Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

ext per basso su ciare PH320

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
radiozombie
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 88
Iscritto il: 21/05/2007, 11:03

ext per basso su ciare PH320

Messaggio da radiozombie » 18/08/2011, 12:25

ciao a tutti,
com'è come non è mi ritrovo a casa questo 12 ciare ph320. premetto che suono il basso ed il mio ampli titolare è un markbass cmd121 combo, quindi un bel 12 pure lui. ho trovato in rete un progetto su misura per questo cono, il kilotone, di cui si parla bene come resa sul basso elettrico; il volume di questo progetto è di 50,50 litri con un tubo reflex accordato non so bene come (diametro 104 e profondità come il pannello frontale, quindi 19mm), ma chi l'ha provata ne parla come di una bella cassa mediosa ed efficiente.

considerato che è il mio primo progetto, che ovviamente è un progetto a basso costo, che nella gamma markbass esiste una cassa praticamente con le stesse misure che ho calcolato (ma con cono al neodimio B&C che solo lui di suo è fuoribudget), che la mia necessità primaria è raddoppiare la superficie radiante e fare un paio di prove, ho aggiustato le misure per rendere la cassa perfettamente impilabile al mio combo, e mi viene fuori un volume di 51,10 litri.

0,60 quindi poco più di mezzo litro di volume in più viste le premesse credo sia poco influente se non addirittura meglio, ma preferisco chiedere conferma a chi ne sa più di me.. suggerimenti, consigli ed esperienze bene accetti, grazie..

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: ext per basso su ciare PH320

Messaggio da Vicus » 11/10/2011, 13:58

Scusa se rispondo solo ora. Il PH320 è a doppio cono e quindi con una buona estensione in "alto" (sempre considerando che è un 12").

Spero che nel calcolare il volume tu abbia escluso tutto ciò che sottrae volume come il cono stesso, il reflex (in questo caso niente) ed eventuali manglie/rotelle/altro. Il cono per esempio se montato incassato ma esterno porta via 3 litri. Per il resto può andare anche se considera che non sarà un mostro di potenza e non salirei oltre i 50W.

Rispondi