Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

2x12 swamp thang + texas heat

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da Tucos » 01/07/2012, 18:00

ragazzi ho sentito parlare di questa combinazione, voi che ne pensate? siccome sono un amante dei suoni americani ho scelto di puntare sulla serie patriot la cui filosofia generale dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio) quella di dare un suono meno graffiante della serie red coat (che possono dare delle belle ritmiche ma che mi risultano fastidiosi nei solisti).
Ho sentito dei sample degli swamp thang e sembrano davvero interessanti, un suono meno graffiante ma non troppo cupo.
Poi ho letto della accoppiata swamp thang e texas heat che danno un suono molto più chiuso e poco ricco di armoniche ma con delle medie dinamiche e che bucano il mix facilmente. Voi che ne pensate? avete mai provato questi coni?
Volendo realizzare questa 2x12 come faccio per le misure? c'è questo pogetto su vj sound per i texas heat, è affidabile? e lo stesso volume va bene anche per gli swamp thang?

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da franci_pleximaster » 01/07/2012, 19:47

linkaci i sample che hai ascoltato.

Inoltre se vai su TT su ogni cono c'è allegato il datasheet con l'enfatizzazione in dB rispetto alla frequenza con altri paramentri interessati. Poi ovviamente vai a vedere il prezzo per farti un'idea generale di quanto spenderesti ;)
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da Tucos » 01/07/2012, 20:13

Inoltre se vai su TT su ogni cono c'è allegato il datasheet con l'enfatizzazione in dB rispetto alla frequenza
e quindi? il calcolo del volume della cassa è una questione più complessa e io non sono in grado di farla.
Ci sono molti parametri in gioco.
Poi ovviamente vai a vedere il prezzo per farti un'idea generale di quanto spenderesti
la questione economica non è un problema

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da franci_pleximaster » 02/07/2012, 1:07

ci sono molti software che svolgono tutti i calcoli al tuo posto
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da Tucos » 02/07/2012, 7:29

ma il volume della cassa non è un parametro obbiettivo ma dipende da ce risposta vogliamo avere da quel cono e io non so come scegliere la risposta che voglio avere. Non si tratta di casse hi-fi dove pi ai una risposta lineare e meglio è!

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da franci_pleximaster » 02/07/2012, 9:56

prova a vedere i link che avevo postato sul 3d della best cab, lì indicava molti parametri indicando in che modo incidevano sul suono e così ti puoi fare un'idea generale ;)

Comunque il mio consiglio è di non farti troppe pippe sulle misure et similia...avrai almeno un suono in mente che viene da una cassa che hai realmente provato, no? Questa può essere una buona base di partenza magari anche modificandola un po' ma progettare una cassa da 0 può essere un'impresa assai ardua e il risultato ti potrebbe anche non piacere
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da Tucos » 02/07/2012, 16:08

raga ho usato questo programma online per calcolare il volume ideale per gli swamp thang.
Mi da 39l per cono che bene o male è nella media dei litraggi delle 2x12. Secondo voi è affidabile il calcolo del programma?

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da mastertaenia » 03/07/2012, 19:10

ritornando ai coni bella come coppia ma con meno volume di governor e wizard. Sono un po' scuretti ed dal sound molto "americano"... con medie un po' svuotate. Secondo me non sono adattissime alla best cab.
Per quanto concerne il programma per il calcolo delle casse io ho usato quello di weber
http://www.webervst.com/spkrcalc/cabmenu.htm

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da Tucos » 03/07/2012, 19:51

grazie master

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: 2x12 swamp thang + texas heat

Messaggio da mastertaenia » 03/07/2012, 23:26

de nada

Rispondi