Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione cassa 2 x 12 info

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Glauco
Diyer
Diyer
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/10/2007, 8:42

Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da Glauco » 26/05/2008, 18:21

Salve ragazzi è da un po di tempo che parlo con un mio amico sulla costruzione di una cassa 2 x 12, dopo aver analizzato un bel po di casse l'occhio è caduto sulle casse dragoon e sono iniziati i perche.
Innanzi tutto voglio dire che non voglio copiare le suddette casse, vorrei prendere ispirazioni da queste e capire  strutturalmente come sono fatte, e la costruzione della 2 x 12 non ha fini economici.

Detto questo inizio a spiegarvi le mie perplessità:

Le caratteristiche della dragoon sono:
Altezza    39cm
Larghezza       74cm
Profondità       31cm
Peso               19,6Kg

quel che mi domando, e come puo una cassa pesare solo 19,6 kg, rapportata alle altre in commercio sono leggerissime, pensate che sono compresi anche i coni nel peso, la mia domanda è che legno puo aver usato per avere un peso cosi leggero? ed è possibile che non sia legno? tipo il mio amico mi ha detto che la plastica riciclata è un buon materiale non risonante e leggero e quindi ci viene il dubbio che siano costruite o con un legno leggerissimo oppure con plastica.

Detto questo, si puo notare che sono molto piccole come casse, mi sapreste dare delle motivazioni sul perche di queste dimensioni? io ho le mie vorrei confrontarle con le vostre.

 

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da kruka » 26/05/2008, 19:23

non credo proprio che siano fatte in plastica e che cavolo  :arf2: ma sul loro sito non dice che materiali hanno usato??

cmq io ho fatto 2 casse 2x12" identiche

dimensioni 45 x 36 x 76 una in multistrato di betulla 1,8 cm spessore  e una in multistrato di pioppo sempre 1,8 cm di spessore

quella in pioppo pesa circa 15 kg senza coni quella in betulla 23 kg!!!! (misurati con una bilancia che potrebbe avere un errore di 1 o 2 kg ma era tanto per avere una idea)

i coni circa 5 kg la coppia
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Glauco
Diyer
Diyer
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/10/2007, 8:42

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da Glauco » 27/05/2008, 7:34

No non dice i materiali di costruzione.

Bhe la plastica secondo me dovrebbe essere un buon materiale per la costruzione di una cassa, proprio per le sue caratteristiche non risonanti, diciamo che ho l'opportunita di acquistare dei pannelli da 2cm a buon prezzo, se la cosa va in porto vi faro sapere.

Cmq sono bel accette altre risposte.

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da kruka » 27/05/2008, 12:14

Glauco ha scritto: No non dice i materiali di costruzione.

Bhe la plastica secondo me dovrebbe essere un buon materiale per la costruzione di una cassa, proprio per le sue caratteristiche non risonanti,
ma scusa se una cassa deve essere fatta con materiale non risonante perchè preoccuparsi delle misure??
sono quelle che fanno la differenza tra una marca e l'altra(oltre ai coni e alla tecnica costruttiva)
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Glauco
Diyer
Diyer
Messaggi: 104
Iscritto il: 11/10/2007, 8:42

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da Glauco » 28/05/2008, 7:49

si indubbiamente è solo una questione di comodità

ada3666
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/10/2010, 0:30

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da ada3666 » 08/01/2011, 19:56

Io ne ho visionata una di dragoon, e posso confermare che sono fatte di multistrato di pioppo da 18 mm , il peso è basso ache perche non hanno doppi bordi o altro è tutto molto essenziale

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da Hades » 09/01/2011, 18:08

Che io sappia su molte Dragoon inoltre sono utilizzati spesso i coni Luca Fanti in neodimio, che sono leggerissimi rispetto ad un cono normale proprio grazie al tipo di magnete che ha un potere magnetico molto superiore ai ceramici/alnico vari, per cui ne serve molto poco.
Gia' si dovrebbero recuperare 2-3 kg in questa maniera.

Poi non mettono molti rinforzi interni che spesso vedo su casse molto piu' economiche, e al di la' del suono la cosa mi lascia perplesso... :hummm_1:
Secondo me e' bene metterli sempre anche in caso di costruzione finger joint, anche se e' la piu' resistente (e costosa).

Anche questo qualche kg aiuta a recuperarlo.

Quindi non so, fra le varie cose e la tolleranza delle varie bilance, direi che 19,6 kg e' una cosa abbastanza realistica.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re: Costruzione cassa 2 x 12 info

Messaggio da Zanna » 09/01/2011, 19:43

Io ho realizzato una 2x12 in multistrato di betulla con le misure tipo mesa, a grandi linee, e con due coni Luca Fanti arriva a pesare, non ricordo bene, 16 o 18 kg.
Quindi direi che il peso ci sta tutto.

Zanna

Rispondi