Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Proviamo con un 2x12!!!

Cabinet, chassies e quant'altro.
Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 18/05/2013, 0:32

Salve a tutti,
dato che ultimamente ho un pò di tempo libero, ho deciso di approcciare il DIY costruendo un cabinet 2x12; la scelta del modello da seguire come misure ricade sulla marshall 1936, che a quanto ho letto su internet, va bene per chi fa blues rock :love_1: Secondo voi è un buona cassa??
Siccome non ho mai tentato un progetto simile, seguirei la guida del mitico Krukka postata qua sul sito ma con qualche punto interrogativo:
- la finitura: non so se lasciare il legno vivo o metterci tolex/affini ma quello è gusto personale e si può decidere in corso d'opera, spero di non fare cazzate incollando il tessuto o passando la vernice trasparente sul legno :mart: :mart: :muro: :muro:
- la grill cloth: questa ovviamente va abbinata al tolex/ legno quindi per forza di cose dovrò aspettare che il progetto prenda forma decidere e acquistare :surpr:
Domani vado ad informarmi per il legno e vediamo che cosa riesco a tirare fuori, mentre per i coni mi butterò sui Celestion...

Avete consigli particolari da darmi su questo progetto??? Ah dimenticavo le misure sono quelle del 1936 ossia 75x60x31

Scusate se vi ho stressato e grazie per i consigli....

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Vicus » 18/05/2013, 10:58

Se per caso ti interessano i Jensen posso procurarteli regolarmente venduti.

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 18/05/2013, 21:12

Vicus ha scritto:Se per caso ti interessano i Jensen posso procurarteli regolarmente venduti.
Non ho mai avuto la possibilità di sentire i jensen per cui non saprei come suonano

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da mastrococco » 23/05/2013, 13:50

Per il legno visto che è una autocostruita se ti senti falegname puoi anche considerare il massello (abete, mogano facilmente reperibili dove si commercia legname, e quant'altro), in tavole spessore da 15 a 20.
Per finitura una bella passata di cera o gommalacca ed avrai una cassa unica.
Diversamente multistrato di betulla o se vuoi spendere di meno il più povero e morbido pioppo, e qui è da valutare la ricopertura visto lo scarso appeal del pioppo...
Dire Celestion o Jensen è citare un marchio, non significa nulla: di coni ne fanno entrambi di diversi tipi per tutte le esigenze. Jensen non ha nulla da invidiare a Celestion (dove paghi il nome per un cono cinese), ed in più è made in Italy per lo stesso prezzo.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Vicus » 23/05/2013, 14:50

A me le casse vista legno non piacciono proprio. Sarà che ho l'anima da calvalcatore di che palchi che da bluesman solitario.

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 23/05/2013, 21:20

mastrococco ha scritto:Per il legno visto che è una autocostruita se ti senti falegname puoi anche considerare il massello (abete, mogano facilmente reperibili dove si commercia legname, e quant'altro), in tavole spessore da 15 a 20.
Per finitura una bella passata di cera o gommalacca ed avrai una cassa unica.
Diversamente multistrato di betulla o se vuoi spendere di meno il più povero e morbido pioppo, e qui è da valutare la ricopertura visto lo scarso appeal del pioppo...
Dire Celestion o Jensen è citare un marchio, non significa nulla: di coni ne fanno entrambi di diversi tipi per tutte le esigenze. Jensen non ha nulla da invidiare a Celestion (dove paghi il nome per un cono cinese), ed in più è made in Italy per lo stesso prezzo.
Grazie per i consigli avere diverse opinioni fa sempre piacere; non sono un falegname per cui, come primo progetto del genere, proverei l'economico pioppo giusto per capire bene le dinamiche del lavoro. Rivestire eventualmente non è un problema, nel caso il tolex o simil pelle o rivestimento vario si può reperire dopo....
Per i coni so che alla fine dei Celestion paghi molto il nome, jensen non li ho mai sentiti ma sarebbe una buona occasione per iniziare :gui1: :gui1: modelli da suggerire???
Vicus ha scritto:A me le casse vista legno non piacciono proprio. Sarà che ho l'anima da calvalcatore di che palchi che da bluesman solitario.
Beh ti ringrazio comunque per la tua opinione, alla fine con il pioppo che non ha la bellezza tra i suoi punti di forza, rivestirò il tutto in qualche modo; come detto prima sarà una cosa che vedrò quando il progetto avrà preso un minimo di forma.....

Aggiungo inoltre che oltre al 2x12 sono propenso ad una piccola testata all tube.... si tratta del kit madamp da 5 watt del quale ho sentito parlare molto bene... speriamo bene :ok_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da mastrococco » 23/05/2013, 22:43

Slash ha scritto:Per i coni so che alla fine dei Celestion paghi molto il nome, jensen non li ho mai sentiti ma sarebbe una buona occasione per iniziare :gui1: :gui1: modelli da suggerire???
Dipende da che suono cerchi...

Come Celestion ho provato i G12E 50 alias Rocket 50 (montati di serie sulla mia Dsl 201 fanno la loro porca figura), nella mia 1x12 sono passati i G12 T75 che ho rivenduto subito, troppo mediosi per i miei gusti anche se bellissimi in distorsione, i vintage 30 (belli ma hanno degli alti che tagliano la faccia, cristallino il pulito e tendono a impastare la distorsione causa frequenze alte sparate a 1000), per finire in casa Jensen con un C12k, quello che fino ad ora mi è piaciuto di più e che ho trovato equilibrato e adattabile ad esigenze musicali diverse.

Sulle testate Madamp vai tranquillo, come primo lavoro ho costruito la loro A 15 MK2, discreta documentazione e buon materiale.

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 23/05/2013, 23:42

mastrococco ha scritto:
Slash ha scritto:Per i coni so che alla fine dei Celestion paghi molto il nome, jensen non li ho mai sentiti ma sarebbe una buona occasione per iniziare :gui1: :gui1: modelli da suggerire???
Dipende da che suono cerchi...

Come Celestion ho provato i G12E 50 alias Rocket 50 (montati di serie sulla mia Dsl 201 fanno la loro porca figura), nella mia 1x12 sono passati i G12 T75 che ho rivenduto subito, troppo mediosi per i miei gusti anche se bellissimi in distorsione, i vintage 30 (belli ma hanno degli alti che tagliano la faccia, cristallino il pulito e tendono a impastare la distorsione causa frequenze alte sparate a 1000), per finire in casa Jensen con un C12k, quello che fino ad ora mi è piaciuto di più e che ho trovato equilibrato e adattabile ad esigenze musicali diverse.

Sulle testate Madamp vai tranquillo, come primo lavoro ho costruito la loro A 15 MK2, discreta documentazione e buon materiale.
Grazie per la celerità e per le recensioni sui coni... come stile suono principalmente dal blues all'hard rock con qualche puntatina al metal non estremo quindi devo vedere un pò di recensioni e sentire qualche sample per decidere quale mi piace di più....male che vada si possono cambiare in seguito... :face_green:
Per la testata volevo la 5 watt perchè la userei principalmente a casa per cui non ho bisogno di grosse potenze....
Correggetemi se sbaglio.... la resistenza degli altoparlanti scritta negli ampli è quella con cui l'elettronica sforna la massima potenza ; se io ne metto una superiore creo danno alla testata??
per me non è un problema perchè prenderei dei coni a 16 Ohm messi in parallelo che quindi dimezzano a 8 perfetti per il madamp... poi se è mono anzichè stereo chissene...


P.S. piccolo aggiornamento per problemi di spazio a casa probabilmente dovrò cambiare dalla marshall 1936 alla mesa rectifier, altrimenti mi cacciano di casa!!! :pardon1: :pardon1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da mastrococco » 24/05/2013, 10:22

Slash ha scritto:Correggetemi se sbaglio.... la resistenza degli altoparlanti scritta negli ampli è quella con cui l'elettronica sforna la massima potenza ; se io ne metto una superiore creo danno alla testata??
No, l'impedenza va sempre rispettata, quindi es se la tua 2x12 è configurata ad 8 ohm (ovvero con 2 coni da 16 in parallelo o 2 da 4 ohm in serie) va sempre e comunque attaccata all'uscita 8 ohm. Se colleghi una cassa ad 8 ohm (ma anche 4 o 16...) in una presa che non è sua metti in sofferenza il trafo di uscita e con l'uso puoi danneggiare l'amplificatore. La potenza erogata non c'entra con l'impedenza dei coni, un cono da 16 resta da 16 sia che gli applichi 1W o 100.
Una 2x12 da usare in camera è una bella bestia...anche se gli attachi un 5w. Non farti ingannare troppo da quel 5 :face_green: .
Molto dipende dalla efficienza dei coni che usi, ovvero la capacità del cono di tradurre in decibel la potenza che gli arriva: a parità di amplificatore se usi dei coni da 97db (come molti coni "classici") avrai una pressione sonora che è la metà di un cono a 100 db, se poi monti un Eminence da 103 db avrai che il tuo misero 5 w suonerà come un 20 con dei coni da 97...Ecco perchè i W sono relativi e non sono l'unico parametro da valutare per quantificare l'effettiva potenza sonora di un sistema testata/cassa! Quando sceglierai oltre alle caratteristiche tonali controlla anche l'efficienza sui datasheet!
Slash ha scritto:poi se è mono anzichè stereo chissene...
L'uscita del tuo ampli è comunque mono, indipendentemente dalla quantità di coni che gli attacchi...

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 24/05/2013, 12:50

mastrococco ha scritto: No, l'impedenza va sempre rispettata, quindi es se la tua 2x12 è configurata ad 8 ohm (ovvero con 2 coni da 16 in parallelo o 2 da 4 ohm in serie) va sempre e comunque attaccata all'uscita 8 ohm. Se colleghi una cassa ad 8 ohm (ma anche 4 o 16...) in una presa che non è sua metti in sofferenza il trafo di uscita e con l'uso puoi danneggiare l'amplificatore. La potenza erogata non c'entra con l'impedenza dei coni, un cono da 16 resta da 16 sia che gli applichi 1W o 100.
Una 2x12 da usare in camera è una bella bestia...anche se gli attachi un 5w. Non farti ingannare troppo da quel 5 :face_green: .
Molto dipende dalla efficienza dei coni che usi, ovvero la capacità del cono di tradurre in decibel la potenza che gli arriva: a parità di amplificatore se usi dei coni da 97db (come molti coni "classici") avrai una pressione sonora che è la metà di un cono a 100 db, se poi monti un Eminence da 103 db avrai che il tuo misero 5 w suonerà come un 20 con dei coni da 97...Ecco perchè i W sono relativi e non sono l'unico parametro da valutare per quantificare l'effettiva potenza sonora di un sistema testata/cassa! Quando sceglierai oltre alle caratteristiche tonali controlla anche l'efficienza sui datasheet!

L'uscita del tuo ampli è comunque mono, indipendentemente dalla quantità di coni che gli attacchi...
Grazie mastro allora ricordavo bene però mi è sorto il dubbio amletico e mi serviva una conferma, giusto per non dire che sono del tutto rinco :face_green:
ora mi faccio un giro tra i siti e i negozi per vedere che si trova in giro, sperando che siano benevoli con me,soprattutto per la spedizione altrimenti mi costa più che comprarmela già fatta :muro: :muro: :muro:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da mastrococco » 24/05/2013, 14:06

Qui trovi dati e prezzi dei Jensen:

http://www.sonoraspeakers.it/?utm_sourc ... =brandsite

Puoi guardare da Banzai o Tube Town, hanno una discreta scelta, anche di accessori per cabinet.

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 24/05/2013, 14:49

mastrococco ha scritto:Qui trovi dati e prezzi dei Jensen:

http://www.sonoraspeakers.it/?utm_sourc ... =brandsite

Puoi guardare da Banzai o Tube Town, hanno una discreta scelta, anche di accessori per cabinet.
Grazie mille !!!!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Vicus » 24/05/2013, 14:53

Su quel listino vi posso fare un po' di sconto.

Slash
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2008, 16:12
Località: Monserrato

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da Slash » 24/05/2013, 15:08

Vicus ha scritto:Su quel listino vi posso fare un po' di sconto.
Su quale??? :dance_1: :ok_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Proviamo con un 2x12!!!

Messaggio da mastrococco » 24/05/2013, 15:42

Vicus ha scritto:Se per caso ti interessano i Jensen posso procurarteli regolarmente venduti.
Sul listino Jensen che ti ho linkato immagino...

Rispondi