Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Microfoni FISARMONICA

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 11/01/2014, 22:01

eh si avete capito bene..si tratta di una fisarmonica non so il modello ma costicchia parecchio...:face_green:

oggi è venuto un simpatico vecchio a casa, un amico di famiglia, che ha un problema ai microfoni della sua fisarmonica...per curiosità ho deciso di aiutarlo e smontando ''le carene'' quella dei bassi e quella della tastiera, ho notato che il sistema dei microfoni è composto da 1 ai bassi e 3 in parallelo alla tastiera. i bassi vengono controllati da un potenziometro e i 3 microfoni della tastiera altrettanto, da un potenziometro.ad ogni capsula microfonica è posto in parallelo un condensatore da 1 uF elettrolitico e tutti e 4 vengono controllati di un integrato a 8 pin. inoltre questo artigiano oltre a microfonare ed a inserire il circuito microfonico ha montato un circuito midi, ogni stantuffo è collegato una striscia di fotocellule..un marchingegno davvero interessate.. il punto è che il circuito dei microfoni non funzionava a dovere il segnale va e viene, crepitii molto forti....e cosi andando per gradi ho:

1) effettuato le saldature daccapo mettendo nuovo stagno. nada
2) controllato le resistenze poste su ogni capsula microfonica. ok ma nada
3) cambiato i condensatori sui microfoni ,ma nulla.
4) controllato i fili del jack e annessi ma nulla.

a questo punto l'unico dubbio che ho è l'integrato a 8 pin che gestisce i segnali dei microfoni.
il liutaio/artigiano che ha effettuato il lavoro ha saputo limare cosi bene la superficie dell'integrato che mi sta facendo cervellare ed impazzire su google per trovare lo schema o qualche diyers che ha effettuato la mod...
io qualche idea ce l'avrei... secondo me o è un LM 386, quegli integrati che producono 1 watt di potenza musicale o i TL072 un dual op amp che noi diyers utilizziamo per i pedalini..l'integrato è saldato direttamente ed io vorrei toglierlo e metterci uno zoccolo e provare ad inserirne qualcuno ma non vorrei rischiare troppo. ah il circuito è alimentato a 9 v con una batteria. allego le foto del circuito dei bassi. domani vi faccio vedere la tastiera.

credo che l'impianto dovrebbe essere questo...

http://www.musictech-midi.it/eng/mic-sy ... ons/mt-04n

notando dalla scritta della basetta....inoltre il controller midi è musictech...

HELP :ciao:
Allegati
IMG_4055.JPG
IMG_4054.JPG
IMG_4056.JPG
microfono basso

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da Kagliostro » 11/01/2014, 22:32

I microfoni sono OK ?

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 11/01/2014, 22:52

credo di si K.. non li ho controllati a dir la verità...come faccio ad analizzarli??

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da Kagliostro » 12/01/2014, 0:23

l'unica è provarli in un circuito che possa usarli, non conosco altri metodi

Ciao

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 12/01/2014, 21:03

i microfoni funzionano...ho cambiato i caps su di essi ed adesso fischiano, vanno in feedback se aumenti il volume.
Allegati
IMG_4063.JPG
IMG_4062.JPG
IMG_4061.JPG

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da Kagliostro » 12/01/2014, 21:18

????

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 12/01/2014, 21:26

se umenti il volume e batti sulle carene senti il boomp ed è lineare all'umentare del volume. se aumenti troppo il volume i microfoni fischiano, cosi li devi mettere ad almeno 3/4 di giro. prima non facevano proprio cosi quando c'erano le vecchie capacità poste su ogni microfono. :face_green: ho troppe cose nel cervello e sto in trip con sta fisa :mart:

inoltre ho trovato anche un cavo dissaldato e credo che andava al midi...
il modello dei microfoni è MUSICTECH MT6..cosi sta scritto sulle basette...
http://www.musictech-midi.it/eng/mic-sy ... ons/mt-06n

ho girato l'integrato ed ho notato che ogni integrato sulla pancia ha un piccolo numero di serie... questo integrato a 8 pin ha questo qui: 4M22

ho provato a prendere tutti gli opamp che avevo in laboratorio li ho girati e nessuno ha questa sigla...

domani chiamo all'artigiano che ha fatto la modifica e spero che mi dia il nome di questo integrato. credo che sia lui il problema ai microfoni... inoltre questo qui ha fatto pure un impianto midi alla tastiera. ogni tanto si ingrippa questo sistema di accompagnamento. ho fatto una pulitina e delle nuove saldature al solton 40 che sarebbe una specie di processore audio dove metti le basi musicali e suoni. l'ho tenuto acceso 2 ore senza collegarlo all'interfaccia midi della fisarmonica ed ha funzionato alla grande. ci ho suonato mettendomi un batteria e io alla chitarra :face_green:

http://medias.audiofanzine.com/images/n ... -26271.jpg

la tastiera viene interfacciata da un apparecchio midi questo qui in foto della misictech.

credo sia lui il problema.... ho smontato i connettori ed ho controllato il cavo midi pin per pin e il beep è squillante e forte del multimetro. per sicurezza ho passato il saldatore e un po di stagno.

qui c'è da uscire pazzi con sta fisa :mart:
Allegati
IMG_4064.JPG
STAZIONE MIDI PER FISARMONICA.JPG

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da raf71 » 12/01/2014, 22:48

Ciao Jude...
Per farti un'idea dell'operazionale, vedi dove va l'alimentazione. Se è un IC doppio la troverai ai pin 4-8, per gli IC singoli sarà tra i pin 4-7. Mentre se è un 386 la troverai ai pin 4-6.
Metti una foto del circuito che ci divertiamo....:)

Saluti
Raffaele
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 13/01/2014, 2:06

ciao Raffaele :) purtroppo la casa madre non rilascia schemi...nella custodia della fisa ho il manuale del controller midi e della MS40. domani provo a chiamare sto liutaio e vediamo che mi dice... vi faccio sapere ;) se cerchi su google non c'é nulla di riconducibile a questi microfoni....schemari forum nada..almeno secondo le mie ricerche

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da raf71 » 13/01/2014, 15:16

Bhe....lo schema possiamo sempre ricavarlo.... ;) capisc a mmè.

Metti qualche altra foto dettagliata, in particolare del circuito. Gli operazionali, quelli doppi, a meno di qualche cosa di particolare, di cui non ho notizie, hanno sempre la stessa piedinatura.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da Da Ros » 13/01/2014, 17:31

raf71 ha scritto:Bhe....lo schema possiamo sempre ricavarlo.... ;) capisc a mmè.
Confermo quanto detto da raf se vuoi ti dò una mano pure io.... :face_green:

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 13/01/2014, 22:19

ahaahha vè capit wagnù ;) ( google traduttore : vi ho capito ragazzi :face_green: )

alla fine oggi il signore è venuto a casa, abbiamo smontato le carene della fisarmonica e mi ha dato il numero del liutaio di Castelfidardo....la fisa è una borsini. ho parlato con il liutaio e mi ha detto che il problema non è causa del chip..se era andato proprio non doveva amplificare un acciderboli...(anche se ultimamente a me è capitato metter mani ad un TS9 che andava e veniva il suono e dopo aver cambiato l'ira di Dio, cambiando un semplice 4558 il TS andava che una meraviglia)

1)mi ha detto che i microfoni hanno dei connettori e questi col tempo si ossidano...cosi armato di trielina e quant'altro ho rivitalizzato i contatti, messo un po di stagno ai fili ma il problema del gracchia gracchia faceva comunque anche se in lieve entità...per non richiamarlo ho chiesto al nonno se la fisa avesse un'altra parte smontabile, cosi abbiamo tolto i piroli centrali dove c'è il mantice ed ho pescato il connettore del + - in, out microfono, della capsula microfonica dei bassi ,ed ho eseguito lo stesso lavoro che ho fatto al connettore dei microfoni della tastiera. il problema è diminuito di parecchio..del 80 %. ogni tanto spernacchia ma è normale poichè da una parte all'altra della fisa passa il cavo con i 4 fili del microfono dei bassi e questo ,quando soggetto ad apertura del mantice, alla pressione dell'aria ne risente. per eccesso di zelo io lo cambierei ma il nonno contento mi ha detto: lascia stare cosi.
è anche fastidioso toglier quel filo, poichè è incollato...inoltre ad impianto eseguito il cristiano non lo ha mai utilizzato questo impianto microfonico poichè lui utilizzava sempre il midi per fare le serate e in poche parole il sistema microfonico è un po arrugginito e secondo me deve esser rodato...

2)il cavo volante che avevo trovato era un cavo che andava al midi e ci avevo azzeccato

3) ho fatto una ripulita all'interfaccia midi e fatto delle saldature...pare che tutto l'ambaradam, interfaccia midi, la stazione digitale per le basi , e il midi della fisa, stasera eh, non ha dato problemi.

4) il tizio dopo ulteriori solleciti chiedendogli: scusa ma che integrato montano i microfoni? ha troncato le mie curiosità dicendomi vedi se il problema è il filo, poi se ne parla degli integrati, in una parlata dialettale :face_green: ( eh lo so sono un tipo curioso :face_green: )

mah non vorrei dire missione compiuta...speriamo che il tutto funzioni per un bel po di tempo

alla fine posso dire che è stata una bella esperienza smontare una cosa del genere, e capirne il 2% del suo funzionamento, ed il suo fascino... :ciao:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9352
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da Kagliostro » 14/01/2014, 0:09

Non fare come il solito ;) :face_green: ;)

Prendi più foto che puoi del circuitino dei microfoni (lascia stare la midi)

e posta tutto, che c'è chi si è offerto di aiutarti a ricavare lo schema

e ad identificare l'IC, meglio che ne approfitti, non si può mai sapere

che non ti torni utile in futuro

Ciao

K

Avatar utente
hey jude
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 723
Iscritto il: 07/10/2011, 19:22
Località: Taranto

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da hey jude » 14/01/2014, 9:25

si si infatti ho fatto parecchie foto. la basetta purtroppo non è smontabile poichè è incollata alla retina della fisa ed aimè, il signore me la portava quando stava da operare, rimaneva lui con me quando effettuavamo qualcosa,e se la riportava con se. poichè la fisa gli serviva per suonare in queste serate in paese per serenate e la premiazione dei migliori presepi del paese..


se la fisa va bene tra un po me la riporterà e me la lascerà poichè si sta prendendo un'altra, e su questa borsini vuol esser fatto una piccola mod per inserire un alimentatore di rete per la 9 v della batteria. poi verrà sicuramente a casa visto che dovremmo registrare e farci una suonata domenica :face_green: ;)
(abita a 150 metri da me )

guerrierofrancesco
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2015, 20:05

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da guerrierofrancesco » 17/09/2015, 20:11

ciao, sono nuovo e sto cercando di capire come montare un "kit" di microfoni come quello in questione, per la parte destra non ci sono problemi; il quesito mi sorge quando penso al lato sinistro!
dopo aver applicato e fissato il microfono come faccio a mandare il filo dalla parte sinistra alla parte destra???
JUDE ho letto che hai smontato anche il mantice, ovvero, quando il nonno ha tolto i chiodini davanti, bisogna solo togliere i chiodini e "disassemblare" il tutto? dopo per il montaggio si procede ritroso??
come faceva il filo per passare dal lato sinistro a quello destro?
al lato destro da dove usciva?
se magari hai delle foto dettagliate proprio di questi particolari le puoi postare? sto impazzendo su internet ma non c'è nessuno schema! il liutaio più vicino a me si trova a 280 km di distanza e a dir la verità vorrei provarci io! attendo notizieee!

Rispondi