Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Delucidazioni Cassa per BASSO

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 337
Iscritto il: 30/01/2008, 15:49
Località: Castelfranco Di Sotto

Delucidazioni Cassa per BASSO

Messaggio da Dany82 » 11/03/2008, 17:17

Salve, devo costruire una cassap er basso a su cui suonare una testata Bassman 100. Il mio problema è la scelta dei coni. Fermo restando che la cassa deve avere 1 speaker da 15" e due da 10", e deve avere un impedenza totale di 4 hom. Ho pensato di montare i prendere due coni da 10" 4 hom e montarli in serie poi quello da 15" 8 hom in oarallelo con gli altri due. Così dovrei ottenere 4 hom. GIUSTO?
Un altro dubbio riguarda il vattaggio degli speaker. Quali valori sono adeguati poer una cassa per basso???
200 watt a cono? Bohh....
Grazie
:gui1:

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Delucidazioni Cassa per BASSO

Messaggio da Vicus » 12/03/2008, 0:28

Non conosco la testata ma penso che non abbia uscite separate per casse separate quindi è molto difficile prevedere la risposta di una cassa che monta coni diversi, anche se li si separa in coni diversi. I tuoi calcoli sull'impedenza sono giusti. Per quanto riguarda la potenza dipende da che taglia vuoi dare alla cassa, se vuoi che regga 100W, 100W per cono sono sufficienti.

Come mai tutti questi coni? Hai presente quanto costi un cono per basso?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

commoncold
Diyer
Diyer
Messaggi: 215
Iscritto il: 11/09/2006, 14:02

Re: Delucidazioni Cassa per BASSO

Messaggio da commoncold » 26/03/2008, 14:46

se è il bassman 100 valvolare dovrebbe avere 2 uscite,mi pAre che se le usi entrambe vanno in parallelo e quindi devi avere 8ohm per ognuna delle due casse..controlla lo schema dell'ampli per sucurezza

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Delucidazioni Cassa per BASSO

Messaggio da Vicus » 26/03/2008, 17:43

Però non sono uscite indipendenti percui cambia poco se le collega alla testata o le collega tra di loro. Se mi dice che altoparlanti vuole usare posso fare due conti però la scelta deve essere ben pesata altrimenti rischia che le differenze di volume siano notevoli.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi