Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 28/11/2014, 23:17

Mi date qualche info sul Tube Screamer ? Dovrebbe essere della Ibanez, se non sbaglio, che in alcuni ampli lo monta integrato all'interno e sta tra l'input e V1

Esiste una versione a valvole di quel circuito ???

Si vede che di pedalini non capisco una :mang: (sì, quella lì che ho in mano....)

Grazie

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da raf71 » 29/11/2014, 7:30

Ciao Kaglio.

Ecco un articolo che tratta della tecnologia del ts9
http://www.geofex.com/article_folders/t ... sxtech.htm

Per quanto riguarda farlo a valvole, intendi tipo il tubedriver?

C'è qualcuno che mette una 12xa7 al posto dei diodi, collegando il catodo e la griglia insieme.
Feci una prova quando realizzai il mio primo zendrive clone, ma non andava. Poi lasciai perdere.

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2014, 8:41

Grazie per le info

:ciao:

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da robi » 29/11/2014, 11:29

Ciao K,

Immagino che in qualche forum abbiano chiesto cometrasormare a valvole il TS9 messo in ingresso.

La miglior risposta è "non farlo valvolare".
Va bene le valvole, va bene suonano meglio, va bene blabla,
Ma quanti soni di cui siamo innamoratissmi sono stati fatti con un ampli alto ed un pedalino davanti?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2014, 11:41

Ciao Robi

Niente richiesta da altro forum, ci ho messo del mio ....

si tratta dell'amplino di cui ho fatto un po' il layout

http://www.bensykora.com/7cylinder.html

per giovifender1 e che vorrei anche io costruire

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... 75#p103053

l'autore del progetto dice che suona bene con un Tube Screamer e siccome , come sai, io e lo SS non è che siamo molto in

confidenza, avevo pensato se si poteva trovare un circuito a valvole corrispondente da integrare direttamente nell'ampli

diciamo come nell'Ibanez TSA15H

A me stava quasi venendo in mente di aggiungere (bypassabile) uno stadio prima di V1 usando un'altra 6J6 parallelata, come in questo altro amplino (che nella versione 1.0 entrava diretto sulla 12ax7)



dove usano una più costosa 12ay7, visto che la 6J6 ha un gain di 38 e la 12ay7 di 45, pensavo ci si potesse stare

Tu avresti qualche idea ?

K

Clostry
Diyer
Diyer
Messaggi: 138
Iscritto il: 29/10/2013, 10:14
Località: provincia di Padova

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Clostry » 29/11/2014, 13:18

Mi scuso in anticipo se sto dicendo fesserie... :mart:
Io di tubi non ne capisco un tubo quindi non saprei neanche da dove cominciare... ma in linea di principio basterebbe inserire degli stadi di amplificazione con la stessa risposta in frequenza, e nel link che raf71 ha postato e` ben spiegata come e` fatta.
Per quanto riguarda il circuito di clipping a diodi non e` nato per riprodurre in qualche modo una valvola in saturazione? Quindi, sempre in linea di principio e` riproducibile... Ma non ho idea di come si possa riprodurre con delle valvole un opamp con un filtro nella rete di feedback.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2014, 13:26

Clostry, guarda, le fesserie, specie su questo argomento, è più facile le dica io ;)

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da robi » 29/11/2014, 15:44

Il TS9 suona così perchè è fatto così.
Piuttosto aggiungete degli stadi al progetto, tipo una 12ax7.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2014, 15:56

Prima di V1 o dopo ?

K

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da alexradium » 29/11/2014, 17:19

Clostry ha scritto:Mi scuso in anticipo se sto dicendo fesserie... :mart:
Io di tubi non ne capisco un tubo quindi non saprei neanche da dove cominciare... ma in linea di principio basterebbe inserire degli stadi di amplificazione con la stessa risposta in frequenza, e nel link che raf71 ha postato e` ben spiegata come e` fatta.
Per quanto riguarda il circuito di clipping a diodi non e` nato per riprodurre in qualche modo una valvola in saturazione? Quindi, sempre in linea di principio e` riproducibile... Ma non ho idea di come si possa riprodurre con delle valvole un opamp con un filtro nella rete di feedback.
in realta è l'opamp che con i diodi nel feedback rappresenta l'imitazione di un finale a valvole
,simmetrico o meno.
Non capisco perchè fare un tube screamer a valvole,se uno ha le valvole faccia direttamente l'ampli completo.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da robi » 29/11/2014, 19:20

kagliostro ha scritto:Prima di V1 o dopo ?
Funziona sia prima sia dopo.
Per dargli un "carattere" analogo, io li metterei dopo.

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da palombotto » 29/11/2014, 20:36

La prima volta che provai un Tube Screamer (si trattava di un TS808 Keeley) capii perché quasi tutti lo usino come booster, e perché si chiama "screamer"!!! Anche io lo uso, e anche io lo uso esclusivamente come booster, col gain a zero e tutto il resto aperto al massimo.

Secondo me farlo valvolare, così come aggiungere valvole all'amplificatore, non serve a niente se quello che cerchi è il suono di un amplificatore boostato da un Tube Screamer. Questo perché, parafrasando robi, il Tube Screamer "suona così". Se hai modo di provarne uno ti consiglierei di perderci del tempo, perché non è un effetto molto "immediato".

Se hai l'orecchio abbastanza allenato, sarebbe il caso anche che provassi a farti un'idea di massima sul Tube Screamer che hai in mente. Si fa presto a dire Tube Screamer, il problema è che ne esistono molte versioni e, volendo sorvolare sulle pippe mentali dei tanti chitarristi-pipistrello che affermano di sentire le differenze tra pedali costruiti in periodi diversi (http://www.analogman.com/tshist.htm manco fosse un vino pregiato), devi capire qual è quella che ti piace di più.

Per esempio tra TS808 e TS9 (i più famosi), ce ne passa... anche se a livello circuitale sono quasi identici: cambia il valore delle resistenze sul buffer d'uscita e il clipping simmetrico in un caso e asimmetrico nell'altro. C'è qualcuno che s'è divertito a mettere insieme tutte le mod possibili ed immaginabili: http://www.beavisaudio.com/projects/ScreamerLab/

Dal canto mio ne ho sviluppato una versione particolarmente educata, che col gain al minimo praticamente non distorce, perché il guadagno del primo mezzo operazionale è approssimabile a 1, e somma al segnale distorto una piccola percentuale di segnale originale.

Il controllo toni è estremamente reattivo e la gamma di frequenze che copre è molto vasta, a me piace com'è originale. A causa della difficoltà nel reperire gli originali condensatori al tantalio, io solitamente ne monto di normalissimi a film, senza avvertire stravolgimenti. Una differenza più grossa di quanto immaginassi la fa l'alimentazione. Tra 9 e 18 volt ce ne passa tantissimo e, secondo me, aumentando il voltaggio il suono ne guadagna di molto.

Però queste sono tutte cose che puoi leggere in qualsiasi discussione su qualsiasi forum su qualsiasi pedale... siccome secondo me è un pedale che merita di essere ascoltato, potresti (e forse dovresti) valutare l'ipotesi di metterne uno su breadboard e perderci tempo finché non trovi quello che piace a te. Se poi hai bisogno di schemi, pareri, consigli e opinioni basta chiedere.



PS hai provato a chiedere su fennecelectronics? Lì aprono una discussione sul TS praticamente un giorno si e un giorno pure...
Ultima modifica di palombotto il 29/11/2014, 20:39, modificato 1 volta in totale.
- palombotto -

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da felix » 29/11/2014, 20:38

Così ad occhio io direi di provare con una 6V6! :face_green: :face_green:
Immagine

Ad ogni modo così al volo mi vengono in mente quei progettini di overdrive a valvole tipo Tubecaster, real McTube, Tube Driver, ecc..
(magari con 12AU7) ;)

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da palombotto » 29/11/2014, 20:47

Per completezza, visto che s'è menzionato qualche pedale valvolare in bassa tensione, vale la pena di citare questo bellissimo articolo del maestro: http://www.valvewizard.co.uk/Triodes_at ... encowe.pdf
- palombotto -

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Tube Screamer info ? Esiste a valvole ?

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2014, 21:05

Grazie per le numerose info e per i link

Ammazza che razza di pedale è venuto fuori con tutta la serie di mod selezionabili :ohhh:

A questo punto, pare chiaro che una versione a valvole è di là da venire e, del caso, un bel TS9 e passa la paura

Ma a questo punto, a parte la doverosa letta al link di Merlin, che apprezzo molto, le eventuali sperimentazioni

potrebbero prendere una strada diversa e contemplare l'inserimento di un eventuale stadio di guadagno bypassabile

nell'ampli, senza tentare di emulare il pedale

Ringrazio TUTTI

K

Rispondi