Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Come si progetta una cassa?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
darkghost
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/09/2009, 16:14
Località: L'Aquila
Contatta:

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da darkghost » 26/09/2009, 9:45

Mai detto che si spende di più!!!
IO ho usato il multistrato da 20mm, più 2 listelli da 2 metri di 20mm x 20mm per le cornici interne, e un paletto 30mm x 30mm per irrigidire, 2 V30, tolex nero, paraspigoli, maniglie, jack unico (uscita mono a 16Ohm), griglie e colla per una spesa di circa 350€, però per una cassa così nuova il mercato è intorno ai 500€ nuova e poi non suonerebbe esattamente come magari vorremmo noi, è questo lo spirito, fare qualocsa di unico per noi, altrimenti vai sull'usato e risparmi oltre ad evitare fatiche e maledizioni varie a random  :arf2: :arf2: :arf2:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 26/09/2009, 14:03

c'e'acnhe da dire che magari non compri tutto subito...quindi autocostruirsela "pesa" di meno
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 26/09/2009, 15:37

oggi c'è la fiera dell'elettronica a Ravenna,non sarà un gran che...però sento  che al rientro a casa avrò già qualche bell'accessorio per produrre la mia nuova 2X12...
W4r4n

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da luix » 30/09/2009, 0:25

Aggiungo la mia esperienza:

la cassa deve avere un certo litraggio calcolato in base ai parametri thiele & small che di solito vengono indicati, per le formule cerca su google, il copia e incolla me lo risparmio.

come ti dicevano rispettando il litraggio che ti danno le formule ottieni una cassa hi-fi col retro chiuso.

se aumenti il litraggio abbassi la frequenza di taglio (es al posto di 100Hz 50Hz) ma saranno bassi più slabbrati, loffi, in quanto la cassa chiusa utilizza la pressione generata dai coni al suo interno per spingerli in avanti (il cono fa normalmente avanti e indietro per riprodurre il segnale)...
se l'aumenti troppo il cono lavora male e i bassi saranno scorreggioni...

se diminuisci il litraggio avrai una frequenza di taglio più alta (es al posto di 100Hz 200Hz) ma i bassi saranno solidi e netti...

in pratica è preferibile dare un po meno volume...

la cassa semi aperta (o semi chiusa a seconda di come la vedi) è un'altra storia, come litraggio deve essere inferiore perchè essendo aperta la pressione dell'aria è molto minore rispetto alla chiusa, il vantaggio (o svantaggio dipende dai gusti) è che una parte delle frequenze riprodotte vengono sparate dall'apertura e rimbalzano sulle pareti della stanza, sono sopratutto alti quindi danno una sensazione di suono più ampio... il contro è che ha meno bassi quindi sembrerà meno potente...

come costi sono 115 euro a cono per i v30, almeno un altra trentina di legno, altri 50 per il tolex, altri 15 per l'antirombo, mettiamo altri 5 per le viti... secondo me conviene comprarne una di seconda mano e moddarla, poi se avete soldi da spendere ben venga, il diy sul legno è divertentissimo!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 30/09/2009, 15:05

ti ringrazio luix
sara' il divertimento e il fare una nuova esperienza che mi spingera' a farmi la cassa da solo
null'altro

io i coni gia li ho...ma dubito che si spenda solo una 30ina di euro per il legno...sicuramente sopra i 50(o sbaglio?)
diciamo che se tutto va bene,senza comprare i coni,uno se la puo' cavare con 200 euro a tenersi larghi no?
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 30/09/2009, 17:35

ripeto che il tolex (non trovo + il link ma l'ho visto proprio qua su diyitalia) lo trovi a molto meno (di colore nero però) che 50 euro oppure perchè non provare qualcosa di meno costoso al posto del tolex?
secondo me se hai già i coni potrai spendere max50 euro di legno e 20 di colla viti e paraspigoli...
W4r4n

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 30/09/2009, 17:40

eh...un buon cabinet a una 70ina di euro?una bella tentazione porca zozza ehehe
sempre che qui si riesca a trovare sto multistrato di betulla...
ma anche fossero 120 euro in tutto...cavolo...una tentazione fortissima comunque...
poi per il tolex...bho...non ho grandi pretese...uno semplice nero...tipo quello sulla mia framus 2x12
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 30/09/2009, 18:33

http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... =&lingua=1

per gli accessori....

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 79954.html

questo per farti capire quanto costa una cassa fatta artigianalmente...fai conto che su una cassa così almeno la metà o quasi è il guadagno del fabbricante...
W4r4n

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da luix » 30/09/2009, 18:49

Io ripeto che non è che ti sconsiglio la costruzione, io per esempio ne ho fatte due (una 4x12 e una 2x12), però alla fine mi sono accorto che conviene comprarne una e modificarla.

Chiaramente il divertimento è impagabile, se fossi un miliardario spenderei tutto in diy indipendentemente dalla riuscita di un progetto! però siccome non sono miliardario il diy lo faccio per raccimolare qualche euros per pagarmi il fine settimana, quindi fare un progetto che poi non suona non mi conviene e te lo sconsiglio, tutto quà!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 30/09/2009, 19:07

si si l'avevo capito
pero' finche son 60 euro di legno...
uno puo' anche provarci...
i coni li ho,quindi non devo comprarli..per una prova non e' necesario prendere tolex e accessori vari
basta il legno e i coni..poi se suona,e suona bene,si procede,altrimenti niente...si fa esperienza
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 30/09/2009, 19:20

ah dimenticavo...anche la moquette costa veramente poco e c'è di tutti i colori..
alcune casse da studio sono rivestite così...
(un applauso per te...mi hai fatto venire voglia di costruirla anche a me)
iniziamo ?
se la fai tu la faccio anche io...
W4r4n

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da Atolphase » 30/09/2009, 19:55

Io farei cosi (E io ho fatto veramente cosi) trovare un usato di una 2x12 o una 4x12 di marche molto scadenti quindi pagarle poco e da li si va avanti e fidati che facendo cosi non butti i soldi te le godi le casse e non ne farai altre, io ho una 1x10 semi chiusa dietro autocostruita e una 2x8 semi chiusa dietro sempre autocostruita.

Questa è la 2x8
Allegati
2x8.jpg

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da luix » 30/09/2009, 21:17

Mano (ma un nick più normale no??) chiaramente con una cassa scadente il suono sarà quello che è (una ciofeca), io intendevo prendine una decente e sperimenta!!!

A scanso di equivoci ci tengo a precisare che la mia risposta non è una frecciatina per atolphase ma solo un mio pensiero quindi se non siete d'accordo senza offendere scrivete che non lo siete.
Ultima modifica di luix il 30/09/2009, 21:21, modificato 1 volta in totale.
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da Atolphase » 30/09/2009, 21:29

Condivido pienamente, ma a trovarla una cassa 4x12 buona a un prezzo decente, me la prendo subito al volo.

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 30/09/2009, 22:03

Luix, hai ragione ma devi considerare il fine...
Se il fine è di avere una 2X12 figa ne prendo una usata e la moddo a mio piacimento. poca spesa/tanta resa.
Se invece voglio fare POCHISSIMA spesa e incognita resa...beh, Altophase non ha detto una cavolata..
Se invece si vuole fare una esperienza un pò + "costruttiva" con una spesa mediocre, visto che ha già i coni, perchè non sperimentare da soli il vero DIY?

Poi magari, non riuscirà a finirla e spaccherà tutto maledicendo chi, come me, lo ha spinto in questo progetto...
Se per "sfiga" esce un bel lavoro, quella cassa varrà per lui + di una mesa,marshall,orange ecc...si sarà fatto esperienza, avrà risparmiato e non la rivenderà mai...
W4r4n

Rispondi