Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Smezzare una 4x12

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
zeboo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2013, 0:53

Smezzare una 4x12

Messaggio da zeboo » 12/08/2013, 0:59

Salve,

dopo aver realizzato con successo un clone Marshall 2204, grazie anche all'aiuto di questo forum, mi rivolgo a voi per una questione riguardante la cassa abbinata: un Marshall JCM 900 4x12 con coni Celestion Vintage.

Come ben sa chi la conosce, questo mostro è davvero scomodo in quanto grande e pesante. Dopo aver pensato di rivenderlo per passare ad un 2x12 ed aver visto che i prezzi di vendita erano bassi, e quelli di acquisto molto alti ho pensato ad una soluzione: dividere la cassa in due ed ottenere due 2x12 separate, in modo da poterne avere una da "viaggio" e poterne usare due insieme nei live più importanti.

Qui mi rimetto a voi: la cosa è fattibile o rischio di fare un disastro?

Grazie, Alberto ;)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da Vicus » 12/08/2013, 12:14

Credo convenga che te ne costruisca una nuova 2x12. Così almeno non perdi il poco valore della cassa.

zeboo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2013, 0:53

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da zeboo » 12/08/2013, 13:23

Ciao Vicus, grazie per la risposta, ma credo che a quel punto dovendo comprare i due coni mi convenga piuttosto comprare direttamente la cassa già assemblata! Preciso che sarebbe un lavoro che punta al risparmio e non al "Fai Da Te per amor di Fai Da Te" (come è stato invece per l'ampli).
Ripongo quindi la domanda portandola ad un livello più terra terra: mi costa di più comprarla nuova o farla partendo dai coni che già ho? ;)

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da aberto » 12/08/2013, 13:53

Ovviamente ti conviene di più farla con i coni che hai già! conta che spenderai una 50 di euri il legno (betulla :face_green: ). con poco più di 100 euro avrai una 2x12 che potrà essere di gran lunga superiore a quelle presenti nel mercato a un pacco di soldi :numb1:

zeboo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2013, 0:53

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da zeboo » 12/08/2013, 19:37

Ciao Aberto, grazie. Ho visto che anche tu hai realizzato una (bellissima, tra l'altro) 2x12, come ti ci trovi? Il processo di costruzione è complicato? Non ho molta dimestichezza con il legno :mart:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da mastrococco » 12/08/2013, 23:22

zeboo ha scritto: Preciso che sarebbe un lavoro che punta al risparmio e non al "Fai Da Te per amor di Fai Da Te
L'altro giorno notavo quest'annuncio... quasi quasi...per quel che costano...

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 17380.html

zeboo
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/08/2013, 0:53

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da zeboo » 12/08/2013, 23:30

Grandioso, proprio quello che cercavo!! :numb1: :numb1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da Vicus » 12/08/2013, 23:48

Se ti interessano coni fammi un fischio. Jensen, Celestion, Eminence.

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da Germypan » 13/08/2013, 11:23

Ciao Alberto, se posso dire la mia ti dico che mi sono sempre costruito casse da solo, in qaunto ritengo uno spreco di soldi incredibile comprare casse costosissime quando ad un decimo del prezzo ne puoi fare una migliore. La costruzione di una cassa non richiede nulla di cosi complicato se non le misure e l'avere bene in mente le idee su come costruirla, per questo ti linko 3 video di youtube della stessa persona, che ha costruito una 1x12, una 2x12, e una 4x12

1x12 http://www.youtube.com/watch?v=Gm_PYUFCPSk sono 4 video cerca poi gli altri (ti consiglio vivamente di guardare questo video)
2x12 http://www.youtube.com/watch?v=kkXashTkrMg
4x12 http://www.youtube.com/watch?v=RyoA58eaM4o

Se vai ad esempio alla brico ti fai tagliare i pezzi di multistrato su misura precisa, e poi per fatti tuoi, anche con un seghetto a mano fai le cose più piccole. Sinceramente ti dico che un ripiano di multistrato di betulla da 18 viene circa 40 euro (io l'ho pagato 36) e ci ho fatto una 2x12 e mezza della 1x12. Per il tolex, se non prendi quello duro di tubes, ma compri una simil pelle da qualcuno che vende materiale per divani la paghi circa 6 euro al metro. Il resto lo compri da internet, angoliere e maniglie. con una spesa veramente irrisoria ti fai una 2x12 con le misure che vuoi tu e del modello che vuoi tu e poi metti gli ottimi coni della 900. Questo è solo un mio parere personale, calcola che io mi sono costruito una marsh-engl cioè costruita come una marshall ma con le misure di una engl (che a mio parere suona meglio, più ricca di bassi). Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure

Germy
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da aberto » 13/08/2013, 23:05

zeboo ha scritto:Ciao Aberto, grazie. Ho visto che anche tu hai realizzato una (bellissima, tra l'altro) 2x12, come ti ci trovi? Il processo di costruzione è complicato? Non ho molta dimestichezza con il legno :mart:
Ciao zebo! devo dire che mi trovo molto meglio di come mi sarei aspettato, il mio amp è rinato. Basta avere le idee chiare prima di partire con il progetto (misure,legno-taglio, colla ecc..).Una volta iniziato si tente a correre un po' per l'entusiasmo del risultato :face_green: Ovviamente parlo per esperienza personale!
Dove ho comprato io il legno non facevano il taglio ( si strano... chissà) però mi sono aggiustato con la sega circolare che ho a casa :numb1: Se vai nei fai da te fattelo tagliare, ti resterà solo da fare gli incastri che non sono difficili da fare! Se hai altri dubbi chiedi pure :salu:

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da aberto » 13/08/2013, 23:09

Germypan ha scritto:Ciao Alberto, se posso dire la mia ti dico che mi sono sempre costruito casse da solo, in qaunto ritengo uno spreco di soldi incredibile comprare casse costosissime quando ad un decimo del prezzo ne puoi fare una migliore. La costruzione di una cassa non richiede nulla di cosi complicato se non le misure e l'avere bene in mente le idee su come costruirla, per questo ti linko 3 video di youtube della stessa persona, che ha costruito una 1x12, una 2x12, e una 4x12

1x12 http://www.youtube.com/watch?v=Gm_PYUFCPSk sono 4 video cerca poi gli altri (ti consiglio vivamente di guardare questo video)
2x12 http://www.youtube.com/watch?v=kkXashTkrMg
4x12 http://www.youtube.com/watch?v=RyoA58eaM4o

Se vai ad esempio alla brico ti fai tagliare i pezzi di multistrato su misura precisa, e poi per fatti tuoi, anche con un seghetto a mano fai le cose più piccole. Sinceramente ti dico che un ripiano di multistrato di betulla da 18 viene circa 40 euro (io l'ho pagato 36) e ci ho fatto una 2x12 e mezza della 1x12. Per il tolex, se non prendi quello duro di tubes, ma compri una simil pelle da qualcuno che vende materiale per divani la paghi circa 6 euro al metro. Il resto lo compri da internet, angoliere e maniglie. con una spesa veramente irrisoria ti fai una 2x12 con le misure che vuoi tu e del modello che vuoi tu e poi metti gli ottimi coni della 900. Questo è solo un mio parere personale, calcola che io mi sono costruito una marsh-engl cioè costruita come una marshall ma con le misure di una engl (che a mio parere suona meglio, più ricca di bassi). Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure

Germy

Pienamente d'accordo con te Germy! ;) Ma dove la trovi la simil pelle a 6 euro al metro? L'unico che c'è dalle mie parti me ne aveva chiesti 20. E io l'ho preso :mart:

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da Germypan » 14/08/2013, 0:10

ahahah devi essere furbo e convincente, quando vai in quei posti loro hanno i rotoloni di scarto, sono similpelle che non riescono più a vendere a prezzo intere, per materiale, colore, magari leggermente tagliato male e chissà cos'altro. Tu devi chiedere quello :D
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
aberto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 265
Iscritto il: 04/06/2012, 19:40
Località: Torino

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da aberto » 14/08/2013, 0:17

Germypan ha scritto:ahahah devi essere furbo e convincente, quando vai in quei posti loro hanno i rotoloni di scarto, sono similpelle che non riescono più a vendere a prezzo intere, per materiale, colore, magari leggermente tagliato male e chissà cos'altro. Tu devi chiedere quello :D
[/quote]

:face_green: Ti ringrazio del consiglio! è da 2 mesi che ho finito la cassa ma non l'ho ancora "vestita" :mart: Da domani mi do alla ricerca di un tappezziere serio :mang:

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Smezzare una 4x12

Messaggio da Germypan » 14/08/2013, 0:20

ti conviene cercare i negozi che vendono all'ingrosso materiale per tappezzieri! Magari recati da qualche tappezziere e vedi se ti indirizza lui da qualcuno. ti dico cmq che un tappezziere "amico" mio mi ha dato un pò di simil pelle diciamo al prezzo suo e ho risparmiato un pochino. circa 15 €/mt ma se vai nei negozi all'ingrosso allora fai come ti ho detto. :D
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi