Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cercasi costruttori di chassis su misura

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 03/02/2011, 14:14

Salve a tutti,

sto cercando un fornitore affidabile ed (magari!!!) abbastanza economico a cui poter inviare progetti di chassis per amplificatori.

Il mio primo amp l'ho costruito comprando uno chassis blank su Tube Town, ma forarlo mi è costato due mesi di tempo circa a causa della mancanza di strumenti, per cui sono dovuto andare a chiedere aiuto quà e là nella speranza di trovare anime buone in grado di darmi una mano..

Sto re-ingegnerizzando il progetto prevedendo una possibile piccola produzione (MAGARI!!! stavolta con maiuscole) ed evidentemente non potrei sprecare 2 mesi ogni volta che voglio costruire un ampli, con risultati del tutto discutibili poi..

Insomma, io vedo che gli chassis già forati costano un'eresia e soprattutto non mi servono a niente perchè il mio è un progetto "custom".

Sapete di qualche possibile fornitore (anche all'estero)???

Grazie,
Jimmy

Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da Dany82 » 03/02/2011, 17:20


Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2009, 21:31

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da Elettrolitico » 03/02/2011, 19:02

Ciao, probabilmente potrei esserti utile...

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 30/07/2012, 9:00

Riprendo questo vecchio thread perchè continuo ad avere lo stesso problema, non disponendo di trapano a colonna e dremel, non posso farmi lo chassis da solo.
Se uno vuole fare una plexi o un fender twin trovi di tutto, ma se vuoi qualcosa di diverso sei spacciato!
Voi come fate?

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da semprelibero » 30/07/2012, 9:16

Mah guarda, sinceramente io per forare ho sempre usato un trapano a mano e una tazza come punta per frare i fori per gli zoccoli...alla fine per fare 5, 6 o 7 fori non penso che serva tanto di più che questo....tanto alla fine usi alluminio, basta solo un po' di accortezza per fare le cose precise!

Se poi ti serve una piegatrice allora il discorso può cambiare, tuttavia avevo visto da qualche parte tempo fa una "piegatrice artigianale" manuale (tanto pieghi dell'alluminio, non è tutto sto granchè difficile...) fatta con un paio di profili a L di acciaio e due cerniere.

Secondo me non è così necessario affidarsi per forza a costruttori! poi dipende sempre dal numero di produzioni che fai, naturalmente... piegando e forando a mano ci metti sicuramente di più!

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da semprelibero » 30/07/2012, 9:27

Non trovo più il link alla piegatrice, però fai conto che era la versione ancora più artigianale di questa

http://www.harborfreight.com/30-inch-be ... 67240.html

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 30/07/2012, 10:18

Ti ringrazio per il consiglio ma preferirei far fare il lavoro a chi è capace di farlo.

Il mio primo (ed unico) amp interamente autocostruito l'ho fatto da solo, facendomi prestare gli strumenti da amici che ce l'avevano ma è stato un bagno di sangue al momento di fare i fori per gli zoccoli delle valvole e per il connettore IEC di alimentazione.

Preferisco spendere 4 soldi ed avere uno chassis fatto come si deve.

Elettrolitico
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 68
Iscritto il: 21/12/2009, 21:31

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da Elettrolitico » 30/07/2012, 20:03

Ciao come scritto sopra, potrei tornarti utile....

Avatar utente
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 581
Iscritto il: 21/08/2011, 18:18

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da franci_pleximaster » 30/07/2012, 20:34

semprelibero, i fogli di alluminio (o acciaio) per la piegatrice dove li posso prendere?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 31/07/2012, 3:04

Elettrolitico ti avevo contattato per email mesi fa e non mi avevi risposto quindi ne avevo dedotto che non eri interessato. Adesso ti riscrivo.

Avatar utente
semprelibero
Diyer
Diyer
Messaggi: 142
Iscritto il: 05/01/2010, 17:03
Località: Modena

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da semprelibero » 31/07/2012, 8:07

semprelibero, i fogli di alluminio (o acciaio) per la piegatrice dove li posso prendere?
mmmhhh...mah io di solito li trovo nei supermercati da bricolage un po' forniti, tipo brico, obi, ecc.... altrimenti puoi sentire anche in ferramenta, oppure se nella tua città c'è un fabbro, o anche chiedere a un artigiano meccanico un foglio o uno scarto...

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da mastrococco » 31/07/2012, 9:38

C'è anche il modo di farseli fare senza spendere cifre esorbitanti o andare in capo al mondo.
Se si sa usare autocad (ma esiste una versione clone gratuita per uso personale chiamata progecad smart 2009) basta fare il disegno del pezzo, esportare il dxf e farselo tagliare al laser in lamiera di ferro, inox o alluminio (non tutti lo lavorano però).
In genere chi fa taglio laser fa anche piegatura ed il gioco è fatto (ovviamente serve il disegno quotato)...si ha uno chassis professionale ad un costo decisamente inferiore rispetto a quelli generici che comunque sono sempre prodotti in questo modo.
Una volta messo a punto il primo fare piccole serie o modificarlo per altre esigenze diventa un lavoro veloce.

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 31/07/2012, 11:03

Ciao Mastrocco,
fornire un disegno con le quote meccaniche era scontato, dato che lo chassis non è uno di quelli "storici", ma è fatto su mie specifiche.
Io non so usare Autocad e quindi lo faccio con un altro programma ma il succo è quello (comunque il progecad smart 2009 me lo installo, grazie per il consiglio ;) ).
Il problema è appunto trovare fornitori che lavorino l'alluminio conil taglio laser!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da mastrococco » 31/07/2012, 11:49

Il discorso di autocad è perchè se vuoi dare direttamente il file esecutivo per il taglio laser o qualsiasi lavorazione bidimensionale cnc ti serve il formato dxf, tipico dell'uscita parametrica di autocad e relativi cloni. Se no tocca al loro ufficio tecnico ridisegnare il tutto con relativo aggravio dei costi. Formati tipo immagine o pdf non vanno bene, magari si legge la tavola per la piegatura ma non hanno i riferimenti matematici per le lavorazioni meccaniche. Inoltre non è detto che se disegni con un altro programma tu riesca ad esportare dxf col rischio di dover poi ridisegnare tutto.
Quindi sotto con progecad!
Il taglio laser alluminio sfrutta le stesse attrezzature per il taglio laser degli altri metalli, ovviamente con regolazioni diverse, dipende da chi ti fa il lavoro se sa regolare la macchina o meno.
In genere chi fa lamiera fe o inox fa anche alluminio, ti consiglio di cercare qualcuno vicino casa tua e magari dare un colpo di telefono per sentire nello specifico... :numb1:
Poi quando hai il disegno ti fai fare un bel preventivo (fattelo fare anche in lamiera...se non vuoi verniciare inox!), se possibile in più posti perchè i prezzi cambiano!

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cercasi costruttori di chassis su misura

Messaggio da Angus Young » 31/07/2012, 13:47

A mio avviso per piccole tirature, nell'ordine di 2-3 pezzi al mese ti conviene acquistare il necessario e provvedere alla foratura da solo.
Una buona fresa costa sui 10 euro e te ne servono soloi due per octal e noval, punte da trapano da 3-4-5-8-10-12-16 e ci fai tutto il possibile e una buona lima si mangia l'alluminio (ma anche altro) in pochi passaggi.
Per la foratura di chassis impiego 2-3 ore al massimo prendendomela comoda.
Ovviamante tutto questo con un normale trapano a mano.

Se poi pensi di cambiare layout spesso l'idea di disegnare tutto e farti fare un paio di pezzi con taglio, foratura e piegatura non penso sia conveniente.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi