Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9184
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 06/06/2011, 17:00

Guarda qui: http://www.advancetubetech.com/prodotti ... ?artid=811
Serve a mescolare il suono dry ed effettato per mantenere la pacca del suono nudo e crudo con sopra gli effetti.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 19:08

a si lo conoscevo, in pratica è il loop collegato in parallelo elaborato meglio, non avevo capito che ti riferivi a quello comunque è una buona idea... pensavo anche di metterci un simulatore di cassa con uscita bilanciata

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9184
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 06/06/2011, 19:10

tipo redbox, perchè no?
sul send dell'ampli, o stereo sul return degli effetti?

È un'idea che terrei anche per il finale. Non lo fa nessuno ma potrebbe tornare molto utile!

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 19:22

lo farei mono su uno dei due return (se lo mettessi sul send non avrei tutti gli effetti che inserisco nel loop) e non posso farlo stereo, altrimenti non posso farlo bilanciato.
che ne dite di questo (senza però la valvola) http://www.aresaudio.com/speaker_emulator.html ?
oppure ho trovato proprio la red box qui sul forum, però rende bilancato senza trafi http://analogguru.an.ohost.de/193/schem ... x-MkII.gif secondo voi quale è meglio

Il classic lavora con il trafi, sebra un buon progetto, non capisco però solo la doppia induttanza, ne devo mettere due ho è fatta apposta a doppio?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Red Max » 06/06/2011, 20:42

La redbox classic non ha induttanze, quella che dici è la redbox pro, le 2 induttanze sono avvolte sullo stesso nucleo come un trasformatore, non so se si trovino in giro...
comunque bello il link che hai postato

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 20:53

hai ragione è la pro http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/tom/ ... edbpro.pdf
la doppia induttanza volendo la posso fare io, mio padre ne ha già fatte altre, penso possa darmi una mano a fare anche questa, tanto ho un misuratore di impedenza ed un generatore di frequenze

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 21:11

facendo riferimento allo schema dell pro, invece della doppia induttanza non basta una da 54 mH?
e c7 e c8 a fianco che valore hanno? a che serve lo switch speaker input-line input?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Red Max » 06/06/2011, 21:30

Per l'induttanza doppia non ho idea, i condensatori dovrebbero essere tipo quelli che si usano nei cross-over cioè non polarizzati, per lo switch è come sulla mia classic che puoi entrare con il segnale di potenza della cassa o quello di linea del pre, occhio che la versione pro è nota per il fatto che le induttanze tendono a captare il ronzio di alternata dagli apparecchi vicini, percui non la vedo bene in mezzo ad altri circuiti :numb1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9184
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 06/06/2011, 22:12

Tucos ha scritto:lo farei mono su uno dei due return (se lo mettessi sul send non avrei tutti gli effetti che inserisco nel loop) e non posso farlo stereo, altrimenti non posso farlo bilanciato.
'nghessenso? intendevo farne due mono, uno per canale.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 06/06/2011, 23:58

a ecco due separati, si si può fare. per la questione rumore posso anche fare un con un foglio di rame per schermare, o forse mi conviene fare la versione a stato solido? ...alla fin dei conti se uso le uscite bilanciate andrà a finire o in un mixer (ma che bella porcheria...) o finisce in una scheda audio e viene convertito in digitale... quindi quasi quasi... ho visto molti amplificatori che hanno il send valvolare e poi il return stereo a stato solido, e penso di optare anche io così (ovviamente sen-return devono essere bypassabili)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 07/06/2011, 5:10

volevo dire un box con un foglio di rame

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9184
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 07/06/2011, 16:42

Principalmente credo tu lo utilizzerai con un finale valvolare, quindi valuta anche l'opzione return valvolare, che poi è una 12ax7 in più.
La disposizione di tutto questo all'interno di un rack 3U non sarà semplice, come ben puoi immaginare.
Contate a spanne, avrai almeno una dozzina di valvole fra pre e loop effetti, che sono 160 euro a rivalvolata.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 07/06/2011, 17:59

Come mi disse una volta Santini (esperto di diffusori di costruire hi-fi): Una catena audio suona come il peggiore degli anelli per cui mentre uso un loop effetti ci saranno di mezzo per forza effetti a stato solido per cui non ha senso avere un return valvolare, mentre nel pre le valvole servono principalmente a creare un timbro, nel return servono solamente a recuperare il segnale perso (nel modo più fedele possibile) per cui penso che dei fet vadano bene.. sempre che il mio ragionamento sia corretto. Pensavo di fare un return tipo questo: http://i133.photobucket.com/albums/q59/ ... 041907.jpg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9184
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da robi » 07/06/2011, 19:22

Tucos ha scritto:Una catena audio suona come il peggiore degli anelli per cui mentre uso un loop effetti ci saranno di mezzo per forza effetti a stato solido per cui non ha senso avere un return valvolare
Tieni conto che le esigenze hifi e quelle chitarristiche sono spesso opposte! =)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Multi preamp valvolare controllabile in MIDI

Messaggio da Tucos » 07/06/2011, 20:08

MA l'FX loop dovrebbe avere un ruolo hi-fi

Rispondi