meglio di me

Ciao

K
Di nuovo grazie K, mi sono informato un po' e non sembra che sia quello che fa per me pero' la soluzione delle due resistenze switchabili la tengo in considerazione visto che ho la possibilita' di provarla senza sbattimenti.
Per quello che riguarda il pre sono diciamo piu' interessato e spero che qualcuno mi dia qualche "dritta".
Ciao

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da alexradium » 01/10/2013, 15:17

Billbax ha scritto:La posizione dello switch l'ho copiata dallo schema del G60VRH ma aveva lasciato perplesso anche me, mi ero ripromesso di documentarmi quindi grazie del link. mo' me lo guardo.
In realta' non e' nemmeno previsto quindi sarebbe una cosa in piu' (non necessaria).
Ciao
lo standby in quella posizione non è una brutta idea,farebbe contento un Merlin Blencowe per esempio.
La ragione per cui viene fatto così è per lasciare le finali parzialmente in corrente,togliendo praticamente tutta la potenza....why?
per evitare il cosiddetto fenomeno di cathode poisoning,che secondo la letteratura avviene quando si lascia per lungo tempo le finali in standby senza anodica,e che si traduce in una perdita di frequenze alte col tempo.
Crederci? io mi sto anche autoconvincendo di questo perchè in effetti mi sembra di aver notato questo effetto su valvole con poche ore di utilizzo ma con svariate ore di standby.
Detto questo,si può anche fare una cosa simile come si trova nei Ceriatone,ovvero una resistenza in parallelo allo switch classico,così da lasciar passare un filo di corrente,oltretutto eliminando anche il bump di scarica dei condensatori.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2013, 16:38

In effetti Alexradium ha ragione

Solo adesso mi sono ricordato di aver visto qualcose di simile

anche se non identico, negli schemi di John Chambers

http://www.chambonino.com/construct/constwire1.html

http://www.chambonino.com/construct/constwire2.html

---

In ogni caso non sono uno dei seguaci della teoria del cathode poisoning, avendo anche letto in passato molte argomentazioni (secondo le quali il problema si verificherebbe su valvole impiegate in modo diverso dall'amplificazione BF) e che relegavano la possibilità dell'evento in ambito apparecchiature RF

Sono dell'idea, comunque, che uno standby si possa evitare in ampli con rettifica SS e sia meglio evitare in ampli con rettifica a vuoto, in quest'ultimo caso essendo lo standby una fonte potenziale di problemi per la valvola rettificatrice, meglio un mute

K

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 01/10/2013, 22:19

Mah sapendo della buona reputazione di Kagher penso che se non l'ha previsto sul G40V non era necessario quindi posso anche ometterlo.
L'idea e' nata solo perche' li ho sempre visti, ed e' una cosina in piu' sul pannello che fa' figo ma se non serve e' inutile.
Comunque grazie delle info sto imparando un sacco di cose grazie a voi e soprattutto a K che e' una fonte inesauribile di dati e documenti vari. :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9410
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2013, 22:35

Diciamo che più che non servire (in effetti comunque basterebbe mettere a zero il volume)

molti non considerano "corretto" fare la cosa con uno standby, preferendo un mute

K

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 03/10/2013, 17:30

kagliostro ha scritto:Diciamo che più che non servire (in effetti comunque basterebbe mettere a zero il volume)

molti non considerano "corretto" fare la cosa con uno standby, preferendo un mute

K
Raddrizzo il tiro.. non serve a me :lol1:

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 03/10/2013, 19:01

Billbax ha scritto: Ho anche sostituito il condensatore ceramico C12 con un 680pF per eliminare un po' di medie che erano veramente esagerate e l'esito e' stato positivo.
Questa mod l'avevo letta sul web ed effettivamente fa' quello che dice, ma..
Ho avuto un po' di tempo per testare un po' l'ampli che si, suona bene, ma non mi soddisfa; come da mod si ottengono dei bassi piu' profondi e gestibili e il "taglio" dei medi come desideravo ma in questo modo l'ampli diventa un Fender, i bassi sono piu' corposi ma anche piu' "rotondi" e quasi "sgonfi", cioe' e' come se l'attacco lo facesse sui medi per poi dare dei gran bassi cosa che per il mio orecchio e' molto fastidioso, sembra di sentire una via di mezzo tra un Hot Rod Deluxe e un Bassman perdendo parte del crunch che aveva prima.
Ho rimesso il ceramico C12 da .001uf come in origine e va molto meglio cosi', avrei potuto provare un 470pF ma per non dover poi cambiarlo di nuovo ho tagliato la testa al toro.
Ora il crunch e' a posto e stranamente i medi sono ben bilanciati, bah..

Per correttezza devo aggiungere che stavo usando il pot del master da 1M invece che da 500K come dovrebbe essere e come e' ora (mi e' appena venuto in mente che l'hot rod usa 1M per il master).

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 03/10/2013, 22:43

Non ci posso credere! Si e' messo a fare fruscio anche a jack scollegato e se alzo il master si sente sempre di piu' (che a jack disinserito e' sempre stato muto).
L'ho smontato di nuovo e avendo in precedenza dissaldato i fili del trasformatore per farli passare nel foro al quale avevo messo i gommini ho ripassato le saldature che avevo fatto eccetto quelle del pot e del condensatore che avevo ripristinato pensando non fosse un rumore di segnale, quando lo spengo svanisce man mano che le valvole si raffreddano, qualcuno ha un'idea? Non lo aveva mai fatto!
Grazie, ciao.

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Trasformatori per G40V

Messaggio da Billbax » 04/10/2013, 11:06

Billbax ha scritto:Non ci posso credere! Si e' messo a fare fruscio anche a jack scollegato e se alzo il master si sente sempre di piu' (che a jack disinserito e' sempre stato muto).
L'ho smontato di nuovo e avendo in precedenza dissaldato i fili del trasformatore per farli passare nel foro al quale avevo messo i gommini ho ripassato le saldature che avevo fatto eccetto quelle del pot e del condensatore che avevo ripristinato pensando non fosse un rumore di segnale, quando lo spengo svanisce man mano che le valvole si raffreddano, qualcuno ha un'idea? Non lo aveva mai fatto!
Grazie, ciao.
Scusate l'apprensione, stamattina ho rismontato l'ampli e ho rifatto le saldature del pot, quella centrale era fatta abbastanza bene ma la pista sottostante era rovinata, problema risolto. :ok_1:

Rispondi