Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione cassa 2x12 per Hiwatt DR103 100W:

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Cabona
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/04/2011, 21:37

Costruzione cassa 2x12 per Hiwatt DR103 100W:

Messaggio da Cabona » 03/05/2011, 11:42

Scusate, chi mi può aiutare a trovare un sito ho qualche consiglio su la costruzione di una cassa 2x12? I coni che volevo montarci sono i Weber Ceramic FC12 100W. Ma visto che devo ancora comprarli mi dareste anche un consiglio sull'impendenza da scegliere? E la mia prima cassa che faccio, quindi mi serve tutto il vostro aiuto, dai materiali da usare e sopratutto misure e schemi di costruzione. Dimenticavo, la attaccherei ad una testata Hiwatt DR103 100w. Grazie mille Luca.

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 262
Iscritto il: 11/04/2008, 15:28

Re: Costruzione cassa 2x12 per Hiwatt DR103 100W:

Messaggio da gamby » 13/03/2012, 21:56

Ho terminato da poco una 2x12 per la mia DR504 autocostruita... Quì trovi qualche informazione e foto: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... =90#p78997

Anche per me è la prima cassa, ma per la scelta delle misure e per la realizzazione non ho copiato dalle casse esistenti. Ho più che altro tenuto conto del volume interno totale delle casse commerciali e scelto di conseguenza le misure... Poi come vedi la mia è verticale, anzi, è una via di mezzo tra diagonale e verticale.

Ti consiglio poi di scegliere un legno non troppo pesante (io ad esempio ho usato l'economico multistrato di pioppo) ma nemmeno troppo sottile e leggero, per evitare eccessive risonanze.
Per l'assemblaggio personalmente ho usato soltanto spine e colla, con i quadri di abete da 20mm come rinforzi.

Per l'impedenza dei coni invece dipende da come la userai… Ad esempio:
- due coni da 8ohm possono andare in parallelo per 4ohm totali, in serie per 16ohm, oppure ancora usati separatamente per una cassa stereo 2x 8ohm. Io ho scelto questa configurazione, mi sembrava la più versatile
- due coni da 16ohm possono andare solo in parallelo per ottenere 8ohm (in serie otterresti 32ohm, praticamente inutili). Configurazione poco versatile ma sarebbe la più sicura visto che sicuramente la maggior parte degli ampli hanno l'uscita ad 8ohm
- due coni da 4ohm (in verità non mi sembra ne esistano molti) possono andare praticamente solo in serie per ottenere 8ohm, oppure in parallelo a 2ohm, cosa che vedo comunque poco sfruttabile a meno che tu voglia o ancora in stereo su 4ohm per canale. Questa configurazione andrebbe forse bene se tu volessi usare un finale a transistor in cui la potenza dipende anche dal carico, ma non la vedo come una buona soluzione…
Per collegarla alla Hiwatt non ci sono comunque problemi, vista la presenza delle uscite 4-8-16ohm, quindi ti conviene valutare su quali altri ampli la vorresti utilizzare!

:ciao:

Rispondi