Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da meritil » 18/10/2017, 12:45

Ciao ragazzi,

oggi riflettevo su quanti anni ha diyitalia, e sono ben 12, da maggio 2005 giorno più giorno meno.. :yes:

Quello che molti non sanno però è che diyitalia nasce dalle ceneri di www.grani79.net, il sito personale di Diego Granito (TO), sito dedicato al diy e all'autocostruzione principalmente di effettistica per chitarra. In quegl'anni c'era poca roba in giro, specialmente in italiano.

Io ed alcuni utenti del forum abbinato al sito suddetto, quando Diego decise di mollare il mondo del DIY, decidemmo di preservare tutto il lavoro e tutte le energie profuse in quel forum, e dopo 5gg di parto (e di export/import sql) nacque diyitalia.

:cool1: :cool1: :cool1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da robi » 18/10/2017, 16:16

Ciao Meritil,

non lo sapevo neppure io! Hai voglia di parlarne un po'?
Penso che interessi a molti altri, oltre che a me!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2017, 16:59

Si, Si

:cool1:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da robi » 18/10/2017, 17:02


Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da meritil » 19/10/2017, 10:50

ps@robi: diciamo che mi ricordo poco, sono passati più di 12 anni.. la cosa che mi ricordo bene però è che all'epoca eravamo noi di grani79 e poi c'era fennecelectronics, che gentilmente ci ospitò in massa quando ci fu circa una settimana di buio tra grani79 e diyitalia.

Proposi immediatamente a fennec di unire gli sforzi e fonderci in un unico portale, diyitalia appunto, ma rifiutò e allora cominciai da solo intavolando nottetempo un portale basato su Joomla con vari plugin (c'erano i plugin per sentire i sample per chattare per scaricare gli schemi in vari formati.. fu un periodo molto bello e produttivo, il periodo dove sul forum scorrazzava quel geniaccio di Luix) e immediatamente riscuotemmo un successo strepitoso, perché a differenza di altri siti dove c'era il capobastone che dettava la linea, diyitalia dava la possibilità di autogestire i contenuti, uploadare i propri lavori in home personali e un sacco di cosette carine che forse alcuni nemmeno ricordano.

un portale del genere avrebbe avuto bisogno di uno staff di almeno 3 persone full-time, e per un periodo in due, con l'aiuto di Webguitar, siamo riusciti a stare dietro a tutte le esigenze: utenti rompicoglioni, hacker, aggiornamenti software, cambi di isp e via dicendo.. però poi la vita si fa più impegnativa, mogli figli mutui etc...

cmq è una csperienza che ricorderò sempre con grande piacere, ho conosciuto tanta gente e imparato moltissimo, faccio presente che dodici anni fa mi avvicinai a grani79 solo ed esclusivamente per moddare un ts9 :face_green: , e non ci capivo una mazza di elettronica :ang:

oggi eccomi qui, non per vantarmi ma su certe cose (poche) molti professionisti mi ritengono un, passatemi il termine, guru... :dance_1: :dance_1: :dance_1:


:Gra_1: :cool1: :lol1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da mastrococco » 20/10/2017, 14:16

Per certi versi è un peccato che non ci sia stata la fusione con Fennec, ma per altri aspetti forse è stato meglio così, ho sempre apprezzato la linea "meno chiacchiere e più contenuti" di diyitalia!
Ed un pò mi manca il sito dove poter organizzare la miriade di progetti ed informazioni che sono sparsi nel forum ma che diventano veramente difficili da ritrovare dopo qualche tempo...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da Kagliostro » 20/10/2017, 16:48

La parte Galleria con i vari progetti, anche se non collegata alle pagine del forum, dovrebbe essere stata salvata da Martino (credo)

purtroppo mi par di ricordare che l'upload dei contenuti sia stato il veicolo attraverso il quale il forum è stato alcune volte infettato da codice
maligno, quindi credo non sarà il caso di ripristinare la funzione (magari solo lo staff potrebbe fare l'upload di materiale una volta verificato, ma non chiunque)

Se Martino potesse rimettere online la galleria sarebbe buona cosa, ma non so se abbia tempo da dedicare

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da robi » 21/10/2017, 2:35

Sarebbe interessante!

Avatar utente
webguitar
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 10/05/2006, 2:01
Località: Catania

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da webguitar » 05/06/2020, 20:20

meritil ha scritto:
19/10/2017, 10:50
ps@robi: diciamo che mi ricordo poco, sono passati più di 12 anni.. la cosa che mi ricordo bene però è che all'epoca eravamo noi di grani79 e poi c'era fennecelectronics, che gentilmente ci ospitò in massa quando ci fu circa una settimana di buio tra grani79 e diyitalia.

Proposi immediatamente a fennec di unire gli sforzi e fonderci in un unico portale, diyitalia appunto, ma rifiutò e allora cominciai da solo intavolando nottetempo un portale basato su Joomla con vari plugin (c'erano i plugin per sentire i sample per chattare per scaricare gli schemi in vari formati.. fu un periodo molto bello e produttivo, il periodo dove sul forum scorrazzava quel geniaccio di Luix) e immediatamente riscuotemmo un successo strepitoso, perché a differenza di altri siti dove c'era il capobastone che dettava la linea, diyitalia dava la possibilità di autogestire i contenuti, uploadare i propri lavori in home personali e un sacco di cosette carine che forse alcuni nemmeno ricordano.

un portale del genere avrebbe avuto bisogno di uno staff di almeno 3 persone full-time, e per un periodo in due, con l'aiuto di Webguitar, siamo riusciti a stare dietro a tutte le esigenze: utenti rompicoglioni, hacker, aggiornamenti software, cambi di isp e via dicendo.. però poi la vita si fa più impegnativa, mogli figli mutui etc...

cmq è una csperienza che ricorderò sempre con grande piacere, ho conosciuto tanta gente e imparato moltissimo, faccio presente che dodici anni fa mi avvicinai a grani79 solo ed esclusivamente per moddare un ts9 :face_green: , e non ci capivo una mazza di elettronica :ang:

oggi eccomi qui, non per vantarmi ma su certe cose (poche) molti professionisti mi ritengono un, passatemi il termine, guru... :dance_1: :dance_1: :dance_1:


:Gra_1: :cool1: :lol1:
Quanti ricordi... :love_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Forse non tutti sanno che.. diyitalia le origini

Messaggio da Kagliostro » 06/06/2020, 0:11

Eh, sì, purtroppo il tempo passa e le cose cambiano

ringraziamo di essere ancora qui e speriamo tornino tempi migliori

K

Rispondi