Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

problemi comuni nei coni

Cabinet, chassies e quant'altro.
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da mikestorm » 08/05/2009, 10:34

novità:

ho smontato i coni all'interno della cassa.

il cono non presenta danni fisici, la bordatura è perfetta, il cono non è bucato, inoltre la bobina non è interrotta, misurandola con il tester presenta una resistenza di 5.4ohm(mentre dietro al cono c'è scritto Z=7), muovendo il cono con le dita non si sente alcun strofinio, quindi il cono dovrebbe essere centrato.

ho collegato il cono ad un amplificatore mandandogli in ingresso il suono del pc

ho riscontrato:
il cono regge ma ogni tanto si sente uno schioppettio, e quando equalizzo l'mp3 con una buona dose di bassi, il suono tende a distorcere.

come posso fare?
escludo che la bobina sia malfunzionante, altrimenti non andava.

consigli?

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da franziscko » 08/05/2009, 12:48

Il mio piccolissimo 1%....
quello che leggi col tester è la resistenza della bobina, non l'impedenza.
Per me è la bobina che è andata, o l'umidità che negli anni si è mangiata il cartone.
:bye1:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da mikestorm » 08/05/2009, 13:19

il cartone è perfetto

ma se la bobina era andata, non si doveva sentire niente, invece se alzo il volume si sente eccome

piccola precisazione i coni sono del tipo doppio cono
Ultima modifica di mikestorm il 08/05/2009, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da luix » 08/05/2009, 13:38

Insomma sti coni proprio non vuoi buttarli???? Se ti piace come suonano tienili pure!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da mikestorm » 08/05/2009, 13:46

luix, veramente sti coni sono di recupero, volevo capire un po se li potove sistemare

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da franziscko » 08/05/2009, 20:25

mikestorm ha scritto: il cartone è perfetto

ma se la bobina era andata, non si doveva sentire niente, invece se alzo il volume si sente eccome

piccola precisazione i coni sono del tipo doppio cono
Nei primi post hai scritto "a basso volume funziona perfettamente", ora che se alzi il volume si sente eccome....
ma allora quando fa il difetto che fa? e che difetto fa?  :face_green:
Cambia i cavi e provali uno ad uno.
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da mikestorm » 11/05/2009, 16:53

cavi cambiati
secondo me qui coni sono massimo da 25watt, non so come misurare la potenza, ma se sto sotto una certa soglia, il cono risponde molto bene.
ho provato a fare uno sweep di freq. e non ci sono spernacchiamenti, il problema sorge quando alzo di brutto il volume e aumento i bassi.
sta prova l'ho fatta con un dean markley 100watt per basso, in effetti i bassi li metto a 3/4 e con il vol. a quasi metà(utilizzo una sorgente audio mp3) le basse iniziano a spernacchiare.

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:problemi comuni nei coni

Messaggio da franziscko » 11/05/2009, 19:48

Cassa di 25 anni fa.....100w.....molta potenza....molti bassi....a naso, stai pompando un po' troppo, hai trovato il limite, tutto qui.
Non vorrei che lo spernacchiamento che senti fosse la bobina mobile che quasi esce dalla sede per i troppi bassi e la troppa potenza.
Guarda che con 100w aumentare di colpo e/o aumentare i bassi, rischi molto, sono sempre roba di 25 anni fa, ma anche se fossero nuovi, da 30-40-50-60w, rischi lo stesso, non esagerare, se hai trovato la potenza sufficiente per i tuoi gusti, ok, altrimenti lascia perdere. :bye1:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Rispondi