Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

induttanze crossover

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

induttanze crossover

Messaggio da oisselatool » 04/10/2014, 19:13

Ciao, devo sostituire i componenti di un crossover per delle casse hi-fi però, non riesco a trovare le induttanze perché non trovo i valori come da schema
le casse sono delle kef carlton 2 ho trovato lo schema , però avrei bisogno di alcuni chiarimenti sulle induttanze , le bobine sono avvolte su un nucleo di ferrite ma si sono bruciate , i valori sono 3mH ma è indicata anche la resistenza 1R4 , non trovo il valore giusto nella R trovo 3mH ma R0,31su cosa influisce questo valore ? chi mi sa consigliare un sito dove poter acquistare componenti per questo crossover? anche perché non vorrei fare 10 spedizioni per quattro componenti .Non li ho trovati da Banzai :muro:
Allegati
CarltonIIXOverSchematic.jpg

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: induttanze crossover

Messaggio da Vicus » 04/10/2014, 21:17

Se la resistenza dell'induttanza è bassa mettici in serie una resistenza.

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: induttanze crossover

Messaggio da oisselatool » 05/10/2014, 13:34

ok cosi ho risolto il problema per la resistenza, ma per quanto riguarda la sezione del filo ? a parità di mH posso prendere una qualsiasi induttanza ? non c'è un'isolamento o sezione del filo da vedere ? queste induttanze sono assiali avvolte in un nucleo di ferrite , non riesco a trovare le stesse da 3mH pero ho visto altri modelli di bobine senza ferrite praticamente solo le spire ... altre che hanno altre forme dischi sulle estremità ecc...non riesco a trovare questo valore e questo modello :( , cambia qualcosa oltre a livello di spazio ? non mi è mai capitato di sostituire induttori se non nel wah wah e quindi sono un po indeciso ....

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: induttanze crossover

Messaggio da Vicus » 05/10/2014, 14:56

Se la tua ha resistenza inferiore significa che la sezione del filo è maggiore quindi reggono più corrente. Per le dimensioni possono essere molto diverse dalla tua originale.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: induttanze crossover

Messaggio da robi » 05/10/2014, 15:34

Credo possa tornare utile anche a te.
http://costruirehifi.net/forum/viewtopi ... =71&t=4093

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: induttanze crossover

Messaggio da oisselatool » 05/10/2014, 17:48

Grazie viucus e grazie robi !!!
preso dallo sconforto stavo già pensando di rifarle io queste induttanze :face_green: :face_green: :face_green: !! ho recuperato del filo da un trasformatore non ho il micrometro ma sembra essere della stessa sezione, il nucleo c'è già utilizzo quello vecchio , le sbobino prendo la misura dei metri e le riavvolgo dovrei riuscirci senza grossi problemi ... più che altro poi misuro la R con un tester ma per sapere il valore in mH c'è un metodo semplice o devo per forza contare le spire ?

oisselatool
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 323
Iscritto il: 24/09/2011, 21:36

Re: induttanze crossover

Messaggio da oisselatool » 05/10/2014, 19:40

Ho un'altro piccolo problema , sto guardando per i componenti ma specialmente per i cap non trovo il valore giusto sono sempre li vicino ma non sono i valori esatti ... ad esempio 6.8 uF ma l'originale è 7 !! 4.7 ma l'originale 4.2 ... sono made in england , mi toccherà guardare in qualche sito inglese a questo punto !!! ho guardato anche da tube town e banzai ma nulla ci sono pochi componenti ma difficili da reperire :muro:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: induttanze crossover

Messaggio da robi » 06/10/2014, 10:15

Mettine di più in parallelo:
6u8 + 220n = 7,02u
3,3u + 1u = 4,3u

tieni anche presente che con le tolleranze andrebbe bene anche un 6,8u al posto del 7!

Rispondi