Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

la mia prima cassa

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
docjack
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/07/2009, 17:01

la mia prima cassa

Messaggio da docjack » 16/07/2009, 18:06

ciao ragazzi sono nuovo del forum e sto iniziando a scoprire quanto questo sito possa essere utile per l'autocostruzione di attrezzatura musicale

allora il punto è questo sto costruendo la mia prima cassa con un cono da 12 che mi avanzava  dallo smontaggio di un vecchio ampli
pensavo di farla in multistrato di betulla 18mm  e non troppo grande  tipo cubica 28per28cm

le domande fondamentalmente sono

1 devo preoccuparmi della risonanza se la chiudo ?? nel senso gli ampli combo hanno tutti il retro aperto da quanto ho potuto capire su internet se chiudo  la cassa verranno tasgliate delle frequenze e ne verranno accentuate altre se nn la chiudo le onde sonore che  escono dal retro  disturberanno quelle che escono dal fronte  che fare?
la posso insonorizzare dall interno  con qualche materiale apposta?

2 volevo costruire un entrata jack in per rendere tutto piu semplice ma nn so bene che fare devo saldare i fili di rame alle uscite positive e negative del jack in che ho comperato? perchè ho fatto un esperimento grossolano e nn funzionava nn vorrei farlo in via definitiva e scoprire che nn va

3 come mi consigliate di assemblare la cassa  facendo tipo dei merli ai lati in modo che i pezzi di legno si assemblino tipo puzzle ??



grazie in anticipo di qualsiasi tipo di consiglio  e scusate il gergo poco tecnico e soprattutto l'ignoranza  :pardon1:

:yrock:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 303
Iscritto il: 09/08/2006, 13:52

Re:la mia prima cassa

Messaggio da MarcoMike » 16/07/2009, 20:51

ciao, vado in ordine, partendo dall'intro:

28x28 è un po' pochino, dato che 12 pollici dello speaker sono 12x2.54= 30.48 cm...

1, circa no.. risonanza è per i sistemi bass reflex (col buco in avanti). il problema con le casse closed piccole è, in parole grossolane, che alle frequenze basse la compressione (in termini di pressione) che si ha all'interno è notevole e il cono fa fatica- risultato: pochi bassi.

2. si. fili dai terminali dello speaker al jack. per amor di standardizzazione metti il meno col suo bel filo nero verso il "ring" del jack e il positivo con filo rosso verso il "tip" del jack

3. belli i merli... ma tasselli di legno, vinavil e qualche vite da legno per far prendere bene sono molto più facili e non meno efficaci a mio avviso.

buon lavoro

Rispondi