Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Vicus » 02/07/2012, 19:28

In linea generale si però cerca di mantenere le proporzioni ideali, 0.8 1 1.25

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Tucos » 02/07/2012, 20:11

cosa intendi? io non devo ridurla in scala ma volevo solo ridistribuire altezza e profondità... per fortuna con la larghezza sono ok

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Tucos » 02/07/2012, 21:44

ragazzi mi sorge un'altra perplessità.
Posso capire che nelle casse/ aperte per chitarra si possa fare il porco comodo che vogliamo con la progettazione... più bassi, acuti poco dinamici, bassi secchi, intubati.. l'importante e che ci piace il suono e chiessene della fedeltà della risposta in freq.
Ma come è possibile che in una stessa cassa reflex (progeto TL806) vengano piazzati coni alla "carlona"? nello stesso progetto abbiamo visto inseriti degli electronvoice o dei celestion v30 e g12H (z best cab) che oltretutto hanno caratteristiche sensibilità e potenza differenti tra loro ma vengono inseriti nella stessa cassa senza neanche avere 2 camere tonali con litraggio proporzionato.
So che nei reflex è fondamentale la precisione in quanto dei calcoli sballati determinano una non corretta accordatura tra le onde sonore che escono dai coni e quelle del reflex annientando l'intelligibilità del suono e soprattutto l'intelligibilità delle basse frequenze.
Qualcuno può spiegarmi la questione?

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da mastertaenia » 03/07/2012, 19:06

franci_pleximaster ha scritto:occhio che però con gli Eminence più in là del rock non vai! ;)

Il reflex dovrebbe aiutare a soppiantare gli alti fastidiosi senza perdere armoniche, conta che però si usa solo un classe closed-back!
assolutamente in disaccordo. Premesso che si tratta di gusti ma con questa coppia vai dal jazz al metal ;)
Se ti piacciono i generi estremi puoi sostituire il wizard con il man o war.
@ Tucos
Premesso che le casse per chitarra sono lofi e quindi devono colorare il suono e il risultato voluto si ottiene con pochi calcoli e molta sperimentazione.
Ti sconsiglio di variare le misure perché come ha detto vicus seguono una proporzione (+ o -).
Per quanto riguarda il reflex in queste casse aumenta le armoniche, un po' come succede nelle casse aperte, ma comprime un po' i bassi e li rende precisi e dettagliati. L'accordo non segue regole precisissime, anche perché alcuni costruttori non rendono neanche noti i parametri per il calcolo.
Infine, secondo la mia esperienza, utilizza le camere tonali. Due speaker nella stessa camera di risonanza potrebbero andare in cancellazione di fase perdendo armoniche ed efficienza sonora.

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Tucos » 05/07/2012, 20:04

raga da quello che mi sembra di capire l'apertura centrale del reflex va tappata, o sbaglio?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 05/07/2012, 21:08

Quelli della cassa in questione non sono reflex.
Spiego tutto nel primo post. ;)

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Tucos » 19/07/2012, 21:32

Ragazzi, alcune domande:
1) una cassa thiele può essere anche semi-chiusa o deve essere obbligatoriamente chiusa?
2) le barre separatrici della porta hanno una distanza precisa tra loro che deve essere rrispettata in una 2x12 o servono solo a non far vibrare-deformare l'asse dell'apertura e quindi posso metterne quante e dove voglio?

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da alexradium » 17/01/2013, 17:11

per chi è interessato a costruire questa cassa ho trovato questi file di progetto di un clone

http://forums.peavey.com/viewtopic.php? ... 1&start=60

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da robi » 17/01/2013, 22:38

Grande alex! Ottimo!

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Doctor Z - Z Best cab - Come costruirla?

Messaggio da Hades » 18/01/2013, 13:51

Tucos ha scritto:Ragazzi, alcune domande:
1) una cassa thiele può essere anche semi-chiusa o deve essere obbligatoriamente chiusa?
2) le barre separatrici della porta hanno una distanza precisa tra loro che deve essere rrispettata in una 2x12 o servono solo a non far vibrare-deformare l'asse dell'apertura e quindi posso metterne quante e dove voglio?
1) La thiele deve essere chiusa. Anche se non e' un vero e proprio reflex, aprendo uno sfogo dietro inevitabilmente ne modifichi la risposta sulle mediobasse frequenze.
2) Non vorrei dire una cavolata ma servono per non far deformare l'asse. Nella thiele originale servono anche come distanziali per il tappo e sono posti a quella precisa distanza per avere un'accordatura adu una frequenza precisa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi