Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Come fate gli chassis?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Come fate gli chassis?

Messaggio da Nutshell » 21/07/2008, 14:54

Porca miseria.. la ditta che mi doveva fare lo chassis per l'ampli mi ha detto oggi che non possono fare un solo esemplare. Devo ordinarne tanti, quindi ho lasciato perdere. Voi come fate? Il problema grave è fare i buchi grandi in modo che siano perfetti. Ci tengo a queste cose io.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da trevize » 21/07/2008, 15:18

con una sega a tazza, ad esempio:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &indexURL=

stai attento che di solito si trovano quelle della wolcraft nei negozi tipo brico e castorama; non vanno bene perchè sono per legno o cartongesso.

Piegare la lamiera è un pò difficile in casa (si fa ma non viene un bel lavoro), mi sa che è più semplice prendere delle lastre e unirle rivettandoci con dei profili a L di alluminio.

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da Nutshell » 21/07/2008, 16:14

Per le pieghe non ho problemi perchè ho un amico che lavora in una ditta che fa questi lavori, ma non hanno la punzonatrice, quindi non possono farmi i buchi.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da kruka » 21/07/2008, 19:03

io li faccio fare ad una ditta di carpenteria metallica

per il mio in ferro 2mm 30 euro piegatura e foratura compresi ( macchine a CNC)
il prossimo lo faro' in alluminio almeno non devo verniciarlo
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

skatuba
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/12/2007, 20:42

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da skatuba » 21/07/2008, 20:25

kruka ha scritto: io li faccio fare ad una ditta di carpenteria metallica

per il mio in ferro 2mm
:eek1:

Un'ampli corazzato !!!!!

Io  vado sui 12/10 e sembra già molto solido, in più rimane meno ostico forarlo con le frese a tazza

:bye1:
[img]http://farm3.static.flickr.com/2130/2044246509_50dc577e1e_o.gif[/img]

Avatar utente
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16/05/2006, 14:34
Località: Bologna
Contatta:

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da Nutshell » 22/07/2008, 12:16

kruka ha scritto: io li faccio fare ad una ditta di carpenteria metallica

per il mio in ferro 2mm 30 euro piegatura e foratura compresi ( macchine a CNC)
il prossimo lo faro' in alluminio almeno non devo verniciarlo
Io lo faccio in lamiera zincata da 1,5mm, e l'idea era quella della foratura in cnc, ma la ditta a cui mi sono rivolto prima è stata cordialissima e disponibilissima.. poi dopo due settimane di attesa mi ha detto che un solo esemplare non lo avrebbero fatto. Avrei dovuto ordinarne un centinaio.. ma vaff! Dimmelo prima no?! Non mi fare aspettare due settimane!
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da Leo » 23/07/2008, 0:36

anche io lamiera zincata o alluminio da 1,2mm piegata alla pressa e forata by me con le frese e le punte buone! unico problema il foro quadrato della presa rete che ormai ci metto sempre di meno a farlo con tanti fori da 3mm! e se no dove sta il diy?

questo è l'ultimo mio lavoro ora che metto le scritte faccio un tutorial visto che è semplice semplice per chi è alle prime armi!
Allegati
18072008216.jpg

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da Pentotal » 25/07/2008, 12:32

Grande LEOO!

Io li faccio di solito in alluminio.
Per forare e piegare, c'è mio zio che ha una dittarella che costruisce macchine per l'agricoltura...quindi lavora l'acciaio...e ha gli strumenti per piegare e forare...
Per i buchi delle pre non ho la tazza giusta e praticamente li faccio con una punta conica...a mano a mano che allarga, misuro se sono arrivato alla dimensione giusta...
Per le finali, ho trovato gli zoccoli da 30mm di diametro...per quella dimensione ho la punta a tazza...

Cmq per l'ultimo progetto ho portato il mio lavoro in cad ad una ditta che lavora con il cnc...e me la son fatto fare in acciaio da 2mm...una bomba!
Se vuoi posso chiedere se le fanno anche a te e poi te lo spedisco...non sò...dimmi tu!
Cmq anche come foravo io uscivano perfetti...a stò giro l'ho fatto stampare xkè non mi andava di impazzire a fare mille buchi! E ho speso una fesseria...una 20na di euri mi pare...ma ne è valsa la pena!
fammi sapere!
ciaoo
Andrea.

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re: Come fate gli chassis?

Messaggio da commoncold » 31/08/2008, 16:21

dite che gli chassis in alluminio sottile di musikding vanno bene per un ampli tipo tweed deluxe o sono troppo sottili..in caso potrei metterci dei rinforzi interni perchè non si pieghi con il peso dei trafo

Rispondi