Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da blacknight88 » 03/03/2010, 21:52

ciao ragazzi, questo video l'ho trovato per caso in rete...si tratta di una chitarra con body in allumino ricavato dal pieno con macchinari cnc...lo posto sicuro che si scatenerà il dibattito sulla vera utilità di tali aggeggi, io sono della nuova scuola, non ho preconcetti sul vintage o mogano...e devo dire che questa cosa ha un tono mica da ridere! Non solo alte come si potrebbe pensare...è completa e molto molto calda...
http://www.youtube.com/watch?v=IzzvgEWzA8w
chissa quanto peserà in spalla!

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da mick » 04/03/2010, 0:23

Molto interessante... Per avere un riscontro effettivo però sarebbe necessario sapere come viene amplificato il suono nel video...  :hummm_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da meritil » 04/03/2010, 0:41

a me piace...


più che sapere come la amplificano sarebbe bello provarla...


:gui1:

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da oldengl » 04/03/2010, 1:22

non saprei a me il suono non convince pienamente.. non lo sento cosi' "caldo" io rimango dell'opinione che un buon legno rimanga cmq imbattibile, a me piace un suono caldo ma anche leggermente sporco qui lo sento poco caldo, con molte alte e anche preciso... poi ci sarebbe la diatriba sui pick up e sull'ampli adoperato che non è proprio da trascurare...
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da capello » 04/03/2010, 11:10

alcuni anni fa' ho avuto maniera di provare per bene sia una chitarra con body in alluminio  (ma concava dentro) sia una con body in magnesio.

per entrambe non si poteva affermare che non suonavano bene,ma entrambe avevano un'impronta tonale di base troppo metallica.

Di sicuro quella in magnesio aveva un sustain enorme,ma l'attacco e il tono erano troppo metallici in generale,per i miei gusti.

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da blacknight88 » 04/03/2010, 12:23

Ero convinto che avrei trovato pochi sostenitori...però credo che la cosa abbia delle buone potenzialià..non sò, sarà che i giovani hanno l'orecchio che percepisce meglio le frequenze alte rispetto ad un uomo adulto e provato da anni di concerti..ma io trovo che più alte ci sono meglio è, dopotutto le frequenze caratteristiche della chitarra sono le medio alte, ma è una mia opinione..
poi avendo più attacco e più sustain in certe applicazioni tipo puliti ed assoli direi che proprio adatta..

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da capello » 04/03/2010, 13:10

il problema e' che il body,alluminio o magnesio non fa differenza,pesano.......

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da MarcoMike » 04/03/2010, 13:32

chitarra in metallo->suono metallico mi sembra un po' un luogo comune...

comunque... riguardo al peso, l'alluminio ha una densità che è solo 3 volte superiore a quella del legno, ma grazie a proprietà meccaniche di un certo tipo penso si possa fare con una buona quantità di camere interne senza pregiudicarne la solidità... poi ci si aggiunge che l'hardware della chitarra ha un suo certo peso... secondo me la differenza potrebbe essere minima, entro il normale range di pesi, da bassista penso musicman-warwick...

comunque per quanto sia un bell'oggetto, non ci vedo niente di meglio rispetto al legno, oltre al fatto che costerà un fracasso... quindi mi chiedo perchè uno dovrebbe preferirla a una tele dipinta di grigio metallizzato...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da oldengl » 04/03/2010, 13:41

non credo sia solo una questione di pesi.. considerando la propagazione dell'onda sonora pur inserendo camere interne si altererebbe in modo consistente e non sarebbe neanche uniforme...

poi riguardo le frequenze non è solo il discorso delle alte (che in effetti si sentono) ma il discorso inverso ossia è piatta sulle medio-basse  :yes:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da capello » 04/03/2010, 15:02

MarcoMike ha scritto: chitarra in metallo->suono metallico mi sembra un po' un luogo comune...
i luoghi comuni si annientano con la sperimentazione....

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da MarcoMike » 04/03/2010, 15:35

d'accordissimo sull'annullamento con sperimentazione... ma dato che non ho sperimentato...

le camere ci sono anche nelle gibson da XXXX€.... non dico di fare i buchi col trapano... ma farle sensate non penso sia un problema...

Avatar utente
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 959
Iscritto il: 23/02/2008, 2:21

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da oldengl » 04/03/2010, 15:52

le camere ci sono anche nelle gibson da XXXX€.... non dico di fare i buchi col trapano... ma farle sensate non penso sia un problema...
ma i rapporti tra le densità dei materiali impiegati cambiano... cmq sarei pronto a ricredermi se provassi qualche diavoleria tecnologica che suonasse meglio del buon vecchio legno.. e cmq non lo cambierei eheh :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da capello » 04/03/2010, 16:16

MarcoMike ha scritto: d'accordissimo sull'annullamento con sperimentazione... ma dato che non ho sperimentato...

le camere ci sono anche nelle gibson da XXXX€.... non dico di fare i buchi col trapano... ma farle sensate non penso sia un problema...
le chitarre che io ho provato erano vuote......pesavano un botto!

il fatto che gibson anche fa le camere tonali (ma solo le standard dal 2008 in poi,e un paio di vecchi modelli) non significa nulla,infatti la gibson e' stata costretta a questa "pratica" per usare centinaia di blank di mogano molto pesante che avevano in magazzino,non certamente per avere qualcosa di migliore da un punto di vista sonoro...

infatti per le gibson "buone" (custom shop) usano i blank di mogano buono,e le chitarre fatte con quei legni (tutte le custom shop comprese le VOS),oltre a suonare molto,molto bene...sono leggerissime,senza buchi o camere tonali!

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da capello » 04/03/2010, 16:18

oldengl ha scritto: ma i rapporti tra le densità dei materiali impiegati cambiano... cmq sarei pronto a ricredermi se provassi qualche diavoleria tecnologica che suonasse meglio del buon vecchio legno.. e cmq non lo cambierei eheh :bye1:
esattamente....

ma la domanda piu' semplice da porsi e':visto che con gli attuali materiali/tecnologie si potrebbe almeno tentare,perche' non lo fanno?

ci ha provato steinberger,poi parker e qualche sparuto costruttore in carbonio...a parte steinberger che ha avuto successo per il design,le dimensioni e il transtrem,gli altri???

non pervenuti

Avatar utente
blacknight88
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/11/2008, 16:44

Re:Caspita che tono! (chitarra in alluminio)

Messaggio da blacknight88 » 04/03/2010, 16:35

Io credo che il problema, più che nella effettiva validita dei progetti stia nella indisposizione del mercato. Auto elettriche per esempio. Se si volesse si potrebbero fare, ma non le vorrebbe nessuno, non conviene ancora produrle..il mercato delle chitarre guarda addirittura al passato, i legni di una volta i pu di una volta..finchè gli atteggiamenti sono questi non ci sono molte speranze per delle vere innovazioni..

Rispondi