Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consiglio per occasione imperdibile!

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da baene123 » 09/05/2009, 21:25

ciao! come già detto i vari topic precedenti, sto tentando di costruire un amplificatore per chitarra a transitor 60W , proprio quello del progetto del link indicato http://www.electronics-lab.com/projects/audio/031
.... L'amplificatore ha una potenza di 60W su 4Ohm e 40 W su 8Ohm...
proprio oggi mi è capitata un occasione: un CELESTION 75W , ma a 16 OHM e tutto per 50€ Grin Grin Grin.... un affare...
PERO'.... il però c'è sempre!!!
a livello sonoro, nel senso di ciò che percepiamo, se io ho un cono da 75W 4 Ohm montato su un ampli da 60W
sento dì più o meno di un ampli (60W) ke monta un lo stesso cono (75W) ma con impedenza 16 Ohm?Huh

in teoria dovrei sentir di meno! ?? giusto? dato ke è a transistor???

quindi se compro quel (75W 16Ohm) cono non frutto tutta la potenza che può fornire l'ampli ma solo una piccola parte?Huh

ILLUMINATEMI!!!
grazie

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da mario.ferroni » 10/05/2009, 0:26

L'osservazione è giusta... se l'amply è progettato per 4Ohm con un cono da 16Ohm la viene "diminuita" non dico ad 1/4 ma ad un 1/3 si...

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da franziscko » 10/05/2009, 9:22

A parte che i progetti di quel sito mi sembrano sempre troppo sempliciotti.....dai un'occhiata sul sito del grande Elliott, lì i progetti sono tutti realmente funzionanti, ci osno anche spiegazioni tecniche interessanti, e, se ti dovessi trovare in difficoltà, vende pure i Pcb.

Come ha già detto mario.ferroni, a stretto giro di conti puramente matematici:
4 ohm - 60w
8 ohm - 30w
16 ohm - 15w
poi non saranno 15w ma 20w, ma cambia poco, il finale è sempre tirato al massimo, non proprio le condizioni ideali.
Se riuscissi a trovarne un'altro sempre di 16 ohm allora si che saresti a cavallo!

Considera questo. http://sound.westhost.com/project27.htm - 100w su 8ohm, quindi 50w su 16 ohm (sempre teorici, ma più forte di quello suona di sicuro!!) :face_green:
Puoi anche aumentare la potenza, altrimenti c'è il progetto di un 300w-500w, ma come primo progetto avrei anch'io timore nel costruirlo....
Ultima modifica di baene123 il 10/05/2009, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da baene123 » 10/05/2009, 13:14

franziscko ha scritto: A parte che i progetti di quel sito mi sembrano sempre troppo sempliciotti.....dai un'occhiata sul sito del grande Elliott, lì i progetti sono tutti realmente funzionanti, ci osno anche spiegazioni tecniche interessanti, e, se ti dovessi trovare in difficoltà, vende pure i Pcb.

Come ha già detto mario.ferroni, a stretto giro di conti puramente matematici:
4 ohm - 60w
8 ohm - 30w
16 ohm - 15w
poi non saranno 15w ma 20w, ma cambia poco, il finale è sempre tirato al massimo, non proprio le condizioni ideali.
Se riuscissi a trovarne un'altro sempre di 16 ohm allora si che saresti a cavallo!

Considera questo. http://sound.westhost.com/project27.htm - 100w su 8ohm, quindi 50w su 16 ohm (sempre teorici, ma più forte di quello suona di sicuro!!) :face_green:
Puoi anche aumentare la potenza, altrimenti c'è il progetto di un 300w-500w, ma come primo progetto avrei anch'io timore nel costruirlo....
ok grazie 1000 capo.... provo a darci un occhiata....

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da baene123 » 10/05/2009, 16:04

franziscko ha scritto: A parte che i progetti di quel sito mi sembrano sempre troppo sempliciotti.....dai un'occhiata sul sito del grande Elliott, lì i progetti sono tutti realmente funzionanti, ci osno anche spiegazioni tecniche interessanti, e, se ti dovessi trovare in difficoltà, vende pure i Pcb.

Come ha già detto mario.ferroni, a stretto giro di conti puramente matematici:
4 ohm - 60w
8 ohm - 30w
16 ohm - 15w
poi non saranno 15w ma 20w, ma cambia poco, il finale è sempre tirato al massimo, non proprio le condizioni ideali.
Se riuscissi a trovarne un'altro sempre di 16 ohm allora si che saresti a cavallo!

Considera questo. http://sound.westhost.com/project27.htm - 100w su 8ohm, quindi 50w su 16 ohm (sempre teorici, ma più forte di quello suona di sicuro!!) :face_green:
Puoi anche aumentare la potenza, altrimenti c'è il progetto di un 300w-500w, ma come primo progetto avrei anch'io timore nel costruirlo....

mmmm.... condideranndo il tuo progetto , leggo

The amp is rated at 100W into a 4 Ohms load, as this is typical of a "combo" type amp with two 8 Ohm speakers in parallel. Alternatively, you can run the amp into a "quad" box (4 x 8 Ohm speakers in series parallel - see Figure 5 in Project 27b, the original article) and will get about 60 Watts. For the really adventurous, 2 quad boxes and the amp head will provide 100W, but will be much louder than the twin. This is a common combination for guitarists, but it does make it hard for the sound guy to bring everything else up to the same level.

l'amplificatore ha una pot di 100 W in 4ohm, non in 8...  quindi avrei 50W in 8 omh...

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da franziscko » 10/05/2009, 19:01

:trip: :trip: :trip:
siccome lui dice che deriva da questo
http://sound.westhost.com/project03.htm
che è 60w su 8 ohm.......

comunque sono convinto che si può potenziare, guardati quello da 300w per vedere le differenze, certo, ne devi capire parecchio, quindi io mi fermo qui, magari il buon Luix saprà aiutarti. A proposito, in galleria c'è un suo finale abbastanza potente, dagli un'occhiata.
Ora devo andare, purtroppo il mio stomaco mi costringe a cenare ora per via della colecisti che non c'è più.  :enco1:

:face_green:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da baene123 » 10/05/2009, 20:04

franziscko ha scritto: :trip: :trip: :trip:
siccome lui dice che deriva da questo
http://sound.westhost.com/project03.htm
che è 60w su 8 ohm.......

comunque sono convinto che si può potenziare, guardati quello da 300w per vedere le differenze, certo, ne devi capire parecchio, quindi io mi fermo qui, magari il buon Luix saprà aiutarti. A proposito, in galleria c'è un suo finale abbastanza potente, dagli un'occhiata.
Ora devo andare, purtroppo il mio stomaco mi costringe a cenare ora per via della colecisti che non c'è più.  :enco1:

:face_green:
booo! nn so ora vedo ke fare.... cmq per colpa di quei maledetti coni bisogna rifar tutto...
cmq non penso di riuscire a potenziare quell'ampli li, perchè ho a che fare con l' elettronica "analogica" da solo 1 anno.... colpa della scuola, ke non ci insegna le cose base.... vabbè proverò a kiedere consiglio a luix...

baene123
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/05/2009, 18:39

Re:Consiglio per occasione imperdibile!

Messaggio da baene123 » 11/05/2009, 0:02

Che mi dite della seria CH JENSEN????? sono i coni più economici del catalogo in italia, ma che farebbero a caso mio 35W 8 Ohm caduno....2 di questi sarebbero perfetti x fare 70W su 4 Ohm.... oltre al fatto che non ho molti soldi da spendere....  i vostri pareri?? qualkuno gli ha già montati?? è meglio un altra serie di jensen????

Rispondi