Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Salve, un nuovo apprendista.

...che sono la cosa più importante...
Rispondi
Mr_Ciccio
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/06/2009, 17:36

Salve, un nuovo apprendista.

Messaggio da Mr_Ciccio » 05/06/2009, 21:31

Salve, come dice il titolo voglio imparare a costruire, modificare, creare da zero effetti per chitarra e altro.

Le mie basi purtroppo sono solo teoriche e le uniche cose che ho fatto sono state saldare un paio di pezzi dissaldati e cose del genere.

Così volevo chiedere se c'era un qualce pedale base, facile da cui iniziare a sperimentere? le mie conoscenze pratiche sono prossime allo zero, quindi vorrei anche poter sapere come iniziare questo nuovo percorso che mi sono prefiso. Mi è sempre piaciuto smanettare, purtroppo ora però non ho un qualcuno che può aiutarmi a imparare e mi sono affidato a internet.

Grazie 1000 per le risposte.

EDIT: sono di NApoli  :yes:

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:Salve, un nuovo apprendista.

Messaggio da Intripped » 10/06/2009, 3:16

ciao Mr Ciccio,
:wel1: su questo forum

di pedali facili ce ne sono tanti, da un semplice buffer (che però non è un effetto e quindi anche se utilissimo dà poche soddisfazioni), ad un booster, oppure, ed è la scelta che va per la maggiore, un bel distorsore.
per i progetti ti consiglio di dare un'occhiata qui in galleria, oppure guardare tra quelli che ci sono su siti molto gettonati e ben fatti come tonepad o GGG (GeneralGuitarGadget)

inoltre è molto importante (e utile) imparare a cercare nei forum e anche semplicemente su google.
che tu abbia bisogno di uno schema elettrico o di nozioni di teoria il buon vecchio google e wikipedia ti danno sempre una mano!

ciao! a presto qui sul forum!  :ciao:

Avatar utente
TheSatch
Diyer
Diyer
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/02/2007, 13:36

Re:Salve, un nuovo apprendista.

Messaggio da TheSatch » 10/06/2009, 11:59

Ciao e soprattutto  :wel1:

qui imparerai di tutto e di più  :salu: almeno per me è stato così e sono partito da zero come te  :beer:

come attrezzatura base ti serve:
1) saldatore a punta sottile intorno a 15W  (spesa 8-15 €)

2)multimetro digitale con misurazione hfe (non è necessario, ma per 5 euro di differenza non mi porrei il problema) spesa intorno alle 17-30 €

3) un rotolo di stagno di piccolo diametro

4)pompetta tira-stagno, preferibilmente elettrica. E' una specie di saldatore ma con un foro, lo poggi sul reoforo, fonde lo stagno e premi il pulsantino che aziona la pompetta :ok_1: è una meraviglia (spesa intorno alle 7-8 € per quello elettrico ed intorno alle 2-3 € per quello classico che è odioso  :enco1:)

5) un pò di filo elettrico sottilissimo per fare i ponticelli e i collegamenti

6) se vuoi farti da solo anche i box dei pedali ti serve un mini-dremel con una fresa conica per fare i fori o ti arrangi con quello che trovi in dotazione (spesa dalla 20-50 €)

7) se vuoi farti le basette da solo ti serve un bromografo! C'è il tutorial per costruirselo in galleria. La spesa non la so ,perchè non l'ho mai fatto,ma non credo molto. Altrimenti puoi comprarle su generalguitargadget o su tonepad o puoi chiedere a qualche diyer del forum,che dietro compenso ti stamperà la basetta.

fine  :lol1:

Avatar utente
capello
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 690
Iscritto il: 08/05/2006, 10:35

Re:Salve, un nuovo apprendista.

Messaggio da capello » 10/06/2009, 12:54

ciao Ciccio,benvenuto!

segui i suggerimenti di Satch ed Intripped e per iniziare sei a posto!!

:wel1:

Rispondi