Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

informazione prezzo di un finale

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da robi » 17/09/2009, 20:33

La domanda non è difficile, è mal posta e denota pigrizia più che impreparazione.
Il -1 non te l'ho dato io perchè non perdo tempo a dare voti negativi, piuttosto do volentieri un +1 per il merito, ma la motivazione è sicuramente quella.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da ManoDelDiavolo » 17/09/2009, 21:13

ma quale pigrizia...volevo solo sapere in media,un finale piccolino..da 5 watt,quanto poteva venire a costare...
e con in media non intendo roba super buona..tutto la...
non e' che voglio qualcuno che mi faccia la lista della spesa e cose del genere..
comunque ok...
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da Jaxx » 05/10/2009, 13:59

ciao,


io ti consiglio di farti un ampli completo. del resto, a meno che tu non abbia già un pre o un finale e tu voglia l'uno o l'altro per completezza, non penso valga la pena spendere sui 200 per uno e poi non avere l'altro.


del resto conta che se per un ampli hai PT,OT e choke, per un pre devi comprare PT e choke per un finale devi comprare PT OT e choke, inoltre devi mettere in tutti il circuito con l'alimentazione, elettrolitici ecc ecc.

poi ad ogni modo impieghi lo stesso tempo più o meno e con circa 100E di differenza ti facevi un ampli completo.


ovviamente se a te serve solo uno dei due è un'altro discorso.



calcola sempre che per fare un ampli completo, comprando componenti normali e di media fascia di prezzo (nel senso ne roba esoterica come si diceva pocanzi, ne materiale da discount) stai sempre intorno ai 300/350 euro per ampli da 20 a 50W  e circa un 100 150E in più per uno da 100W.

dove lo spread di prezzo sta nei trasformatori di uscita e di alimentazione e nelle due valvole in più del finale.


i prezzi sono ovviamente in linea generale ma abbastanza veritieri e riferiti ad una testata, se volessi fare un combo devi aggiungere i 2 o i 4 coni e un 20 euro in più per il cabinet circa.


ad ogni modo impara a farti la lista della spesa perchè, oltre ad avere un'idea un pò più precisa sulla spesa, impari anche a essere più sbrigativo quando poi lo farai veramente l'ampli, saprai dove trovare il materiale che ti occorre, saprai cio che va bene o meno e cercherai di prendere il tutto in minori spedizioni possibili.



:bye1:

Avatar utente
gilmour_pugliese
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/10/2007, 11:27

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da gilmour_pugliese » 05/10/2009, 14:28

anche io consiglio l'ampli completo, e non certo da 5W...

te lo dico perchè ero partito pure io da un amp da 5W e poi ho capito che visto che dovevo spendere mi conveniva fare direttamente un qualcosa di "definitivo"... l'Hiwatt DR504... che sto costruendo proprio in questo periodo  :yup1:

concordo con chi diceva che sui 20-50w si spendono 300-350... io infatti ho speso circa 330, cercando di risparmiare dove possibile senza intaccare la resa sonora  :arf2: esempio?
chassis in semplice lamiera che ho poi verniciato e non in inox o già verniciato come da Brownsound (80 euro, che furto!) , grafiche fatte con carta adesiva e pannellino in plexi fatto in casa (al posto dei pannellini in vinile originali) batteria di cap di filtraggio della Trec al posto degli F+T originali (6 euro contro una trentina... Luix docet!)

con altri 70 ho fatto una cassa in multistrato con un Fane Crescendo originale del 1969  :duec:

cmq secondo me un finale da 5w da far suonare pulito è inutile... a parte tutto un pulito con un SE non ce lo vedo proprio (se non a volumi infimi)

visto che cerchi un buon pulito mangiapedali consiglio anche a te un buon Hiwatt...
vai su www.mhuss.com e trovi schemi, layout, "liste della spesa" e quant'altro!  :ciao:

Avatar utente
Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/06/2008, 1:23

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da Jaxx » 05/10/2009, 14:38

grande Gilmour!!!

vedo che sei già ottimamente orientato.

volevo proprio consigliarti mhuss. è fatto alla grande quel sito per gli hiwatt.

lo consiglio vivamente un Hiwatt, ottimo ampli e soprattutto suona bene con tutto.


:yrock:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da luix » 05/10/2009, 15:02

gilmour_pugliese ha scritto:
concordo con chi diceva che sui 20-50w si spendono 300-350... io infatti ho speso circa 330, cercando di risparmiare dove possibile senza intaccare la resa sonora  :arf2: esempio?
chassis in semplice lamiera che ho poi verniciato e non in inox o già verniciato come da Brownsound 

alla fine 80 non sono tanti, calcola che 20 ci costa lo chassis, altri 20 non ce li metti di verniciatura? altri 20 per la foratura? devi sempre tener conto che la gente non lavora per la gloria, quello che hai risparmiato è la tua manodopera (che non è poco)... tu lavoreresti per la gloria? nel caso il tuo ampli lo venderesti a 360 euro? non credo!
gilmour_pugliese ha scritto: batteria di cap di filtraggio della Trec al posto degli F+T originali (6 euro contro una trentina... Luix docet!)
questo te lo approvo  :arf2: anche se i puristi del suono ti diranno che ora non suona bene...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
gilmour_pugliese
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 41
Iscritto il: 24/10/2007, 11:27

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da gilmour_pugliese » 06/10/2009, 15:20

beh 80 euro per uno chassis verniciato per me restano un po' troppi... fosse stato in inox la storia era diversa  :yes:

sono d'accordo che la gente non lavora per la gloria ma per vivere, infatti l'ampli a 360 non lo venderei mica  :numb1:
luix ha scritto: questo te lo approvo  :arf2: anche se i puristi del suono ti diranno che ora non suona bene...
sinceramente luix non mi frega niente dei puristi... ho letto i pareri qui su diyitalia, ho chiesto ad un mio parente che ha un lab e la risposta è la stessa... nel filtraggio bastano dei cap con valore e voltaggio massimo corretti, il resto è mojo... e se lo dice gente che ne capisce mooooolto più di me, io mi fido  :rockon:

Avatar utente
Giaime
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/04/2008, 11:47
Località: Martellago (VE)
Contatta:

Re:informazione prezzo di un finale

Messaggio da Giaime » 06/10/2009, 17:28

No, il suono è diverso cambiando marca di condensatore. Però:

1) se non usi i trasformatori originali, non ha senso fissarsi su una cosa molto meno influente come i condensatori.
2) i condensatori "di marca" che vanno di moda adesso non sono quelli con cui facevano gli ampli negli anni '60, per cui...
[b][url=http://giaime.altervista.org/]http://giaime.altervista.org/[/url]
[url=http://www.myspace.com/pollorockfestival]http://www.myspace.com/pollorockfestival[/url]
[url=http://www.myspace.com/moewy]http://www.myspace.com/moewy[/url]
[/b]

Rispondi