Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cassa Basso 2 x 10

Cabinet, chassies e quant'altro.
Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 02/10/2012, 20:28

innanzitutto mini presentazione visto che sono al primo post.
che dire....conosco il sito da pochissimo, e se riesco a star dietro a tutto e non farmi prendere dalla smania ci sarà da divertirsi.

approfitterò di altre sezioni per chiedere info su come migliorare e "investire" nel mio recente ritorno di passione verso una materia che ho studiato a scuola ma che poi non ho mai veramente imparato,come l'Elettronica.

detto questo

suono il basso
mi piacerebbe costruirmi una bella cassa 2 x 10.

consigli per fare una cosa "entry level" soddisfacente?
tenere basso il prezzo
tenere basso il livello di difficoltà

ovvero progetti già pronti...o quasi


ho dato un'occhio sul sito della ciare
più o meno direi un a roba del genere...solo che ho dubbi a riguardo
qualcuno mi illumina su tutti i vari procedimenti....

ho discreta manualità, possibilità di ausare attrezzi e spazio...mi manca la "teoria" e molta ma molta pratica....


ah...indizio fondamentale

dovrei abbinare questa cassa ad una testa
4 Ohm 575 Watt...........
devo andare perforza su coni da 500 watt?
con due coni da 300 watt sono coperto?

dai, accoglietemi tra voi saccenti ed illuminatemi!!!

;-)

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Vicus » 03/10/2012, 0:02

No non sei coperto. Tutti quei watt difficilmente la cassa li sopporterà. Cioè se prendi due coni da 300W non bruci le bobina ma probabile che strappi le sospensioni. Budget?

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 03/10/2012, 17:49

budget?
il meno possibile
per i coni....diciamo un max di 250 €

ma devo indirizzarmi su due coni da 500 watt?
mi sembra eccessivo....

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Tucos » 03/10/2012, 20:04

la edo dura trovare due coni da 500W l'uno. dovresti fare come minimo una 4x12... dovevi pensarci meglio quando hai scelto di swuonare il basso XD :gui2: :gui2: :gui2:

comunqeu a livello costruttivo c'è ben poco da sapere. trovi un ottimo tutorial nella gallaria di diy italia e poi ci sono molti video su youtube.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Vicus » 03/10/2012, 20:54

Non è questione di potenza del cono ma di fisica.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Tucos » 03/10/2012, 23:08

Non è questione di potenza del cono ma di fisica.
scusa vicus, ma se un cono fosse garantito fino a 500W rms non significherebbe che le sospensioni sono costruite in modo tale da reggere a quella escursione della membrana?
Il fatti che non i riescano e che quindi non costruiscano coni per basso dalla potenza di 500W è un altro conto.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da robi » 04/10/2012, 0:10

Vicus ha scritto:No non sei coperto. Tutti quei watt difficilmente la cassa li sopporterà. Cioè se prendi due coni da 300W non bruci le bobina ma probabile che strappi le sospensioni. Budget?
Tucos ha scritto:la edo dura trovare due coni da 500W l'uno. dovresti fare come minimo una 4x12... dovevi pensarci meglio quando hai scelto di swuonare il basso XD
Vicus ha scritto:Non è questione di potenza del cono ma di fisica.
Tucos ha scritto:Il fatti che non i riescano e che quindi non costruiscano coni per basso dalla potenza di 500W è un altro conto.


Ragazzi ma cosa vi fumate? ;)
http://www.atsitaly.com/ats/main.asp?c=313

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 8:48

nel link che hai messo....al sito dell'ATS
dice che i coni sono "custom"
ma sai se ci sono in commercio?

comunque
grazie per le risposte,ma più che dirmi cosa NON posso fare mi potreste dire COME POTREI RISOLVERE?

grazie!!!

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 968
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da raf71 » 04/10/2012, 12:47

Ciao, credo che con due Eminence Kappa pro 10A potresti risolvere. Su ebay li trovi intorno ai 110 - 120 euro.
Napoletani si nasce.....

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 12:57

grazie raf

le eminence sono 8ohm però!

a questo punto...guardando in giro mi chiedo

sarebbe meglio orientarsi su una 2 x 12?
più facilmente realizzabile?

cosa cambia?

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Hades » 04/10/2012, 13:05

Allora, sara' difficilotto e avrai meno scelta con una 2x10" e 500W da reggere... Pero' qualcosa si trova!

http://www.eminence.com/speakers/speake ... pa_Pro_10A
Questo e' un bel cono 10" e, guarda caso, regge 500W.
Al limite potresti usare anche coni da 400W, sei tirato ma comunque abbastanza sicuro.

Due coni da 8 ohm in parallelo fanno 4 ohm. :face_green:

Le casse da basso sono piu' difficili da costruire rispetto ad una da chitarra, perche' sono una via di mezzo fra una cassa Hi-Fi e una cassa da chitarra.
Volevi mettere anche un tweeter per coprire meglio la gamma alta?
Che tipo di suono cerchi? Molto secco e ricco di attacco, o pieno e morbido?
Se non ci dai almeno queste info di base difficile aiutarti.
E' comunque un primo progetto, ma far qualcosa tanto per farlo (soprattutto in una cassa dove va calcolato tutto e non puoi cambiarlo a progetto avviato) non mi pare il caso e serve a poco niente a livello didattico. No? :lol1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 14:48

hai ragione hades.
intanto ti ringrazio.

questione suono:
effettivamente pieno e morbido sarebbe più nelle mie corde...ma suonando hard rock ho bisogna anche di molto attacco.no?

questione costruzione:
non volevo fare una cosa tanto per fare,ma per "imparare" un'pò di "arte".
e da qualcosa bisogna iniziare.
non voglio la pappa pronta,ma il fatto è che non so dove cercare,e spesso quello che trovo è scarsamente soddisfacente e attinente a quelle che sono le mie necessità

detto questo.

potrei orientarmi su una 2 x 12"
eminence (che ho visto vengono montati sulle casse ampeg, ca va sans dir) ha questa:
http://www.usspeaker.com/Delta-12LFC-1.htm
(sul sito della eminence non c'è...sarà fuori produzione?)

intanto potrei partire dai dati tecnici forniti.
per esempio....il volume della cassa

mi sembra che qui dica 63.3 litri....quindi 63,3 x 2...ok?
126 litri circa...può essere?
a questo punto posso costruire un "telaio" che abbia tre lati la cui somma da 126 circa
poichè il volume del prisma rettangolare è di fatto lato per lato per lato.
sbaglio?

devo però prendere in considerazione altre cose?
sentivo di software appositi per calcolare il volume della cassa,giusto?

una volta sistemato il volume.....bass reflex?
cos'è?

tweeter.....si può fare a meno?...la differenza?



ripeto, sono disponibilissimo a leggermi il leggibile sull'argomento, ma sarei grato se qualcuno mi indicasse dei "testi" di riferimento di provata fiducia.

grazie

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 15:56

Tucos ha scritto:
comunqeu a livello costruttivo c'è ben poco da sapere. trovi un ottimo tutorial nella gallaria di diy italia e poi ci sono molti video su youtube.
link or didn't happened.
in galelria ho trovato solo la 2 x 12 da chitarra...e mi par di capire siano due cose diverse diffusori da basso e da chitarra.
video su youtube....link!!!

grazie

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Hades » 04/10/2012, 17:30

Ti do un paio di dritte di base, poi non sono tanto esperto da poterti guidare passo passo nella costruzione ma qualcosa ci si tira fuori di sicuro.
Il volume e' importante, ma anche le dimensioni danno un timbro e una voce diversa alle casse.
Le casse da strumento non sono proprio hi-fi, per cui il litraggio e' indicativo come punto di lavoro del cono e come base di partenza.
Litraggio maggiore significa un suono con una voce generalmente piu' profonda, e un po' meno attacco.
Il bass reflex (quei "buchi" che vedi generalmente nella parte bassa di alcune casse) servono ad enfatizzare la presenza di certe frequenze, di solito basse, e anche quello va calcolato in base alle dimensioni della cassa e alle frequenze che vuoi enfatizzare.

Mi sembra di capire che tu abbia bisogno di una cassa ad utilizzo generico, il piu' versatile possibile e non troppo orientata...
Lascerei perdere il bass reflex, una cassa leggermente sovradimensionata per dare un po' piu' di punch sulle basse e magari un tweeter per renderla piu' presente.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2043
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Vicus » 04/10/2012, 18:36

Chiarisco subito cosa ho scritto. Lui dice voglio una cassa che regga 500W, bene, il mi basso è a 41Hz e di norma le prime tre o quattro armoniche contengono l'80-90% della potenza. 500/4 fa 125W. Vi sfido ad applicare 125W a 41Hz su una 2x10 che sia però equilibrata perché si può fare in modo che li regga però la si deve svuotare in basso. Cioè applico potenza ma ho volume.

Di solito l'iter è ho questo obbiettivo, voglio cioè una cassa che risponda cosìecosà. Da qui si sceglie il caricamento e la risposta che dovrà avere. Dalla risposta scelta si passa al litraggio. Più volume vuol dire cassa più piena in basso, di contro si ha senza contare il peso e ingombro un ritardo di risposta maggiore e un escursione del cono maggiore che comporta muovere più aria e in caso di reflex significa più effetto soffio. Il vero limite e proprio questo, far muovere molto il cono ha solo controindicazioni. Una volta trovato il volume si costruisce il reflex in modo da avere la minor velocità dell'aria appunto per ridurre l'effetto soffio. Ovviamente nel calcolo del reflex il parametro più importante è la frequenza di accordo però visto che si ha un grado di libertà in più si scelgono le misure che minimizzano la velocità dell'aria.

Se provare a fare qualche simulazione noterete che le casse in commercio sono tutte sottodimensionate, cioè quasi mai si ha una risposta piatta in tal modo si riesce a sopportare potenze elevate.

Rispondi