Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cassa 2x15 per basso

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
pensieriusati
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2015, 22:49

Cassa 2x15 per basso

Messaggio da pensieriusati » 15/04/2015, 23:36

Ciao a tutti, sono nuovo qui dentro e sono nuovo pure del settore.
Siccome ho una certa manualità col legno, mi piacerebbe costruire una cassa 2x15 per basso, sto cambiando strumentazione puntando molto sull'artigianato locale (modifica del basso in liuteria e pick-up artigianali costruiti sulla base del suono che mi piacerebbe avere), custodia autoprodotta (non influisce sul suono, ma sulla soddisfazione si) e non mi dispiacerebbe avere anche una cassa costruita da me, solo che, girando sul web, mi sono accorto che la cosa non è per niente facile, ergo sono qui per imparare qualcosa di più del quasi niente che so.
(Ora che lo sapete, parlate facile, per pietà! :numb1: )

Il quasi niente che so si riferisce al fatto che le misure interne della cassa devono contenere tanti litri d'aria quanti ne può muovere il cono più il volume occupato dai coni (mi pare di aver letto 3 litri, nel caso dei 15"), quindi se due coni come questo ( http://www.fane-international.com/prod_ ... px?pid=200 ) muovono complessivamente 420 litri, allora la cassa ne dovrà contenere 426, per far fronte, appunto, al volume occupato coni.
Scusate se mi ripeto, ma a quest'ora sono un po' cotto. :ok_1:

Ora, fino a qui ci arrivo e mi sono fatto una bozza di progetto con le misure interne, con i coni messi in diagonale verso l'interno, che si guardano, con un angolo di 30° da bordo cassa a centro cassa (grazie, Pitagora... e quando l'ho disegnato in modo leggibile ve lo posto); il problema sorge quando si parla di accordatura. Come devo regolarmi per capire le dimensioni del foro per il bass reflex? Ed è meglio farlo tondo, rettangolare o non c'è differenza?

Oppure, di che cosa devo tenere conto se volessi fare una cassa chiusa? Avrebbe comunque un suono pulito, pieno di basse frequenze e armoniche o perderei qualcosa a favore delle alte frequenze?

E ancora, utilizzandola come cassa unica è a posto così com'è o mi serve un tweeter (e nel caso, come devo calcolarlo e cablarlo)?

Postilla: ho scelto quei coni per via del prezzo, non conosco marche e modelli, quindi ben vengano consigli di roba migliore entro il centinaio di euro. Non sopra i 100, eh, che sto esaurendo il budget che mi sono fissato, e devo ancora scegliere la testata! :surpr: :surpr:

Grazie a chi ha avuto la pazienza di sopportarmi fino a qui. :love_1:

RiC

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da MapleMarco » 16/04/2015, 7:48

i 15 in cassa chiusa non suonano affatto male, con certe teste...
dipende da che suono vuoi!
anche gli eminence legend non sono male..(130 euro a cono)
di sicuro bisogna sfatare il mito che le casse chiuse abbiano meno bassi, meno precisione meno armoniche. ANZI
una cassa bass reflex può scendere di più...ma siamo sicuri che serva scendere così tanto? :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da robi » 16/04/2015, 8:41

A me piace molto la risposta di questa serie di cabinet:
http://www.audiev.com/ElectroVoice_TL_S ... 0Plans.pdf

Ma con tweeter o senza?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da Kagliostro » 16/04/2015, 8:45

Ciao RiC

Benvenuto nel forum :salu:

K

p.s.: Lo chiediamo a tutti, non è un obbligo, ma per agevolare i contatti ed eventuali scambi di aiuto, consigliamo di

aggiornare il proprio profilo con la località o con la provincia in cui ci si trova, vedi se vuoi aggiornare il tuo

pensieriusati
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2015, 22:49

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da pensieriusati » 16/04/2015, 23:13

Grazie per le risposte, intanto!

Allora, @MapleMarco, mi dici che potrei avere un suono pulito, cupo e "da terremoto" anche in cassa chiusa?
Che coni dovrei usare per fare ciò? E come dovrei calcolare le dimensioni del cabinet?

@Robi, non lo so, sto raccogliendo informazioni. Con 2x15 avrei una risposta su tutte le frequenze o mi serve per forza?
Tieni presente che la userei come cassa unica, senza aggiungere altri cabinet.

@Kagliostro, certo, lo farò appena avrò deciso se diventare una presenza fissa o meno. Il tempo, purtroppo, è tiranno, e (mannaggia a voi! :D ) quel "trascina per sbloccare" durante il login, da cell non mi funziona, e al pc riesco ad avvicinarmi solo a tarda ora. Grazie per l'accoglienza :)

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da MapleMarco » 17/04/2015, 9:30

Dipende!
io attualmente uso una eden con un solo cono da 15...e copre tutte le frequenze benissimo...
è reflex.
delle volte uso una 4x10 cassa chiusa senza tweeter e anche quella sa farsi valere senza bisogno di altro...

l'unica questione riguardo le 215 è....che sono degli armadi!! non so se convenga fare 2 115...ma sta a te decidere!!!

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=14&t=9406

qui ci sono un pò di info riguardo i coni da 15...avevo in mente anche io di farne una poi ho fatto una 410 semplicemente perchè ho trovato i 4 coni nuovi in iper-offerta (meno di 200 euro di 4 spediti!!!)
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da robi » 17/04/2015, 11:04

Dipende molto da come suoni.
Io non prenderei una 2x15" per il peso esagerato.

Ho suonato parecchio con una 1x15", ed avevo trovato il mio "eden" con una 4x10" ATS e WT800 Eden.
Il tweeter (insieme con la gamma media della cassa) per il mio modo di suonare è essenziale, perchè definisce molto il tipo di attacco che vuoi dare alla nota.

Poi è iniziato il DIY ed è stata la fine dei prodotti commerciali :face_green:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da MapleMarco » 17/04/2015, 16:27

robi ha scritto:Poi è iniziato il DIY ed è stata la fine dei prodotti commerciali :face_green:
Amen.



:lol1:
CHE DIO B'ASSISTA!

pensieriusati
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2015, 22:49

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da pensieriusati » 17/04/2015, 22:12

MapleMarco, ho visto il post e devo dire che è stato... istruttivo!
Una 4x10 è stata la mia prima cassa, ma era reflex col tweeter. Un Ashdown Mag300.
L'ho venduta pensando che non avrei più suonato, e ora la rimpiango.
Attualmente suono con un nemesis 200 "qualcosa", con 2 casse separate: una 1x12 e una 1x15.
Devo dire che ha un bel suono, ma non mi dà la stessa soddisfazione dell'ashdown. Quella cassa ti scaraventava dall'altra parte della stanza, se ti ci mettevi davanti! :face_green: :face_green:

In ogni caso, più raccolgo informazioni e più mi rendo conto che costruire una reflex è una cosa al di sopra delle mie possibilità. Prima di sotterrare il mio ego, prima di dirgli "taci, che la compro fatta, la cassa nuova!", mi faresti capire come posso produrre una cassa chiusa? È più semplice da calcolare o è ancora più complessa?
Perché potrei pure pensare a una 4x10, o a una 2x12...
Cosa renderebbe meglio per avere un bel suono corposo, profondo, e che sposti la gente da davanti al palco? :D

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da MapleMarco » 18/04/2015, 11:52

calcolare una cassa chiusa è semplice...
basta scegliere il giusto cono (Qts alto...) e guardare il data....
il produttore in genere da un volume in caso di montaggio sealed!
insomma....ci vuole un attimo!!

io ora mi sto facendo una 1x12 perchè voglio sperimentare i coni da 12 per basso (mai usati...)
però boh...non saprei cosa consigliarti!
i coni da 10 sono veloci, "battono" bene.....i coni da 15 sono lenti ma "battono" tanto...i coni da dodici prima devo provarli :lol1:

Va molto a gusti...io ora sto pensando di vendere la 4x10 perchè per quello che suono ora la 15 è perfetta, mentre prima quando facevo prog, metal e robe così la 410 era moolto più adatta del 15 tanto che avevo messo l'annuncio per venderlo :mart:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da Kagliostro » 18/04/2015, 17:39

o non ne capisco di casse, ma diversi annì fa qualcosa, seguendo i progetti della CIARE l'avevo anche fatto

peccato che molti prodotti adesso vengano indicati come fuori produzione

http://consumer.ciare.com/?page_id=472

K

pensieriusati
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2015, 22:49

Re: Cassa 2x15 per basso

Messaggio da pensieriusati » 18/04/2015, 22:26

Ottimo, ho capito.
In cassa chiusa basta calcolare il volume.
Andrò ad ascoltarne qualcuna, appena avrò tempo, in un negozio. Se mi piacerà, allora verrò a farmi consigliare ancora qui.
È stato un piacere, grazie mille a tutti, e... a presto, spero! :)

Rispondi