Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Come si progetta una cassa?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 01/10/2009, 0:29

w4r4n ha scritto: Luix, hai ragione ma devi considerare il fine...
Se il fine è di avere una 2X12 figa ne prendo una usata e la moddo a mio piacimento. poca spesa/tanta resa.
Se invece voglio fare POCHISSIMA spesa e incognita resa...beh, Altophase non ha detto una cavolata..
Se invece si vuole fare una esperienza un pò + "costruttiva" con una spesa mediocre, visto che ha già i coni, perchè non sperimentare da soli il vero DIY?

Poi magari, non riuscirà a finirla e spaccherà tutto maledicendo chi, come me, lo ha spinto in questo progetto...
Se per "sfiga" esce un bel lavoro, quella cassa varrà per lui + di una mesa,marshall,orange ecc...si sarà fatto esperienza, avrà risparmiato e non la rivenderà mai...

rispondo prima dicendo.."se trovo il legno...ci provo sicuramente!!!!e vedro' di fartelo sapere al piu presto"
poi...per Luix...ormai questo e' un nick che uso ovunque...e ti do anche la spiegazione...
sono mancino,e la mano sinistra viene chiamata la mano del diavolo..quindi niente riferimenti al metal o cose cosi'...e' un accenno di storia ehehe..un nick intelligente XD

si e' vero...alla fine potrei cercare di moddare la mia framus,ma poi il divertimento dove sta?si,sicuramente c'e' divertimento anche n questo..
ma vogliamo mettere che alla fine potro' dire "l'ho fatta io"?l'esperienza maturata nel farlo...le madonne tirate giu...le ore sul pc a carpire informazioni...
no no,non c'e' paragone ehehe
poi magari quando comincio a farla cambio idea,ma per ora la penso cosi'!!
ache perche leggo di tanta gente che la mattina si alza e decide di costruirsi qualcosa...e ci riesce con buoni risultati...perche non dovreir iucirci io???
come come con la chitarra che mi sto costruendo...potrei risparmiare comprando una RR3..empre ammesso che la trovi per mancini usata...e invece no...voglio poter dire "almeno ho tentato"
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da Atolphase » 01/10/2009, 12:03

Io per la mia esperienza sulla costruzione di casse ti posso dire usa come base per il progetto della cassa che già hai vedi come sono messi i rinfozi su i bordi delle casse e usa i ragni filettati per montare le casse e montale da l'interno poi per il resto non mano si vede.
Ultima modifica di Atolphase il 01/10/2009, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da ManoDelDiavolo » 01/10/2009, 13:52

puoi rispeigare che non ho capito mlto?
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da Atolphase » 01/10/2009, 14:23

Visto e hai gia una cassa framus giusto, puoi usare quella come progetto cioè come litraggio e sia come struttura portante, per i rinfozi su i bordi interni della cassa devi sempre come è stato fatto sulla framus, poi per fissare i coni usa i ragni filettati per montare le casse e montale da l'interno poi per il resto non mano si vede.

Adimenticavo il legno usa il multistrato di betulla o di pioppo lo spessore vedi quello della framus.

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 01/10/2009, 18:19

Ennesima domanda ignorante:
Ok la solidità di una struttura in legno che accoglie 2 coni da 12, ok colle e code di rondine, ok baffle, ok tolex...
ma se poi all'interno la si imbottisce di gommapiuma + o meno bugnata, cosa serve avere questo o quel legno per costruirla visto che la risonanza e il riflesso dei coni e della cassa è data dalle dimensioni e  dal RIMBALZO quindi del suono al suo interno nelle pareti??
W4r4n

Avatar utente
Atolphase
Diyer
Diyer
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/06/2009, 10:55

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da Atolphase » 01/10/2009, 18:26

Ma difatti se tu fai una cassa semi aperta es la mia 2x8 io non l'ho imbottita, se la chiudi e fai un sistema bass reflex l'imbottitura io lo messa solo sulla parete interna alla cassa di fronte al cono e davanti  ci fai il buco per far uscire l'aria.

Avatar utente
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 27/08/2007, 22:17
Località: Ravenna

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da w4r4n » 01/10/2009, 20:37

hmm...scusa, anche se ho capito sommariamente la tua risposta, la domanda rimane sempre tale: la spugna o gommapiuma, serve per attutire o rimbalzare diversamente determinate frequenze?
se fosse per un "rimbalzo" diverso (io lo chiamo rimbalzo ma magari il suo termine tecnico è un altro) l'applicazione del bugnato andrebbe ad annullare in granparte il discorso della densità del legno...quindi, multistrato di qualsiasi cosa andrebbe bene...
So per certo che questo discorso è sbagliato, lo so, ma la logica mi dice questo...
aspetto con ansia il messia che mi illumini...
W4r4n

rama
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2009, 12:53

Re:Come si progetta una cassa?

Messaggio da rama » 16/10/2009, 10:40

mi sto documentando anche io su questo argomento e ciò che ho raccolto per ora è che dentro la cassa quando suoni si creano delle onde stazionarie, inoltre le onde tendono sempre a rimbalzare nei soliti punti. per ovviare a ciò si procede come si procederebbe per sonorizzare un ambiente, si creano superfici sconnesse, angolate o tonde per creare una sorta ri rimbalza casuale.. quindi del fonoassorbente piramidale andrà proprio a fare questo lavoro dentro una cassa, andare a eliminare le onde stazionare che si creano all'interno che potrebbero causare annullamenti di frequenze (su questa ultima affermazione non sono sicuro.. potrebbe essere una caz...ta). Per quanto riguarda ciò che ho provato sulla mia pella è che andando a riempire di gommapiuma (io la metto bella spessa, 5 cm normalmente) la cassa aumenta il litraggio virtuale della cassa e si sposta lo spettro delle frequenze. Il suono si compatta, si va a livellare le alte e le altissime frequenze e si dona maggiori bassi al tutto. il che per alcuni generi è una manna dal cielo. Per quanto riguarda la densità non influisce particolarmente, se metti del fonoassorbente in una cassa di betulla suonerà cmq da betulla, se lo metti in una cassa di mdf suonerà cmq da mdf. la cosa che incide maggiormente in questo caso sono le giunzioni tra i pannelli e tra baffle e cassa che cambiano (anche solo a seconda delle colle) il passaggio di vibrazioni tra una parete e l'altra andando a incidere sul suono finale.

per quanto è stato detto della framus io mi sento di consigliarti espressamente di non copiarla. la framus è una cassa ottima come qualità prezzo, ma a causa del suo processo costruttivo, delle sue dimensioni e del suo litraggio suona troppo aperta. sui puliti va anche bene ma sui distorti è un giocattolino, come ti sarai reso conto. ottimo consiglio è cmq quello di aprirla e di guardare un attimino come è fatta ma non credo che troverai niente di piu che dei semplici listelli di rinforzo o cose del genere.

Rispondi