Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Shottyno
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2012, 18:43

Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Shottyno » 22/10/2012, 19:18

Salve ragazzi!! Colgo l'occasione per presentarmi...sono Gennaro :) ed anche io sono un appassionato di elettronica (elementare U_U), sistemi Hi-Fi e car...Bene vorrei avere una vostra opinione o anche qualche idea nuova riguardo il mio "progettino" :love_1:
Da un pò di tempo mi è stato regalato un impiantino stereo da auto: una coppia di Woofer,mid e tweeter con tanto di crossover per gli altoparlanti. La mia prima idea (dato che suono il basso da un pò) era di mettere assieme i due woofer (10" da 250w l'uno) e un tweeter (un ciare Mt26CS da 200w) in un unico box, e crearmi una cassa passiva abbastanza potente per la testata del mio ampli (100W). Unico problemino, non ho nessun dato sui coni in questione e, dato che la cassa passiva che vorrei creare preferirei suonasse in modo quasi perfetto (anche perchè qualche volta mi tornerebbe utile portarla al massimo) ho preferito evitare. :mart:
Ecco che mi viene un'idea geniale: perchè non usarle per creare due casse "mastodontiche" da studio??
Premetto che due altoparlanti "da scrivania" ne ho già, purtroppo sono formate da tweeter,mid-tweeter e (addirittura) sub-woofer...(sempre costruite da me quando ero un giovincello haha)...quindi come gamma di suono mi trovo con medi pressochè nulli e devo ricorrere all'equalizzatore che ho sul mixer per ottenere un suono abbastanza decente. Inoltre ci terrei ad aggiungere che, per quanto un sistema 5.1 possa essere "bello" da sentire, il mio amore per il semplice stereo + giradischi è ancora immenso :love_1: ...ed è per questo che ho steso un progetto su un paio di casse fatte così:
Grandezza cassa: 700x400x300 (in linea generale, mi sono ispirato ad una cassa che monta il woofer da 10")
Inoltre oltre ai 3 coni frontali, avendo altri 2 coni sub dalle casse che non userei più, pensavo di montarli sulla parte inferiore della cassa...Sperando di ottenere una gamma completa di suoni anche senza il surround attivo :mart: :mart:
Insomma per non andare sulle lunghe, vorrei ottenere due casse che mi permettano di ascoltare al meglio vinili,mp3 e magari anche di poterci suonare un pò col basso (a bassi volumi ovviamente) garantendomi una qualità buona anche se sforzati molto.
Per questo chiedo a voi "guru" qualche consiglio e/o magari qualche altra combinazione degli speaker più performante (ammetto che forse 4 coni in una cassa siano parecchi :lol1: )

Beh accetto qualsiasi tipo di consiglio o anche insulti hahah :D :D :D
Quasi dimenticavo, le casse andranno collegate al mio ampli JVC RX-702V da 100W per canale.

Grazie mille in anticipo a tutti!!! :ok_1:

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da delga » 22/10/2012, 20:26

emh....io mi sono perso, che fine ha fatto la cassa per basso?? cioè, quella era la prima idea su come utilizzare questi speaker che ti sono stati dati..poi hai abbandonato l'idea per finire nell'hi-fi, con un progetto di due casse a 4 coni.
quindi siamo a
2 woofer
2 mid
2 tweeter ciare Mt26CS
2 woofer
dico bene?? (faccio per riassumere il poema ;) )

hai informazioni riguardo tutti gli speaker? per capire su che gamma farli lavorare...e soprattutto se i 4 woofer lavorano tutti sulle stesse frequenze (credo proprio di si, quindi che senso ha usarne 4?)

delga

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Tucos » 22/10/2012, 20:43

qual'è il marchio degli speaker? non hanno sigla o qualcosa? è impossibile progettare una cassa hi-fi senza le specifiche (a meno che tu non sia in grado di misurarle da solo)
Poi, cosa più importante, il gioco vale la candela? cioè: i coni sono buoni? ed il crossover è stato fatto apposta per loro? essendo un impianto auto mi viene da dubitare sulla loro qualità.

Shottyno
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2012, 18:43

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Shottyno » 23/10/2012, 1:53

Allora per quanto riguarda i due woofer sono siglati JSE-4051 (dei quali già precedentemente cercai su google informazioni e mandai una mail alla casa produttrice...senza alcuna risposta),i tweeter: Ciare Mt26CS/Fx-TW,i due sub: Pioneer TS-SW841D(dei quali ho tutti i dati), purtroppo solo per i mid non ho informazioni sul retro c'è soltanto scritto "Dynaco Speakers", ma potrei comprarne di nuovi se, come avete detto voi, il gioco vale la candela ;).
Il crossover non credo sia fatto apposta, ha infatti solo due uscite, una per gli alti di 2500Hz e l'altra per i woofer, mentre vicino ai mid erano montati due condensatori.
I coni comunque sono in ottime condizioni, soprattutto i woofer...giusto un pò impolverati :face_green:
Delga, per quanto riguarda la cassa del basso, no non l'ho ancora fatta proprio perchè non dispongo delle caratteristiche precise dei coni e, conscio che il risultato sicuramente non verrà di qualità alta, preferirei quindi utilizzare i coni sul mio impianto Hi-Fi dove non li sforzerò quasi mai più della metà della loro potenza :D
Spero di aver spiegato un pò meglio le mie intenzioni e mi scuso se magari ho scritto un pò troppo :face_green: è che la mia testa sprizza miliardi di idee hahah :ok_1:
Grazie ancora ragazzi ^_^

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da delga » 23/10/2012, 10:57

quindi credi che occorra più qualità/abilità nel costruire una cassa per basso che due casse (4 coni!!) hi.fi?? se è per il semplice fatto dei volumi, ok...ma per fare una cassa hi-fi seria ci vogliono capacità (e informazioni riguardo le componenti che usi, speaker ad esempio) ben superiori che per una cassa per basso. a mio avviso.

Shottyno
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2012, 18:43

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Shottyno » 23/10/2012, 13:07

Nono, beh io mi riferisco al futuro uso che ne farò...è ovvio che per ottenere una certa qualità (sia per Hi-Fi che per altro genere di casse) bisogna avere dati precisi su cui basarsi.
Quindi secondo te, sarebbe inutile andare avanti?? Non posso prendere spunto da nessun'altra cassa? magari da una cassa con coni delle stesse dimensioni e lo stesso wattaggio??(see valla a trovare una cassa cn 4 coni hihi)
Lo so che anche se gli speakers hanno le stesse dimensioni, cambieranno sicuramente in caratteristiche...ma mi dispiacerebbe buttare/vendere questi coni che ho :( :(

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Tucos » 23/10/2012, 14:34

io non ho le conoscenze adeguate per aiutarti, magari c'è qualcuno chhe può ma di certo dovrai fare complesse misurazioni con un finale, una scheda audio e un microfono lineare decente per ottenere una cassa hi-fi discreta.
Altrimenti farai si una cassa che suona ma di certo non hi-fi. Dovendo scegliere è meglio fare una cassa per basso perchè li, nella peggiore delle ipotesi ti viene fuori un suono "particolare" dato che nell'ambito chitarra-basso la fedeltà di riproduzione è la cosa che meno interessa nell'impianto, anzi...
Fare delle casse hi-fi non è semplice, ogni speaker ha bisogno di una cassa progettata per misura, se vuoi delle casse hi-fi trova un progetto e compra i coni su cui è stato progettato.
Se invece vuoi ricilare i coni allora lascia perde l'h-fi... l'utilizzo migliore è forse proprio quello di farci un impianto auto tanto li non frega a nessuno della fedeltà di riproduzione ma solo della potenza.

Shottyno
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/10/2012, 18:43

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da Shottyno » 23/10/2012, 15:16

Vi ringrazio per i consigli ragà :face_green:
Beh a questo punto cominciavo a pensare di vendere i due woofer e prenderne altri, magari Ciare, così da avere i dati per creare le casse, però girando su ebay ho notato che non c'è molta richiesta di woofer da 10"...soprattutto se poi questi sono senza caratteristiche :muro: .Quindi suppongo riuscirei a venderli attorno ai 30 euro se sono fortunato (o mi sbaglio?!)
Io però volendo, ho qualche apparecchio di misura...del tipo tester,oscilloscopio (il quale saprò accenderlo al massimo :face_green: )...schede audio e microfoni professionali potrei prenderli in prestito...Ma il problema è che mi servirebbe qualcuno che mi spieghi passo passo come eseguire le varie misurazioni :hummm_1:
Grazie ancora a tutti :) :)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Progetto Casse Hi-Fi "pazzo"

Messaggio da delga » 23/10/2012, 18:00

non riusciresti a trovare un negozio di audio (non strumenti musicali) anche car-audio, oppure riparatori hifi o cose del genere?? potresti permutare i tuoi speaker o se sei fortunato venderli! ad esempio, potresti dare indietro ad negozio di car-audio i tuoi speaker per un woofer da 15" o 2 da 12" e farci una signora cassa da basso! credo che su ebay non convenga..non ne ricaveresti molto. un baratto penso faccia più al caso tuo!

Rispondi