Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Hades » 14/04/2010, 23:04

Riassumo brevemente cio' che ho verificato:

Sto costruento una 2x12 3/4 back, e ho deciso di giocare sulla differenza sonora dei coni per ottenere un suono unico.

In pratica ho montato un Eminence Delta-Pro 12A (clone dell'EVM12L che suona meglio del reissue EV originale) e un Celestion Vintage 30, entrambi 8 ohm.
Premetto che il Delta-Pro e' nuovo di pacca (arrivato 2 giorni fa) mentre il V30 ha alle spalle 7 mesi di utilizzo, anche a discreti volumi.

Qui i datasheet:
Eminence Delta-Pro 12A
Cetestion Vintage 30

E' normale che, in coppia (parallelo) il suono del Delta-Pro venga letteralmente inghiottito dal suono del V30? In fondo la differenza di sensibilita' e' di soli 0.8 dB (99,2dB il Delta-Pro / 100dB il V30) e non dovrebbe essere cosi' presente il calo di volume...
Suonandoli singolarmente (tenendo le stesse identiche impostazioni sull'ampli) la differenza si sente bene ugualmente, il V30 emette il doppio della pressione sonora.

Il mio dubbio e' che il Delta-Pro, essendo un cono da 400W, a volumi decenti da casa non renda bene come il V30, in pratica il volume che gli sparo gli faccia il solletico per cui non entri minimamente a regime mentre il V30 con 60W sia piu' efficiente a bassi volumi...
E' legittimo il mio dubbio?

PS: l'eminence come timbro sta 100 volte davanti al V30...!!! :rockon: :rockon: :rockon:
Ultima modifica di Hades il 14/04/2010, 23:12, modificato 1 volta in totale.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Red Max » 15/04/2010, 0:08

Secondo me il cono nuovo ha bisogno di essere rodato :hummm_1:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Hades » 15/04/2010, 0:31

Red Max ha scritto: Secondo me il cono nuovo ha bisogno di essere rodato :hummm_1:
Quello era uno dei miei dubbi, oltre al fatto che, essendo un cono molto potente e facendolo lavorare con poca potenza ne risenta parecchio rispetto al V30 che e' circa 6 volte meno potente, entrando a regime molto prima
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9139
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da robi » 15/04/2010, 0:51

l'efficienza data di per sè vale poco. Devi guardarla alle singole frequenze.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Hades » 15/04/2010, 9:21

Ho allegato i datasheet nel primo post.
Da quello che mi sembra di capire le uniche frequenze in cui uno dei dui predomina e' il V30 sugli alti, infatti la differenza grossa di suono e' li', molta meno zanzara.
Per il resto l'eminence ha i bassi molto piu' definiti (sono leggermente meno pronunciati che sul V30) e i medi piu' aperti, non ci vedo questa grossa differenza di frequenze per cui il V30 debba coprire completamente l'altro.

Secondo me rimane il fatto che sparare 2W in un cono da 400W e 2W in un cono da 60W ha come risultato che il cono col minor wattaggio lavora meglio dell'altro.
Provero' stasera a tirargli il collo con una testata da 50W a meta' volume (i vicini chiameranno la polizia  :lol1:) e poi vediamo.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da El.guerrero » 15/04/2010, 10:03

Si hades sicuramente una influenza in quel senso ce l'ha.

Io con i miei governor per esempio mi trovo molto bene.Piu volume piu definiti piu rock!
Made in USA  :salu:
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Vicus » 15/04/2010, 11:16

Prova ad invertire la polarità dei cavi su uno dei due coni, potrebbe essere semplicemente un problemi di controfasi.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Hades » 15/04/2010, 13:40

Il problema del volume si nota anche suonando con un cono alla volta, in pratica suono sul V30, spengo, scollego il V30 e collego il Delta-Pro e riaccendo. Il volume si sente ad orecchio che e' la meta' esatta.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Leo » 15/04/2010, 14:28

secondo me è solo perchè il delta pro non è un cono per chitarra...

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da fr3d » 15/04/2010, 18:49

Stavo riflettendo su sta cosa e mi è venuta sta domanda: non può essere colpa del diverso andamento dell'impedenza dei coni? Non sono riuscito a trovare il grafico per il v30 ma, ad esempio, la curva di un governor è meno ripida. Detto ciò, pur tenendo in considerazione la sensibilità rispetto al carico dei valvolari non saprei quanta differenza possa causare il tutto...  :idiot: Hai a disposizione un ampli solid state per verificare nel caso?  :hummm_1:

ora, passando alla parte OT del post...  :face_green:
Sapete se esiste qualcosa di paragonabile ad un delta pro o ad un EVM-12L a base di neodimio (con una sensibilità simile magari)? i deltalite non si avvicinano troppo...
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da jackson » 15/04/2010, 18:54

al neodimio io conosco solo i coni di Luca Fanti ma non so se paragonabili ai succitati. prova a contattarlo, è una persona cortese e disponibile!

:bye1:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Perche' il suono di un cono viene "mangiato" dall'altro???

Messaggio da Hades » 15/04/2010, 23:51

Leo ha scritto: secondo me è solo perchè il delta pro non è un cono per chitarra...
Non dovrebbe fare una grossa differenza, la tipologia di costruzione e' molto simile a quella del V30...

Comunque ho provato (sfondando le orecchie al vicinato con un 50W al posto del mio combo 10W SE) e piu' alzo il master e piu' il suono del Delta-Pro esce dal mix...
Mi sto convincendo sempre di piu' che la mia supposizione che pochi watt a questo cono facessero il solletico mentre al V30 meno.

Appena riesco posto un po' di clip con la differenza.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi