Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Come si progetta una cassa?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 20/09/2009, 18:01

Ciao!
Allora l'estate appena passata ho costruito varie casse, il parametro fondamentale da prender in considerazione è il litraggio necessario ai coni, poi per il resto sono rifiniture, ovver, quando hai la cubatura, poi con quella decidi le dimensioni in base a quali frequenze vorrai prediliggere, poi sceglierai se metter fonoassorbente sul fondo o no, etc etc
Per la costruzione la cosa migliore, anche se difficile da realizzare in casa (vedi una lunga serie di amorevoli diosille partitemi nel mentre) è il fingerjoint, ovvero il miglio tipo di giunzione tra le varie pareti della suddetta...
Per i coni Celestion sul sito non sono riportati i dati in volume, a differenza di quello deigli Eminence, comunque, visto che i miei esperimenti eran per una 2x12 con dei V30, ti do i dati della mia  :fonz:
Legno: multistrato di betulla da 20mm
HxLxP = 72cm x 42cm x 35cm = circa 105 litri ai quali devi toglier le cornici interne, lo spessore di 20mm del multistrato e un paletto di irrigidimento centrale di 30mm x 30mm e vedi arrivi intorno ai 75/80 litri, che vuol dire sui 37/40 litri a cono
Ma tutto ciò per esperienza, poi può esser per te un punto di partenza, per i GreenBack, sempre per esperienza siamo arrivati a volumi un pò minori, intorno ai 30l per cono...
Una cosa questa (come le diverse volumetrie riportate sul sito della Eminence), che mi mette molti dubbi sulle Dragoon, visto che usan un cabinet di dimensioni standard per molte tipologie di coni...

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 20/09/2009, 19:00

Bellissima! Complimenti...
W4r4n

Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 20/09/2009, 19:09

Grazie!  :Chit:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 20/09/2009, 19:30

grazie per la spiegazione!!!
quindi basta sapere quale volume avere e poi da li si trovano le misure della cassa...bene bene...
pero' non ho capito bene la storia delle cornici e del paletto centrale!
poi se ti va,spiega i vari vantaggi o svantaggi ci sono a mettere del fonoassorbente ed accorgimenti vari
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 20/09/2009, 20:39

Anche se la cassa è fatta in finger joint, ho voluto metter delle cornici interne 20mm x 20mm per irrigidire il tutto, così come un paletto, in modo che essendo i coni montati sul bordo esterno, con la pressione sonora, il pannello anteriore rimanga bello teso, altrimenti se vibra smorza le onde e perciò riduce l'efficienza totale del sistema  :fonz:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 20/09/2009, 21:09

e per quanto riguarda il fonoassorbente?cosa giova a metterlo?
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da kruka » 20/09/2009, 21:52

robi ha scritto: mano, hai cancellato i miei post dove ti davo tutte le informazioni, quelle in cui rispondevo a w4r4n dando altre informazioni ed hai lasciato quello in cui ti ho cazziato.. così che ai posteri risulti che ti abbia cazziato e basta.. e l'ultimo tuo post abbia valenza.. ottimo!  :bye1:
resto in attesa che tu tolga anche questo, così che la tua versione possa essere avvalorata. Grazie!  :bye1:
gli utenti possono gestire e cancallare i post dei propri 3D, e la funzione è stata permessa con lo scopo preciso di eliminare post fuori topic e discussioni inutili .
Ovviamente a mio avviso non andrebbe usata indiscriminatamente per cancellare informazioni anche se non esaustive o giudizii e consigli non conduvisi dall'autore del 3D
perchè potrebbero essere cmq di aiuto agli altri.
Questo è per come la vedo io.

PS @robi tranquillo  :face_green: non sei il solo a cui sono stati cancellati i post...
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 20/09/2009, 22:26

ho cancellato tutti quelli inutili per la discussione ^^
quelli con spiegazioni,anche poco esaustive ci sono tutti!quindi...non spariamo minchiate ^^
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
christophersad
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 64
Iscritto il: 10/09/2006, 21:16
Località: massacarrara
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da christophersad » 21/09/2009, 1:48

http://www.diyitalia.eu/images/zoom/CAB ... et2x12.pdf molto interessante dacci 1 occhiata

Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 21/09/2009, 20:16

Il fonoassorbente sul retro della cassa, opposta ai coni "infrange" le onde di ritorno dell'altoparlante, evitando così dissipazioni dovute al tornare indietro dei coni, è come se aumentassi "virtualmente" il volume della cassa, può suonare "meglio" o "peggio" dipende dai gusti, si ha un pò più di risposta sui bassi, per il resto sono cose abbastanza a livello di "rifinitura" una volta che la cassa è progettata bene si possono fare di questi esperimenti, l'importante è sapere bene quali coni ci andranno montati, in modo di avere il volume preciso per il loro massimo rendimento, altrimenti si han meno dB e la perdita di alcune frequenze

rama
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2009, 12:53

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da rama » 24/09/2009, 12:04

le casse da chitarra sono per lo piu progettate a caso.
perche viene usato il multistrato di betulla?
viene usato il multistrato di betulla perche negli anni si è dimostrato a livello produttivo il legno con le caratteristiche piu adatte allo scopo, in termini di rigidità, lavorazione, costo e peso.
influisce la scelta del legno?
decisamente, il multistrato di betulla non è un legno "inerte" ma nella cassa tende a risuonare attenuando e accentuando alcune frequenze. alcuni produttori si sono voluti avvicinare con un approccio diverso alle casse per chitarra, un approccio piu hi-fi che comprende l'uso di legni diversi quali truciolare e mdf che non contribuiscono in nessuna maniera al reale suono della cassa ma vanno a formare solo un "contenitore" che spezzi le onde di risonanza e dia la giusta "aria" al cono. una cassa costruita secondo specifiche hi fi suonerà molto diversa rispetto a una standard, e li..è questione di gusti. in questo genere di cassa  si tende a costruirla in modo che il suono che esca sia il piu verosimile possiibile a ciò che ci butti dentro cercando di lasciare inalterate tutte le frequenze del cono. in questo senso ci sono numerosi programmi con cui calcolare esattamente forma e dimensione della cassa ma il piu delle volte i costruttori di coni (tipo la celestion) non forniscono i parametri necessari per effettuare questi calcoli. te ti chiederai, ma allora perche tutti le fanno a caso e in betulla? di certo non perche suonano meglio o peggio, ma perche suonano diverse, ed'essendo quello lo standard da 50 anni della cassa da chitarra siamo abituati a sentire una tipologia di suono piu facilmene ottenibile con una cassa in betulla. le prime 4x12 sono state dimensionate pensando al piu piccolo contenitore che possa contenere 4 coni.

dal momento in cui si sceglie la via del multistrato di betulla si perde completamente il controllo del suono a livello teorico in cui diventa tutto molto meno matematico ma piu casuale avendo tantissimi variabili su cui giocare. un buon spessore per è una 2x12 è il 15mm, per le 4x12 18mm, questi sono i piu usati e tenderei a non scendere sotto. in ogni caso la regola vincente è " una cassa piccola suonera piccola, una cassa grossa suonerà grossa" questo perche sapendo anche la vas e altri parametri del cono se ti mettessi a giocare con un programma di calcolo noteresti che stabilito il litraggio per far uscire esattamente quelle frequenze se aumenti il litraggio i bassi e le medio basse aumentano, nel momento in cui diminuisci il litraggio vai a perdere parte di basse che il cono in condizioni normali potrebbe tirare fuori. anche la giunzione delle varie pareti e della baffle conta tantissimo in quanto oltre a conferire rigidità un incastro finger joint permette una migliore espansione delle frequenze.. l'uso dell'imbottitura interna per la mia esperienza oltre che smorzare le onde stazionarie tende (come gia ti è stato detto) a aumentare il volume ipotetico della cassa aumentando la gassa bassa e smorzando un minimo le alte e le medie frequenza. dipende tantissimo da qual'è il suono che hai in mente... e da che suoni vuoi ottenere.. potrei stare fino a domani a dire "se fai cosi, se fai cosà.." ma direi che per ora puo bastare XD. ti dico solo una cosa, valuta bene il fatto di farti una cassa, vuoi una mesa? compra un mesa. una tua cassa non suonerà MAI come la mesa dato che i legni, le colle e i processi costruittivi sono diversi. inoltre a fartela spenderesti poco meno per una cassa ben fatta con tolex, grillcloth, binding.. se è piu per una questione di divertimento e sperimentazione.. beh.. allora buona fortuna ma ti consiglio di sapere a priori come comportarti su tutti i fronti.. ciao!

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 25/09/2009, 11:38

Grazie Rama!
una bellissima risposta!
comunque...ripetose non si fose capito,perche poi mi si dice "domada vaga"
volevo solo sapere un po di teoria,non e' perche voglio costruirmi un cassa...o meglio,si vorrei costruirmela,ma non centra nulla con la mia domanda!!
la mia era una curiosita' data dal fatto che la mesa apllica delle misure,la orange delle altre...e mi chiedevo il perche di questo!sara' sicuramente per avere un suono diverso no?quindi,come fanno a decidere quelle misure?a caso?o sono andati avanti ad esperimenti fino ad ottenere il suono voluto?
e' questa la mia domanda
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

rama
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2009, 12:53

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da rama » 25/09/2009, 12:20

il solo fatto che ad esempio le casse da te citate montanto celstion v30 lascia intendere che non ci sono stati studi particolari prima della costruzione della cassa in quanto la celestion non rilascia i dati degli altoparlanti e dubito formente che si siano messi loro a trovarli in quanto non è cosi semplice e immediato.. un altro fatto è che in alcune casse mesa di dimensioni uguali montato sia v30 che blackshadow.. è difficile che due coni richiedano esattamento lo stesso tipo di cassa. a quelle misure ci sono arrivati partendo dallo standard delle casse da chitarra adattandole al loro processo produttivo minimizzando gli sprechi e cercando tra le varie soluzioni quella che come dimensioni e suono rispecchiasse maggiormente il design e il timbro che la ditta voleva dare ai suoi prodotti. vuoi capire come influenzano il suono le dimensioni della cassa? scaricati uno dei numerosi programmi per dimensionare le casse hi-fi, vai sul sito eminence e inserisci i dati nel programma e lavoraci sopra.. aumenta litraggio, diminuscilo, cambia dimensioni e capirai un minimo come si potrebbe comportare la cassa. Tieni conto che pero sarà tutto indicativo in quanto sono cose che nella realtà non vengono rispecchiate al 100%. Io con l'ultima cassa volevo fare qualcosa per testata tipo marshall che rendesse piu gonfio di bassi e aggressivo il suono e che limasse un attimino le alte frequenze per eliminare il "fizzolino". bene.. prendi i dati del cono e  li immetti nel programma e inizi a fare considerazioni.. volevndo aumentare la gamma bassa in molti dicono che sia meglio aumentare la profondità, quindi aggiungi un po di profondità fino al "limite estetico" diciamo e aumenti anche il volume.. a questo punto costruisci.. betulla da 15 con finger joint e baffle incastrata, coni front loaded, fonoassorbente sul posteriore e molta gommapiuma dentro.. tra l'altro sto notando opo alcune prove che se la parete dietro la fai in truciolato o in mdf il suono risulta piu definito sulle basse frequenze.. è tutta questione di mettersi li, provare..provare.. ma ti torno a ridire.. ti piace il suono della mesa? prendi una mesa. ti piace sperimentare, il fai da te e sei anche pronto a spenderci di piu che per una cassa commerciale? bene! buon lavoro allora!

Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 25/09/2009, 15:31

Come non quotare rama!
In più posso solo aggiungere che più il tutto sarà rigido, più alta sarà l'efficienza del sistema, per esempio, sempre di esperienze personali ti parlo, tra una baffle fatta con il finger joint e una avvitata su una cornice interna la differenza si sente eccome, sia in pressione SPL che in fatto di risposta, di "attacco", molto più pronta e meno ingolfata con il finger joint, ma sono dettagli...
Per fare una prova con i V30 tieniti sui 37-40 litri per cono, almeno a me questo è sembrato il litraggio migliore, poi il resto del suono lo costruisi intorno, ovvero più o meno bassi, con la profondità e il fonoassorbente e via dicendo  :Chit:

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 25/09/2009, 19:59

non capisco perchè voi tutti insistiate a dire che si spende come o di + farsela da per se che comprarla nuova.
Legno da 1,5 mm + due v30 spenderai 200/220 euro, il tolex in italia lo fanno a 13 euro al mq...
contanto che su una spesa di 100 euro di legno, colla, prese jack e maniglie il resto è solo su i coni (non devono per forza essere celestion) come fate a dire che si spende più o uguale ad una commerciale?
W4r4n

Rispondi