Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 14/07/2009, 10:31

Ciao a tutti...
Ho un vecchio ampli Marshall Combo dell'inizio anni 70 e controllando i coni qualche giorno fa mi sono accorto che c'è un "buco" nella membrana vicino al magnete...
Allora io mi chiedo:
funziona lo stesso?
Se si, quanto potrebbe costare cambiarlo??
Li rivendono uguali??
Il mio ampli monta due ROLA CELESTION G12-30 da 8Ohm mi sembra...
Allego un'immagine del segno.
Grazie a tutti per le risposte.

buona giornata
Allegati
Immag0198.jpg

Peppazzz91

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Peppazzz91 » 14/07/2009, 11:02

funzionare funziona...ma non come un cono intero. una volta è capitato anche a me di usare un cono rotto, e a volumi umani suonava normalmente, anche se il taglio era + esterno.
comunque si, i g12 esistono ancora, ma ci sono varie versioni (greenback, i century ecc...).
escludendo i greenback che sono da 25W, i century che son da 80W (i century vintage da 60) e i g12t (mi pare che non ce ne siano altri, poi controllo) che sono da 75W tu dovresti avere i G12H, costano sui 100€ (sia da 8 che da 16 ohm).

Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 14/07/2009, 11:05

Solo 100€...
azz...
prevedo un mutuo a breve ... eheh
guarda, ti allego una foto del modello così puoi essere più sicuro :D
grazie mille per la risposta!!!! :D

Ci possono essere dei coni sostitutivi + economici x caso??
Allegati
Immag0197.jpg

Peppazzz91

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Peppazzz91 » 14/07/2009, 11:13

qualsiasi cono da 8ohm superiore che regga almeno 30W.
occhio però che cambiando cono cambia anche il suono  :yrock:

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Aaron » 14/07/2009, 11:14

http://www.sisme.com/prod.aspx?p=G12H



:fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz:

cmq penso che un tecnico con del collante possa aggiustartelo (non renderà al 100% ma almeno è quello originale ( al limite se solo la parte in carta  gliela fai cambiare e ne fai mettere una nuova)
Ultima modifica di Aaron il 14/07/2009, 11:26, modificato 1 volta in totale.
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 14/07/2009, 11:50

OOOOk, grazie mille :D
ma quindi dici che posso andare da un qualsiasi liutaio e sarà in grado di incollarmi la membrana??
anche xkè sinceramente penso che un cono così, dello stesso anno e tutto il resto sia un pò difficile da trovare a poco...sbaglio??

Avatar utente
abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 570
Iscritto il: 05/02/2009, 21:43
Località: Viterbo

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da abysmal412 » 14/07/2009, 15:46

Considerato che hai un Marshall degli anni 70, io non baderei tanto a spese...
nel senso che sì, magari non vado a spendere 300 euro (in realtà io li spenderei) se non ho le possibilità, ma non vado neanche a rattoppare alla meno peggio un ampli che, essendo stato prodotto 30 anni fa, sa il fatto suo.
Magari potresti dare un'occhiata su mercatinomusicale.com. Tempo fa mi era capitato qualche Rola-Celestion...

Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 15/07/2009, 1:38

Eh si, hai proprio ragione, anche io la penso come te...
ma sono uno studente universitario, nonchè un mantenuto, quindi ho veramente pochissimi soldi da spendere...
per adesso comunque vedrò di tenerlo così visto che sembra funzionare, appena avrò i soldi vedrò di guardarmi intorno per un equivalente dello stesso livello :D
Già che ci sono, sapete per caso dirmi come posso pulire i contatti dei potenziometri???
PRaticmente sono quasi inservibili in quanto nn regolano quasi più niente...
Dite che sia meglio sostituirli o tentare di pulirli con qualche spray???

Grazie mille per tutte le risposte! :D
notte a tutti

Peppazzz91

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Peppazzz91 » 15/07/2009, 3:14

io direi di cambiarli.
i potenziometri hanno un numero di giri limitato, alcuno arrivano a 15000, altri molto meno. in 40 anni penso che li abbiano superati abbondantemente  :hummm_1:

Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 15/07/2009, 10:21

OOOk, quindi dici che non si perda qualità nel suono utilizzando dei componenti nuovi rispetto a quelli usati negli anni 70?

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Aaron » 15/07/2009, 12:48

attenzione

procediamo con calma

1)il cono è riparabile se non sono partiri gli avvolgimenti

2)prima di sostituire i pot controlla che siano realmente inservibili(gracchiano) passa dello spay e dopo casomai li cambi  lo spay costa 3 euro contro i 3 euro a pot



dal  sito    http://www.soundberry.com/0_0000cc.html
Riparazione del cono. 
Negli altoparlanti professionali e nella maggior parte di quelli HiFi il cono è di cartoncino; è facile quindi che a seguito di urti o di colpi inferti (non sono rari gli atti di vandalismo) possa risultare strappato, lacerato, fratturato, spiegazzato. L'operazione da eseguire per rimettere a nuovo l'altoparlante sarebbe la riconatura, che presuppone però la disponibilità di un cono nuovo nonchè dell'esperienza e dell'attrezzatura necessarie. Ci accontenteremo perciò di una riparazione che restituisca al componente la sua funzionalità completa lasciando magari a desiderare (ma non è detto) dal punto di vista estetico. Ci serviremo di vinavil diluito con il 20 - 50 % di acqua; la diluizione serve per far penetrare e diffondere meglio il prodotto. Se il danno è esteso e vi sono pieghe e deformazioni conviene prima trattare tutto il cono e, tolto anche il copripolvere, bagnare, con acqua e vinavil al 50%, la superficie esterna ed interna, cercando inoltre di riavvicinare e far combaciare i lembi delle parti stracciate. Si usi un pennello e si eviti di far cadere spruzzi o gocce nella bobina mobile; se ciò accadesse si provveda subito a ripulire. Con la bagnatura si distendono le fibre di cellulosa e dopo asciugato il cono avrà ripreso (quasi) la sua forma originale; si può perfezionare il lavoro riscaldando le parti deformate con il phon e stirandole con le dita (viene meglio se il cono è ancora umido). 
opo che il cono è seccato (almeno 24 ore), se rimangono fessure si possono chiudere con striscioline di carta di giornale e vinavil in strati successivi. Se vi sono parti mancanti si procede in questo modo: prima se ne regolarizza il contorno (con la forbice o con il taglierino) quindi si ritagliano con una certa precisione delle pezze di cartoncino e si adattano al cono tenendole in posizione con nastro adesivo; si distribuisce la colla sulla parte opposta rispetto al nastro aiutandosi con un pennellino o con una spatolina affinchè penetri nella fessura fra la pezza ed il cono . In un secondo tempo, dopo che la colla è seccata, si toglie il nastro adesivo e si completa l'incollaggio utilizzando se è necessarie anche le striscioline di giornale. Completate le operazioni suddette, se il cono è parzialmente scollato dalla sospensione, si reincolla con colla neoprenica (Trepinprene, Artiglio, Bostik ecc.); se lo scollamento è totale è necessario preoccuparsi di mantenere la bobina centrata quindi tolto il copripolvere (se non lo si è ancora fatto), si inseriscono nel traferro dei calibri costituiti da striscie dei più vari materiali (cartoncino, plastica ecc.) ovviamente uguali fra di loro come dimensioni e spessi da uno a due decimi di millimetro (fig.4 sotto); si procede quindi ad incollare la sospensione e dopo 15 minuti si tolgono i calibri per controllare che la centratura sia perfetta (muovendo il cono avanti e indietro la bobina non deve strusciare); si rimettono i calibri e si fa asciugare per 24 ore.
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Aaron » 15/07/2009, 12:56

detto questo secondo me un qualsiasi riparatore di coni della tua zona non può prendere + di 30/35  per ripararteli il danno non è enorme

vai su google e cerca riparazione altoparlanti e poi inseriscvi le citta + vicine alla tua e vedi se trovi qualcuno



per lo spray usa uno spray pulisci contatti non secc oma a base oleosa  e passalo nei pot dopo averlo speuzzato in maniera abbondante comincia a  smanettare con i pot per 5i minuti
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
kevin_gnr
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/09/2008, 19:34
Località: Gambara (Bs)
Contatta:

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da kevin_gnr » 15/07/2009, 13:49

Wow, grazie mille :)
i potenziometri funzionano a tratti, nel senso che o li tengo a manetta o non vanno ^_^
se li giro e tento di regolare ad esempio il gain di un canale oppure il volume gracchiano tantissimo a volte non suona nemmeno l'ampli...
dici che siano pulibili o devo cambiare quindi??
Comunque non mi costa niente dargli una spruzzata per vedere se cambia qualcosa!
grazie mille!!

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da Aaron » 15/07/2009, 14:07

se è come dici la vedo dura ma al limite invece di cambiarli tutti ne recuperi qualcuno


:lol1: :lol1:
www.myspace.com/myricae

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re:Cono Rola Celestion G12-30 usurato...

Messaggio da commoncold » 15/07/2009, 15:32

ci dovrebbe essere un video di ted weber in rete che mostra come riparare un cono con la carta scottecs e il vinavil

Rispondi