Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

testata o combo(influenza del suono)

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Bluesman93
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/09/2009, 22:54

testata o combo(influenza del suono)

Messaggio da Bluesman93 » 13/09/2009, 12:23

Ciao ragazzi volevo chiedere una cosa,mettiamo che nei due esempi che farò le carattereistiche sono identiche,due coni da 10 stesso circuito stesso ampli,solo che 1)il primo è un combo 2)è una testata piu cassa.il suono uscirebbe diverso?

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:testata o combo(influenza del suono)

Messaggio da Aaron » 17/09/2009, 7:15

MAH ?

PENSO CHE DIPENDA DA QUANTO SPAZIO SOTTRAE L'APLI AL CONO (IN LITRI)
SICURAMENTE IL COMBO SAREBBE SEMI OPENBACK MENTRE LA CASSA DI SOLITO è CLOSE BACK QUINDI GIà QUESTO INCIDEREBBE SUL SUONO
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
SOAD
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 321
Iscritto il: 03/06/2007, 15:20
Località: Campi Salentina - Lecce
Contatta:

Re:testata o combo(influenza del suono)

Messaggio da SOAD » 17/09/2009, 10:05

Io sarei propenso a testata e cassa, per svariati motivi...

1) per il trasporto be' la testata portata da sola pesa molto meno che un combo intero, e una 2x10, nn è tutto sto "mattone"...
2) se devi fare entrambe le cose diy, ti conviene, per semplicita' di costruzione, e comunque, una volta fatta la testata e messa a punto, e la cassa nn ti piace, quella la puoi sempre cambiare, mentre il combo al massimo gli cambi coni...
3) perchè qualsiasi genere suoni testa e cassa fanno la loro "porca figura"  :arf2:
4) se parliamo a livello di suono, nn saprei... tieni pero' conto che facendo un combo sei soggetto a vibrazioni sullo chassis e cmq su tutto il circuito... che a lungo andare possono danneggiare qualcosa...qualche componente saldato nn proprio cn i fiocchi che si stacca, e le valvole soggette a continua vibrazione... nn so' magari è una mia fissa, pero' boh....

In ogni caso nn è assolutamente vero che le casse di solito sono chiuse e i combo no... ognuno fa come meglio crede, rispetto alla sua idea di suono... da quanto ho capito sei ancora abbastanza incerto percio' se vuoi un consiglio, fai testata e cassa, la cassa la progetti in modo che in un attimo possa modificarsi, da chiusa, a semi chiusa oppure aperta, e cosi' poi la provi in tutti e tre i modi...quello che piu' ti piace sara' il tuo suono... secondo me questa è la soluzione migliore, anceh perchè il suono ti cambia drasticamente anche rispetto al posto in cui suoni... ci sn tante tante accortezze che neanche ti immagini... XD vedrai vedrai... il chitarrista è il musicista pazzo per eccellenza!! :arf2:
Ultima modifica di Anonymous il 17/09/2009, 10:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Leo
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 827
Iscritto il: 30/09/2006, 13:42

Re:testata o combo(influenza del suono)

Messaggio da Leo » 17/09/2009, 11:17

Quoto in pieno il caro SOAD!

OT: Lucio sei andato in sala ieri? visto che ho preso? eheheheheheh

Rispondi