Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cassa Basso 2 x 10

Cabinet, chassies e quant'altro.
Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 04/10/2012, 19:03

Vicus ha scritto:Chiarisco subito cosa ho scritto. Lui dice voglio una cassa che regga 500W, bene, il mi basso è a 41Hz e di norma le prime tre o quattro armoniche contengono l'80-90% della potenza. 500/4 fa 125W. Vi sfido ad applicare 125W a 41Hz su una 2x10 che sia però equilibrata perché si può fare in modo che li regga però la si deve svuotare in basso. Cioè applico potenza ma ho volume.

Di solito l'iter è ho questo obbiettivo, voglio cioè una cassa che risponda cosìecosà. Da qui si sceglie il caricamento e la risposta che dovrà avere. Dalla risposta scelta si passa al litraggio. Più volume vuol dire cassa più piena in basso, di contro si ha senza contare il peso e ingombro un ritardo di risposta maggiore e un escursione del cono maggiore che comporta muovere più aria e in caso di reflex significa più effetto soffio. Il vero limite e proprio questo, far muovere molto il cono ha solo controindicazioni. Una volta trovato il volume si costruisce il reflex in modo da avere la minor velocità dell'aria appunto per ridurre l'effetto soffio. Ovviamente nel calcolo del reflex il parametro più importante è la frequenza di accordo però visto che si ha un grado di libertà in più si scelgono le misure che minimizzano la velocità dell'aria.

Se provare a fare qualche simulazione noterete che le casse in commercio sono tutte sottodimensionate, cioè quasi mai si ha una risposta piatta in tal modo si riesce a sopportare potenze elevate.
non vedo come quello che hai scritto possa essermi d'aiuto.
visto che ho specificato che sono un principiante.

poi dici che non si travano speakaer da 500 watt.
la eminence (in ameirca) ne ha tre versioni.
la B&C speaker a 5 km da casa mia altrettante.

poi se leggi il topic sto parlando di una 2 x 12".
forse dovrei cambiare il titolo del topic.

vedo che ne sai tanto.
se ti va ti metti a disposizione per darmi consigli, sennò sei pregato di non confondermi o creare malintesi.

ciao grazie

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da robi » 04/10/2012, 19:15

Vicus ha scritto:Chiarisco subito cosa ho scritto. Lui dice voglio una cassa che regga 500W, bene, il mi basso è a 41Hz e di norma le prime tre o quattro armoniche contengono l'80-90% della potenza. 500/4 fa 125W. Vi sfido ad applicare 125W a 41Hz su una 2x10 che sia però equilibrata perché si può fare in modo che li regga però la si deve svuotare in basso. Cioè applico potenza ma ho volume.
Ho preso la ATS perchè ne ho avute due (una 4x10 ed una 2x10) e prendono tranquillamente quella potenza fino a 30Hz senza problemi, suonando equilibratissime. Prima di sfidare gli altri cerchiamo di informarci.

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 14:28

scusate
ma con due woofer da 8 ohm in parallelo ho 4 ohm,giusto?

ma il wattaggio rimane il solito su ogni woofer?

se io prendo due 400 WATT....il wattaggio totale della cassa è 800 o 400?

se abbino con una testa da 575 WRMS sono troppo stretto con il 400, ma con 800 rischio di sottoutilizzarla?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da robi » 05/10/2012, 19:17

Due coni da 400W 8ohm in parallelo fanno 800W e 4ohm.
Di quei 500W ne userai si e no 50, e vanno benissimo così!

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 20:34

robi ha scritto:Due coni da 400W 8ohm in parallelo fanno 800W e 4ohm.
Di quei 500W ne userai si e no 50, e vanno benissimo così!
come fai a sapere che ne userò si e no 50?

come è possibile?

se uso la testa su una cassa 4 ohm...al massimo volume dovrei essere in linea teorica al massimo dei 575 WRMS......

entriamo nello specifico.
ho una ASHDOWN ABM EVI II.....mi piace tanto come suona...devo dire che però...nonostante i 500 watt spesso la uso a 3/4 del volume.....un paio di settimane fa con una cassa 8 x10 della ampeg a metà volume (senza microfonarla)
in linea di massima preferisco sempre un'pò tirarla per il collo (senza esagerare) ....perchè il suono ne risente.
quindi non vorrei avere un set up che non mi permetta di andare su con il volume perchè troppo potente.
lo stesso,non ne voglio uno con cui devo suonare a tutta con il rischio di friggere tutto!


detto questo.

mi confermi che con 800 watt totali sono coperto?
posso arrischiarmi eventualmente anche a minori wattaggi per il woofer?...cosi da scendere con il prezzo

due woofer 4 ohm 300 WATT?
o
due woofer 4 ohm 350 WATT?

dai che ho anche trovato un produttore che ha la fabbrica a 5 kilometri da casa mia!

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 20:34

robi ha scritto:Due coni da 400W 8ohm in parallelo fanno 800W e 4ohm.
Di quei 500W ne userai si e no 50, e vanno benissimo così!
come fai a sapere che ne userò si e no 50?

come è possibile?

se uso la testa su una cassa 4 ohm...al massimo volume dovrei essere in linea teorica al massimo dei 575 WRMS......

entriamo nello specifico.
ho una ASHDOWN ABM EVI II.....mi piace tanto come suona...devo dire che però...nonostante i 500 watt spesso la uso a 3/4 del volume.....un paio di settimane fa con una cassa 8 x10 della ampeg a metà volume (senza microfonarla)
in linea di massima preferisco sempre un'pò tirarla per il collo (senza esagerare) ....perchè il suono ne risente.
quindi non vorrei avere un set up che non mi permetta di andare su con il volume perchè troppo potente.
lo stesso,non ne voglio uno con cui devo suonare a tutta con il rischio di friggere tutto!


detto questo.

mi confermi che con 800 watt totali sono coperto?
posso arrischiarmi eventualmente anche a minori wattaggi per il woofer?...cosi da scendere con il prezzo

due woofer 4 ohm 300 WATT?
o
due woofer 4 ohm 350 WATT?

dai che ho anche trovato un produttore che ha la fabbrica a 5 kilometri da casa mia!

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 05/10/2012, 20:34

robi ha scritto:Due coni da 400W 8ohm in parallelo fanno 800W e 4ohm.
Di quei 500W ne userai si e no 50, e vanno benissimo così!
come fai a sapere che ne userò si e no 50?

come è possibile?

se uso la testa su una cassa 4 ohm...al massimo volume dovrei essere in linea teorica al massimo dei 575 WRMS......

entriamo nello specifico.
ho una ASHDOWN ABM EVI II.....mi piace tanto come suona...devo dire che però...nonostante i 500 watt spesso la uso a 3/4 del volume.....un paio di settimane fa con una cassa 8 x10 della ampeg a metà volume (senza microfonarla)
in linea di massima preferisco sempre un'pò tirarla per il collo (senza esagerare) ....perchè il suono ne risente.
quindi non vorrei avere un set up che non mi permetta di andare su con il volume perchè troppo potente.
lo stesso,non ne voglio uno con cui devo suonare a tutta con il rischio di friggere tutto!


detto questo.

mi confermi che con 800 watt totali sono coperto?
posso arrischiarmi eventualmente anche a minori wattaggi per il woofer?...cosi da scendere con il prezzo

due woofer 4 ohm 300 WATT?
o
due woofer 4 ohm 350 WATT?

dai che ho anche trovato un produttore che ha la fabbrica a 5 kilometri da casa mia!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da robi » 06/10/2012, 1:20

Dickcheese ha scritto:dai che ho anche trovato un produttore che ha la fabbrica a 5 kilometri da casa mia!
Allora l'opzione migliore è chiedere a lui quali fra i suoi coni sono più adatti alle tue esigenze.

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 06/10/2012, 16:31

robi ha scritto:
Dickcheese ha scritto:dai che ho anche trovato un produttore che ha la fabbrica a 5 kilometri da casa mia!
Allora l'opzione migliore è chiedere a lui quali fra i suoi coni sono più adatti alle tue esigenze.
si ma la questione che pongo io è generale, al di la delle mie esigenze,no?

incredibile quanto sia difficile reperire questo genere di informazioni/conoscenza.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9120
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da robi » 07/10/2012, 3:34

=) Guarda che ti abbiamo già risposto. =)

Dickcheese
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/07/2012, 18:25

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Dickcheese » 28/01/2014, 23:41

signori torno alla carica con la cassa 2 x 12

allora
ho trovato una cassa "vuota"...cioè senza coni

dovrei metterci dei coni, ma non so quali

ma sopratutto non so se la cassa è adatta a diventare una cassa per basso

Immagine
Immagine


le misure un'pò approssimative sono queste

due vani interni dalle misure

38 larghezza, 40 altezza, 26 profondità.

la cassa è chiusa.

che coni ci metto, etc?

la cosa è fattibile?
ovviamente non cerco una soluzione qualitativamente eccelsa...mi basta una cassa da sala prove, senza che abbia strane frequenze etc....basta che suoni "normale".

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa Basso 2 x 10

Messaggio da Vicus » 29/01/2014, 14:00

Ciao, la cassa sembra molto solida. Anche se chiusa un paio di condotti reflex li fai senza difficoltà. Che budget hai?

Rispondi