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costruzione 1x12

Cabinet, chassies e quant'altro.
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Dany79
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costruzione 1x12

Messaggio da Dany79 » 17/05/2006, 20:20

salve,causa espulsione dal salotto dove avevo alloggiato il mio rack,sto sistemando il medesimo e il mio home studio nella mia loculo-camera...
non essendoci spazio per una 2x12 e registrando coil microfono,necessito di 1x12,quindi usando le misure della recto cab 1x12 che è quella che mi è piaciuta più di tutti,pensavo di procedere cosi:

-non esiste a Roma multistrato di betulla...ripiego su un multistrato di pioppo da 12mm

-buffle in 15mm MDF o multistrato di pino da 15mm,il cono lo fisso da dietro

-retro 12mm in multistrato di pioppo

-listelli in abete per incollare la buffle e il retro una volta incollati i 4 pezzi della cassa

che ne dite?

Accettasi consigli,ciauz

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kruka
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Re: costruzione 1x12

Messaggio da kruka » 17/05/2006, 22:56

anche il multistrato di pino dovrebbe essere buono,meglio del pioppo ma costa di più e pesa di più ...
ma per una 1x12 la differenza dovrebbe essere minima

ma la recto cab non monta il cono dal davanti??

e perchè mdf e non multistrato per la baffle??

lo so ti ho fatto più domande che dato  risposte red_face red_face red_face

Ps dalle mie parti i listelli di abete sono tutti storti inutilizzabili ... io avevo usato multistrato anche per quelli..

Pps non dimenticare di mostrarci come procede il alvoro!!  :face_green: :face_green: :face_green:

bye
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

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Re: costruzione 1x12

Messaggio da kirk 78 » 17/05/2006, 23:50

anche io ho usato il multistrato al posto dei listelli, mi dava la senzazione che non spezzasse la continiutà della cassa (stesso legno), inoltre è più stabile, e tiene meglio con le viti, se fori però dalla parte dve si vedono gli strati ti consiglio di fare un foro con una punta poco più piccola della vite che devi mettere così sei sicuro che non si apre.

Ciao
:numb1: :numb1: :numb1:

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Dany79
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Re: costruzione 1x12

Messaggio da Dany79 » 18/05/2006, 2:27

kruka ha scritto: anche il multistrato di pino dovrebbe essere buono,meglio del pioppo ma costa di più e pesa di più ...
ma per una 1x12 la differenza dovrebbe essere minima

ma la recto cab non monta il cono dal davanti??

e perchè mdf e non multistrato per la baffle??

lo so ti ho fatto più domande che dato  risposte red_face red_face red_face

Ps dalle mie parti i listelli di abete sono tutti storti inutilizzabili ... io avevo usato multistrato anche per quelli..

Pps non dimenticare di mostrarci come procede il alvoro!!  :face_green: :face_green: :face_green:

bye
azzo,a me avevano detto che la recto lo monta dietro il cono!!!!

La buffle seba ha detto che secondo i suoi esperimenti suona meglio o di MDF o multistrato di pino quando questo è di buona qualità e non una fetecchia...Io sarei più propenso al secondo...

Alla fine mi informavo sulla rete e in effetti suggeriscono multistrato anche per appoggi di buffle e retro...
Mi sa che all fine faccio cosi...

Cmq appena inisco sto cacchio di pre soldano comincio subito con la cassa e faccio un reportage fotografico coi controcazzi!!!

:twi: :twi: :twi: :twi:

aspetto un parere del seba per lo spessore,quasi quasi gli mando una mail...

:banra: :banra: :banra: :banra:

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kruka
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Re: costruzione 1x12

Messaggio da kruka » 18/05/2006, 15:02

copio/incollo una discussione del Seba ... magari la conoscevi
ma puo' tornare utile ..

ps sulla recto 1x12 mi sono confuso con un altro modello della mesa.

[cut]
Ciao.
Per le casse io preferisco il multistrato di betulla baltica per la robustezza eccezionale unita ad una eccellente ed abbastanza neutra risposta in campo audio.Nel senso che la dinamica non risulta gommosa come su cabinet in truciolari o MDF ma nemmeno risulta un suono troppo "colorato" come risulta spesso su casse in pioppo,pino ecc ecc.
Come spessore direi che se la cassa non supera i 100 litri di cubatura,il classico 15mm a 11 strati puo andare benone,per limitare un pò il peso(il multi di betulla è pesantuccio).Se sei sopra tale volume tipo i 125 litri della marshall 1936 o altro,meglio stare sui 18mm/13 strati ,che è poi il legno usato da Mesa,quindi suono piu definito e un pò meno risonante.Se vuoi un timbro piu risonante e vuoi mantenere cosi pure il peso,15 mm in questoi caso possono essere sufficenti.
Sempre se non superi i 90-100 litri puoi,abbattendo parecchio il peso del cabinet,fare la cassa in multi di pioppo da 15mm,ma avendo cura di usare un OTTIMO multi di pioppo,con piu strati ci sono meglio è,tipo 9-11 strati è ok,difficilino da trovare.
Ho realizzato pure una cassa da 90 litri in multistrato di pino russo,ed è risultata piu scura sul timbro ma piu risonante,inoltre il pino pesa circa come il pioppo.

Ancora sulle dimensioni:i volumi che ti ho consigliato sono ottimali per una riproduzione "standard" del suono di chitarra,pulito e distorto.Se rimpicciolisci la cassa a seconda dei parametri dei coni,puoi notare certi comportamenti.Con i v30 noti uno "strano" miglioramento della resa (ho detto resa,non comportamento) in gamma bassa,in quanto il picco di risonanza,utilizzando i parametri dei v30,si sposta verso il basso,e aumenta di intensità.I v30 su casse piu voluminose tendono ad avere un picco piu verso i 700 hertz,che non è proprio piacevolissimo,ma è veramente minimo e poco rilevabile,se non da strumenti(si parla di un picco di 0,5 db,mentre a 250 hertz,con una cubatura di circa 60-70 litri il picco è di quasi 1,8 db,che si sentono).Coni con caratteristiche diverse di QTS,tipo i greenback o i G12T75 rendono in pratica alla stessa maniera su cubature da 60 a 120 litri.Tieni presente che V30 e H30 si comportano in modo simile,con miglior resa dell'h30 a volumi di cabinet medio-alti.Mentre un cono come il classic lead sta circa tra greenback e V30.
Parlavo di resa e non di dinamica:con piu il volume è grosso con piu la dinamica e la naturalezza dei bassi non è compromessa,piu piccola è la cassa piu i bassi suonano "costretti" e "pompanti" in senso hifi.
Se prediligi l'estensione frontale del cabinet,a scapito della profondità,il suono ha piu attacco,definizione su medi e acuti,e bassi piu ingolfati,mentre casse piu profonde e basse suonano in genere piu profonde sui bassi ma meno definite e piu indietro sui medi(tipo le mesa)

Le casse con i coni montati da davanti sono piu direzionali,piu di impatto come sound,e risentono di meno colorazione dovuta alla diffrazione sui bordi,ed è per quello che sono piu direzionali e meno riempitive.Inoltre si possono misurare fino a + 2db rispetto alla risposta degli stessi coni montati da dietro,quindi sono piu efficenti ma piu direzionali.
Pure il materiale della griglia frontale influisce suo sound,rendendo il suono piu omogeneo e meno dipendente dall'avere l'orecchio contro l'altoparlante o piu in alto,sempre per fenomeni di diffrazione.
Sarebbe meglio realizzare cabinet con tavole giuntate a coda di rondine o finger joint(tipo le mesa e marshall) e utilizzando la colla per il montaggio,ad orecchio sembra risuonino meglio,mentre giuntate normalmente con il legno appoggiato all'altro ed incollato sembrano trasmettere peggio le vibrazioni.
Nel caso giunti le tavole in modo normale ti consiglio di applicare viti da legno,in genere 4x30/4x35,per tenere insieme benstrette le parti in incollaggio,e applicare rinforzi interni sul bordo di incollaggio,in modo da irrobustire il giunto(dei paletti quadri 3x3 di abete grezzo possono andare).
Come colla ti consiglio una vinilica per esterni categoria D3 o D4,resistente all'acqua,e non a rapida essicazione,meglio se specificatamente indicata per lavori di falegnameria,nautica ecc,tipo il Pattex non mi ricordo il tipo.Non usare colla vinilica a presa rapida,dura poco.Quando incolli prima dai un pò di colla su entrambe le parti e lascia 10 minuti ad assorbire il legno.

Meno viti usi,meglio è.Io le svito quando è tutto secco e tappo il buco con pasta di legno.
La baffle puoi anche farla in MDF,in multistrato suona meglio ma a volte è un pò meno efficente.Il retro fallo pure in MDF da 16mm.se la cassa è grossa,metti un paletto di raccordo tra baffle e retro.
I coni li monta da dietro in genere,in questo caso è importante usare degli inserti filettati (T-nuts) che hanno 4 punte che si piantano col martello dal lato esterno della baffle.Ovviamente prima di piantarli devi segnare i fori dell'altoparlante e fare i 4 fori per ciasun speaker con una punta da legno o da ferro,ma attenzione che se lavori sul multistrato specialmente di betulla o pino,steglia,cioè si buca malamente all'uscita della punta.Stessa cosa per quando fai i fori degli altoparlanti,la betulla "sbava" ed è meglio che passi con una raspa a togliere le schegge(non come le marshall che arrivano in negozio scheggie incluse....)
Usa sempre gli inserti filettati.
Se monti lo speaker da dietro non serve la guarnizione,se lo monti da davanti invece serve,in genere dentro la confezione degli altoparlanti ci sono.
Dimenticavo,la baffle stai sui 15-16mm non di piu e non di meno,o avrai troppa diffrazione(se piu),se monti da dietro o una baffle troppo vibrante(se meno) con meno efficenza ed un suono molto colorato(i bassman hanno baffle sottile).

Per il rivestimento usa colla neoprenica per tappezzeria tipo alcuni tipi di bostik,facendo atteenzione a non buttarne troppa su un punto solo,se penetra troppo nel tolex (a questo scopo lascia asciugare prima per 6-7 minuti) lo scioiglie un poco facendo brutte bolle.....
Con altre colle non succede,ma non sopporto la loro schifosa appiccicosità....

Di piu non so...
seba

[cut]
Ultima modifica di kruka il 18/05/2006, 15:53, modificato 1 volta in totale.
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