Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

La mia bobinatrice

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da Da Ros » 01/07/2014, 19:12

:lol1: è da un pò che ci penso pure io...mi appasionano questi tipi di "effetti" se così si possono chiamare...come dire molto "analogici" :face_green: . Infatti è da poco che mi sono fatto una talkbox.

Comunque qui:
http://radioclubtigullio.weebly.com/reg ... tante.html
ci sono un paio di circuiti testati che sembra funzionino bene con coppia costante per motori a spazzola. Chiaramente dipende dalla potenza del tuo motore ma alla peggio basta cambiare scr con uno correttamente dimensionato.

Ah. Per la leslie, se c'è bisogno di una mano....ben volentieri...si sa mai che incominci pure io a farne una... :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2014, 21:11

Tali dispositivi funzionano con una sola semionda della tensione di rete pertanto sono in grado di ridurre a zero il numero di giri, mantenendo costante la coppia motore, ma non di salire al massimo della velocità: pertanto giungono alla metà dei giri, in teoria la riduzione sarebbe del 20%.
Ma questo non dovrebbe essere un problema

Grazie per il link :numb1:

---
Qui un altro effettino che prima o dopo .................... e se trovo un regolatore che va

http://danformosa.com/dearmond/

http://www.youtube.com/watch?v=BJn66qKglxE

http://www.youtube.com/watch?v=lNJzm7dwf9w

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 6nIORW8HMI

:ciao:

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da hey jude » 01/07/2014, 22:18

Kagliostro sei un mito :rockon: :rockon:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da Kagliostro » 13/07/2014, 0:29

Oggi stavo facendo (con esito negativo) ulteriori esperimenti con un regolatore di voltaggio/velocità quando ho scoperto cosa c'era che non andava

:ok_1:

in pratica il pedale di azionamento del motore incorpora un regolatore elettronico di velocità (di cui non mi ero accorto)

le velocità sono 6 selezionate meccanicamente, presumo ci sia un resistore, questo viene collegato da un contatto a pettine

in pratica il contatto a pettine è realizzato con delle piccole torrette con molla sul retro, le quali non sono tutte della stessa

altezza e toccano la loro controparte solo se il pedale è pigiato a sufficienza

magari farò qualche foto per far capire come funziona

---

Non mi ero accorto della velocità variabile perchè i contatti del pettine erano ossidati e di conseguenza la variazione non era avvertibile

adesso che ho smontato il pedale e li ho ripuliti, anche se il cambio di velocità è molto sensibile (bisogna graduare con molta attenzione la pressione)

è comunque avvertibile la variazione e si riesce a variare la velocità (con il cambio meccanico in 1^) da circa 150-200 giri al

minuto sino ad 800 giri circa

Questo mi rallegra non poco, ero preoccupato per la velocità che vedevo essere un po' alta e temevo potessero esserci problemi con del filo sottile

K

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da mlessio » 13/07/2014, 1:21

Impressionante!

Bravo K!

:ohhh: :ohhh: :ohhh:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da MapleMarco » 13/07/2014, 9:31

Insomma, ci siamo quasi a vedere il primo Kagliostro Transformer :face_green:

:numb1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da Da Ros » 25/11/2014, 21:44

Rispolvero.... ;) alla cena dicevi che arrivi a 150 giri al minuto. :hummm_1: non è che è ancora un pò troppo altina?
L'hai poi assemblata tutta? Fatto qualche prova?

C"

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: La mia bobinatrice

Messaggio da Kagliostro » 25/11/2014, 22:07

Non è ancora finita al 100% l'altro sabato era passato da me Pasquale e gli avevo fatto vedere che forse era il caso facessi un passo

indietro e modificassi l'attacco del motore invertendolo per poter aggiungere un albero di rinvio con due pulegge per ridurre

ulteriormente i giri, comunque la velocità che ho indicato è ottenuta con la macchina nelle condizioni "di fabbrica" senza

modifiche, sono io che non mi fido molto in quanto i tensionatori del filo debbono essere revisionati ricostruendo almeno

un paio di molle che per la loro forma sono ostiche il fatto è che vado un po' a rilento in tutto, la scorsa settimana

causa dolori diffusi dovuti all'umidità, non ho avuto voglia di mettere mano a nessuno dei millanta progetti

che sto portando avanti

:ciao:

K

Rispondi