Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ciao

...che sono la cosa più importante...
Rispondi
Onafets94
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2011, 16:42

ciao

Messaggio da Onafets94 » 12/04/2011, 17:00

ciao a tutti,
da poco sono interessato in questo campo e ho scoperto questo sito, stranamente, su un forum straniero cercando informazioni su un IC che non mi ricordo nemmeno cos'era :D

sono pianista ma mi interessa la musica in tutti i suoi aspetti
in questo campo ho appena cominciato: mi sono studiato le basi di elettronica, ho fatto qualche prototipo su breadboard (varie distorsioni, semplice tremolo ottico, vari oscillatori e poco altro), soprattutto a base di operazionali (sono così facili da usare...)

ho fatto un prototipo dell'Ibanez ts9, prendendo da tonepad lo schema modificato sostituendo gli stadi di amplificazione a transistor (se si chiamano così) con due operazionali (non trovavo i transistor giusti nei negozi della mia città, e non saprei come modificare i valori delle resistenze per polarizzare quelli che ho in modo corretto). funziona.
ora volevo provare a costruirlo su millefori (è la prima volta che saldo componenti elettronici) e montare il circuito in una scatola di crema di quelle circolari col tappo che si svita. troppo complicato come primo progetto o fattibile? cosa mi consigliate altrimenti?

mick
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 06/05/2006, 16:24

Re: ciao

Messaggio da mick » 13/04/2011, 22:29

Benvenuto1
Onafets94 ha scritto: sono pianista
:numb1: :numb1: :numb1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da meritil » 13/04/2011, 22:54

:wel1:

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: ciao

Messaggio da jackson » 14/04/2011, 19:46

:wel1:
come primo progetto io ho fatto il microamp su millefori, un poco più semplice del TS9, puoi provare con quello!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Onafets94
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2011, 16:42

Re: ciao

Messaggio da Onafets94 » 14/04/2011, 20:36

Grazie a tutti dei saluti!

jackson grazie del consiglio
il microamp è il primo "serio" che ho provato sulla bradboard, valuterò se mi conviene cminciare con quello (piu che altro mi manca il socket 8pin e sono sfaticato ad andare a comprarlo)

Ma scusate, oggi ho fatto un disegno per vedere come potevo montare i componenti e fare le piste: è possibile che il TS9 mi stia in 3x2 centimetri?
inizialmente pensavo che avrebbe occupato molto di piu...

e gia che ci sono vi chiedo anche un altro consiglio: come faccio a fare le piste sulla millefori?
il metodo migliore che riesco a immaginare per ora è di usare un sottilissimo filo di rame andando su e giu tra i buchi come se dovessi fare una cucitura (ho gia provato e in un buco entra tranquillamente il filo + il reoforo del componente)...

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: ciao

Messaggio da meritil » 15/04/2011, 2:29

per le piste esiste un tipo di filo per ponticellaggio... fino fino e isolato...

spesse volte col millefori riesci a fare le piste con i lembi dei componenti, saldi e invece di tagliare li pieghi fino a dove deve arrivare il componente...

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: ciao

Messaggio da jackson » 16/04/2011, 12:48

meritil ha scritto:...
spesse volte col millefori riesci a fare le piste con i lembi dei componenti, saldi e invece di tagliare li pieghi fino a dove deve arrivare il componente...
io il uAmp l'ho fatto cosi :face_green:

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Rispondi