Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pannelli fonoassorbenti e risuonatori di helmholtz - Consigli ??

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Pannelli fonoassorbenti e risuonatori di helmholtz - Consigli ??

Messaggio da Kagliostro » 02/02/2010, 11:22

Salve

In rete si trovano molti consigli sul come costruire dei pannelli fonoassorbenti

qualcuno ha delle esperienze personali in materia e può darmi qualche consiglio ??

a me questo è sembrato un buon progetto

http://www.supernova-music.eu/extra/bui ... ap_it.html

cosa ne pensate ?

-----------

Risuonatori di helmholtz

vorrei costruirne uno o due per eliminare le eccedenze di bassa frequenza da un'ambiente

qualcuno sa se c'è un link con un progetto pratico ??

GRAZIE

Kagliostro

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re:Pannelli fonoassorbenti e risuonatori di helmholtz - Consigli ??

Messaggio da prnet » 02/02/2010, 12:58

prova a dare un'occhiata su homestudioitalia.. io ho trovato un sacco di info interessantissime tempo fa, quando ho messo in piedi la sala prove..
AC/DC@Siviglia2010_JethroTull@Todi09_PinkFloyd@LondonReunion2005_TheWho@London2005_REM(2005)_Santana@Perugia2006_LouReed(2006)_EricClapton(2006)_RogerWaters@Rome2007_Police@Venice2008_LinkinPark2008_SexPistols(2008)
And many many others..

Avatar utente
Intripped
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 513
Iscritto il: 06/12/2008, 9:38

Re:Pannelli fonoassorbenti e risuonatori di helmholtz - Consigli ??

Messaggio da Intripped » 09/02/2010, 19:19

Di risuonatori non ne ho costruiti, un po' per pigrizia, un po' perchè essendo aggeggi abbastanza voluminosi alla fine ho preferito risparmiare spazio.
ho costruito invece degli altri tipi assorbitori, quelli classici tipo "materasso" in lana di vetro, che ho piazzato inclinati a 45° lungo gli angoli del soffitto, e delle bass traps cilindriche, cercando di imitare quelle più famose di cui si trovano info in rete (non ricordo la marca).
realizzare le bass traps cilindriche è stato davvero complicato e lungo, e alla fine se dovessi ricominciare da capo sicuramente mi butterei su progetti come quello da te postato. magari però invece di fare dei piccoli assorbitori modulari costruirei una struttura fissa sugli angoli della sala: secondo me alla fine risulterebbe un lavoro migliore e anche di più veloce realizzazione.

Rispondi