Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Equivalenti Celestion a prezzi umani

Cabinet, chassies e quant'altro.
Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da gnogno » 10/05/2009, 15:09

Questa cosa del filtro mi sembra fattibile solo a patto che il cono di cui si vuoile modificare la risposta abbia risposta neutra a tutte le frequenze, il che però mi sembra improbabile, no?
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da franziscko » 10/05/2009, 15:40

luix ha scritto: Il filtro deve essere messo in uscita perchè mettendolo in ingresso se l'ampli satura comunque genera armoniche più alte che quindi non lo fanno suonare come lo hai impostato....
Qui mi hai un po' spiazzato. Se un finale satura, cioè distorce, è normale che il suono cambia.
Se io voglio emulare un cono che ha ad esempio un picco di 100db a 1khz e ne uso uno che si ferma a 90db, una volta che inserisco
un controllo incentrato su 1 khz, o prima o dopo, quando l'ampli satura, mi varia la risposta anche su quel 1 khz, ma varia in entrambi i coni,
quindi non è la stessa cosa?
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da franziscko » 10/05/2009, 15:46

luix ha scritto: E concludo dicendo che siete voi a dare il prezzo a quel genere di cose, se non compraste più un celestion il prezzo inevitabilmente scenderebbe!

Pensate che i magneti in alnico costino una fortuna? Sono sempre produzioni industriali, sui coni come su ogni oggetto su cui c'è mojo c'è un ricarico assurdo!

Ho contattato i tizi della jensen per chiedergli se mi facevano un prezzo amico in cambio di un po di pubblicità e mi hanno risposto gentilmente (questo c'è da dirlo) però il prezzo di un cono era superiore e di molto a quello americano!!! Evidentemente in america il mercato è molto più aperto e non possono permettersi di avere prezzi assurdi altrimenti non vendono niente!
Qui ti faccio un quotone quanto una casa!
Purtroppo sono giochi commerciali che però in parte decidono gli acquirenti finali.
Quando compriamo un cd audio se solo pensassimo (io non ci riesco) ad immaginare quanto è costato quel singolo cd alla casa editrice,
dovremmo tutti mettere le mani in tasca e tornarcene a casa, e forse qualcuno comincerebbe a capire che "quando è troppo è troppo".
Per il discorso proprio dei coni jensen, io dico menomale che c'è internet, sono anch'io per comprare prima di tutto in Italia, ma non per farmi
spennare.....
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da davidefender » 10/05/2009, 15:47

cerco di interpretare quello che diceva Luix, (che Egli mi corregga se sbaglio!  :lol1: )
abbiamo detto che i coni DEVONO tagliare circa dopo i 5 kHz altrimenti ciò che senti è zozzeria( = zanzarosità!) allora, mettiamo che tu metti un bel filtro passa basso in ingresso che taglia tutto ciò che è oltre i 5 Khz..

Ora fai passare il suono per un canale distorto il quale INSERISCE armoniche, che sono anche al di sopra dei 5 Khz, poichè non c'è nessun altro filtro dopo, quelle nuove freq introdotte più alte di 5 kHz verranno riprodotte pari pari sul cono di uscita, in effetti NON hai modificato la risposta in freq del cono.. hai semplicemente applicato un eq alla tua chitarra.. son due cose diverse  :yes:

uguale se con il filtro intendevi creare un gap sui medi.. se il pre introduce, enfatizza, freq su quei medi, il tutto è di nuovo completamente inutile..

okay? ciao!  :ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da luix » 10/05/2009, 16:15

davidefender ha scritto: cerco di interpretare quello che diceva Luix, (che Egli mi corregga se sbaglio!  :lol1: )
abbiamo detto che i coni DEVONO tagliare circa dopo i 5 kHz altrimenti ciò che senti è zozzeria( = zanzarosità!) allora, mettiamo che tu metti un bel filtro passa basso in ingresso che taglia tutto ciò che è oltre i 5 Khz..

Ora fai passare il suono per un canale distorto il quale INSERISCE armoniche, che sono anche al di sopra dei 5 Khz, poichè non c'è nessun altro filtro dopo, quelle nuove freq introdotte più alte di 5 kHz verranno riprodotte pari pari sul cono di uscita, in effetti NON hai modificato la risposta in freq del cono.. hai semplicemente applicato un eq alla tua chitarra.. son due cose diverse  :yes:

uguale se con il filtro intendevi creare un gap sui medi.. se il pre introduce, enfatizza, freq su quei medi, il tutto è di nuovo completamente inutile..

okay? ciao!  :ciao:
Esattamente!!! Finalmente c'è qualcuno che inizia a leggere lo sterminato materiale presente in rete!!! +1 per te!

Per quanto riguarda gnogno, hai ragione! Se un cono non arriva a 100dB su 1kHz non ci arriverà mai con nessun ampli!
Quello che puoi fare è prendere come riferimento lo spl massimo e da li attenuare con un filtro le frequenze che ti interessano per ottenere una risposta in frequenza che desideri (o qualcosa che ci si avvicina!)... Ovviamente questo a scapito della potenza!
Fino ad una cinquantina di watt penso si possa fare ma oltre diventa talmente oneroso che conviene cambiare cono!

Con un cono a risposta perfettamente piatta (forse qualche woofer hi fi ci si avvicina) si semplifica tutto! ma facciamo finta di avere un private jack e di volerlo far somigliare a un V30, inanzitutto metterei un filtro a pi greco che mi fa quel bel taglietto sui medi... poi un bel passa alto per attenuare un po i bassi visto che il V30 ne ha un po meno...
Quello che non posso fare è di dargli quel picchetto sui 10kHz che lo rende molto marshall! Ovviamente se il cono non riproduce quelle frequenze non posso mica mettercele a forza!!! Al max potrei aggiungere un tweeterino filtrato su quelle frequenze ma qui entriamo nella fantascienza delle casse per chitarra!
Una soluzione abbordabile sarebbe incollare un doppio cono sulla cupola interna del private jack, questo sistema è usato in molte casse full range da TV e da un incremento di alti... Però come calcolarlo proprio non lo so e non ho trovato materiale... e poi se sbagli hai sempre incollato un pezzo di carta conica sul tuo altoparlante quindi anche questo è da considerarsi come fantascienza delle casse per chitarra!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da franziscko » 10/05/2009, 18:53

C-H-I-A-R-I-S-S-I-M-O come sempre! :fonz:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2042
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da Vicus » 15/05/2009, 16:24

Se volete comprare Eminece conosco un sito tedesco che ha prezzi buoni. Per Ciare: non ha una linea propria per chitarra ed infatti non li puoi usare per chitarra tranne forse per una eccezione: questo!
http://www.ciare.com/pdf/catalogo/PW253.pdf
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da franziscko » 15/05/2009, 17:41

Il sito tedesco forse sarebbe quello che indicano alla stessa emincence?

Stando a quanto ha spiegato Luix, quel Ciare sembrerebbe assai più zanzaroso dei Celestion....
mò aspettiamo che passa di qui e ci spiega come suona!! :fonz:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Billbax
Diyer
Diyer
Messaggi: 137
Iscritto il: 31/07/2013, 17:02
Località: Como

Re: Equivalenti Celestion a prezzi umani

Messaggio da Billbax » 15/08/2013, 0:45

Ciao
questa discussione e' ferma da 4 anni e non so se interessa ancora a qualcuno, pero' posso dire, se ancora qualcuno e' interessato senza aprire un altro topic, che io uso i PW255 12" da 250W della Chare e mi trovo benissimo, feci una affare ritirando l'ultima coppia rimasta in negozio e sebbene titubante (dopo aver letto info poco chiare o poco documentate su questi coni basate piu' che altro sull'idea o il sentito dire) me li portai a casa.
Innanzitutto 250W un valvolare da 15W li sposta benissimo senza alcun problema (lo uso tutt'ora) e secondo il mio punto di vista un cono da 20W su 15 o 75W su 50 come si usa sono veramente al limite minimo (su valvolari) anche se apparentemente fanno volume, il cono gemello invece lo uso con 40W anch'essi valvolari e rende come deve (anche 2 X).
E' verissimo che ci sono marchi specializzati in coni per ampli da chitarre ma e' anche vero che spesso la qualita' lascia a desiderare a dispetto del prezzo e del nome, io direi che semplicemente il Chare e' poco conosciuto e non ha niente da invidiare ad un Jensen o un Eminence.
E non e' zanzaroso per nulla, tutt'altro.

Ovvio che questa e' solo la mia idea

Rispondi