Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 27/04/2012, 16:41

Questa credo sia una delle 2x12" più belle che siano state costruite, e sfruttano una costruzione inedita per le casse da chitarra, ma molto in voga nelle casse hi-fi per la sezione medi-mediobassi negli anni '70 e '80.

Partiamo da qui:
http://www.tonequest.com/articles/dr-z.htm
Now, our Theile ported 2x12 cabinet…far be it for me to blow my own horn, but I haven’t heard a better sounding 2x12 cabinet. I’ve never seen a 2x12 Theile ported cab—the single 12 has been done before, and I thought that if 1x12 sounds good, then 2x12’s will sound even better. The key to the Theile port design is that it does have a shelf as well as a port, and by adjusting the shelf width you can adjust the midrange response of the cabinet, and by adjusting the depth of the port, you adjust the low-end response. By selecting the driver, you also determine the treble response. So I can really dial in the cabinet to accentuate or balance whatever frequencies I want just by the way that cabinet is built, and I tune it to 30Hz. There are bass players that use our 2x12 cabinet and they are loaded with 2 heavy drivers. That’s a little bit low for guitar players, but there are still beat notes and harmonics generated that now come out clear and don’t turn to mud like they do with other cabs. The horizontal front port also gives you the ambiance of an open-backed cabinet, because you hear what’s coming out of the cones, and then you hear what’s coming out of the port, like the sound that’s coming out of the back and around the cabinet in an open-back design. So it does have a nice ambiance, and it’s not as focused and beamy as a 4x12.
e da un paio di immagini della cassa, sia vista sul frontale sua dal posteriore:

Immagine

Immagine


Come vedete assomiglia molto alla ElectroVoice TL806 che fu progettata specificamente per i EVM12L:

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Il cui progetto originale è qui:
http://hf-antenna.com/Flotsam/EV/ElectroVoice_TL806.pdf

A cui bisogna raddoppiare la larghezza come se le due casse 1x12" fossero accoppiate senza parete centrale.

La costruzione non è complicata, io feci una cassa da basso così anni fa
(a dire il vero era una TQWT), e funzionano alla grande!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 27/04/2012, 23:37

Dunque guardiamo lo schema delle TL806 e confrontiamolo con le misure delle Z-Best:

http://hf-antenna.com/Flotsam/EV/ElectroVoice_TL806.pdf
Le dimensioni esterne della TL806 1x12" sono
36 x 45 x 35 cm

Quelle della Z-Best 2x12" sono
72 x 49 x 35 cm

Come vedete è praticamente la stessa cassa raddoppiata,
quello che devo ricavarmi è la distanza fra i due coni della Z-Best,
ma dovrei riuscire a farlo nel weekend con photoshop
(conosco il diametro dei coni e della base piatta per montarli).

Se qualcuno volesse farlo prima di me, benvenga!

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Fix_Metal » 28/04/2012, 1:54

Vedendo le prime immagini, stavo per scrivere direttamente: "Cavoli, assomiglia parecchio alla mia Mesa Thiele clone" - e poi ci hai pensato tu a linkare le img di riferimento :face_green:
Quindi Mesa copiò il progetto anch'essa?
Io ci vorrei buttare un comune V30...Prima c'era un Legend, cono pessimo, privo di qualsiasi armonicità.
Ho fatto una prova con l'altro V30 che ho e, a parte il fatto che amplifica TANTISSIMO le basse (per forza, ha gli sfoghi...), suona bene.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 28/04/2012, 11:01

Sì, se noti lo dice nella parte di articolo che ho quotato:
adjusting the shelf width you can adjust the midrange response of the cabinet, and by adjusting the depth of the port, you adjust the low-end response. By selecting the driver, you also determine the treble response.
..ho forse trovato un utente che è interessato ad aiutarmi, in quanto ne ha una ed è disponibile a fotografarla e misurarla per intero..

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Hades » 28/04/2012, 11:16

Il mio prossimo progetto liuteristico sara' questa... Sono assolutamente innamorato della Thiele cab della Mesa, che fra l'altro ha copiato paro paro il progetto linkato da robi della TL806...

Non sapevo nemmeno esistesse la Z best!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 28/04/2012, 11:26

Ecco, se la tl806 suona bene, raddoppiala e suona quattro volte tanto!
Gli ampli piccoli, tipo i 18W, suonano enormi, e quelli grossi di loro INVADONO il palco!
Era proprio per quello che avevo fatto la cassa da basso con la configurazione TQWT.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Fix_Metal » 28/04/2012, 12:06

Volevo pure fare il "tappabuco" per limitare l'uscita dei bassi, all'occorrenza. A quanto pare era prevista.
Io la mia l'ho presa usata da un tipo a 160€ spedita su guitartribe.
L'ha fatta fare, ma probabilmente non ne capiva una ceppa. S'è fatto fare una cassa incredibile per poi montarci un cono schifoso e (addirittura) gli angolari in plastica (che ovviamente avevano tutti i fori passa vite slabbrati).
In più non aveva manco messo una protezione al cono.....
Ora l'ho sistemata tutta, con 2 ordini da tube town. Ho comprato la griglia per il cono, l'ho tolexata con il tamarrissimo "snake" e messo gli angolari Fender 2 viti. Ora è una figata mondiale ;)
p.s. ma la Electrovoice è fallita? Quel cono per cui hanno progettato la cassa l'ho trovato su ebay ma sempre e solo ri-conato, come se fossero tutti coni di un trapassato remoto...mi dicevano inoltre che quel cono amplifica a bomba le basse (cosa che non fa troppo felici i bassisti, nel mix :ok_1: )

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 28/04/2012, 12:20

Quel cono è molto particolare.

A parte che pesa come un rinoceronte gravido, ha bassi possenti e definiti,
medi un po' evanescenti ed alti presenti. Li avevo su una 2x12" Rivera che
era apparetenuta a Schilirò, il chitarrista romano di Zucchero.

Non si abbina bene con la Mesa, tendi a svanire fra i bassi del basso e gli alti dei piatti.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Fix_Metal » 28/04/2012, 14:24

robi ha scritto: Non si abbina bene con la Mesa, tendi a svanire fra i bassi del basso e gli alti dei piatti.
Infatti Mesa ci mise il suo C90 (probabilmente anche per abbattere i costi) e il Black Shadow (o forse son lo stesso cono?)
E' particolare che, come al solito, si crea il mojo percui "quella cassa suona da schifo se non ci metti l'Electrovoice". Mojo rilevabile su qualsiasi forum dove si parla di questa cassa....
Da l'idea di essere pesantissimo vedendo le foto. Che magnete ha? Regge 200W quel coso :surpr:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9114
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 28/04/2012, 14:39

Non è solo il magnete che è tosto, è tutta la struttura che è a prova di carrarmato:
Immagine

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Fix_Metal » 28/04/2012, 15:54

Ma quindi è ancora in produzione?

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da gnogno » 28/04/2012, 17:04

La dovete finire di stuzzicare la mia fantasia :face_green: :mart:

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da franci_pleximaster » 28/04/2012, 19:46

robi ha scritto:Gli ampli piccoli, tipo i 18W, suonano enormi, e quelli grossi di loro INVADONO il palco!
wow!! :ohhh: :ohhh: :ohhh:

bellissimo progetto!

per i coni qualcuno ha mai provato la configurazione proposta da Z (V30+G12H) magari anche su un'altra cassa?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Hades » 28/04/2012, 21:01

No gli EV 12L originali non li producono piu'.

Gli EVM 12L sono dei reissue, dicono, leggermente piu' squillanti sulle alte, ma piu' vuoti sulle basse. E costano una pazzia.
L'alternativa buona sono gli Eminence Delta Pro 12A che costano meno della meta' e suonano piu' morbidi, ma sono praticamente il clone del EV 12L originale.
Garantito che quel cono ha delle basse devastanti, in combinazione con un V30 riempie il suono in maniera impressionante per me...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Fix_Metal » 28/04/2012, 21:50

Hades ha scritto: Garantito che quel cono ha delle basse devastanti, in combinazione con un V30 riempie il suono in maniera impressionante per me...
Allora meglio evitarli, altrimenti quando suoni non si capisce nulla da fuori....

Rispondi