Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Centratura magnete woofer

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
bortolo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/02/2013, 20:07

Centratura magnete woofer

Messaggio da bortolo » 25/07/2016, 14:26

Salve a tutti!
Spero di essere nella sezione corretta.
Piccolo intro: un po’ di tempo fa ho recuperato 2 diffusori a 3 vie da un ripostiglio e recuperando il salvabile ne ho realizzato uno per un ampli mono utilizzando solo materiale recuperato qua e la.
Con l’arrivo della primavera ho fatto un po’ di manutenzione e sento che il woofer gracchia.
Allora lo smonto e lo provo in aria e vedo che comunque ha lo stesso problema, ma da smontato noto che il magnete è fissato con delle viti.
Pur non avendo visto un altoparlante separato smonto il magnete pensando di ricentrare poi la bobina ma una volta aperto vedo un sacco di sporcizia e ossidazioni qua e la,Immagine e nel frattempo faccio la ca***ta del secolo e scentro il magnete.
Immagine
Immagine
Immagine
Ora dopo una notte passata a riflettere vi faccio queste domande:
-1 è possibile separare i pezzi del magnete? (credo di si)
-2 cosa posso usare per “pulire” i vari pezzi?
-3 sempre se passaggio 1 e 2 sono possibili riuscirò mai a rimontare il tutto?
Ultima cosa nel retro va avvitata una vite che giusto per sbagliare ho tolto senza riflettereImmagine
Se può essere utile credo sia un 14 pollici.
Grazie in anticipo e buona giornata!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da Kagliostro » 25/07/2016, 14:44

Per pulire puoi usare una spazzolina di ottone e/o carta abrasiva molto fine

tieni presente che poi stofinando con uno straccio dovrai togliere eventuale "limatura" che resti attaccata

Per aiutarti a riassemblare potresti provare con un tubo di carta avvolto ad hoc e rinforzato con nastro trasparente da imballaggio

La vite poi dovrebbe essere un ulteriore aiuto affinché il montaggio risulti centrato

Ciao

K

bortolo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/02/2013, 20:07

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da bortolo » 25/07/2016, 18:45

Grazie mille per la risposta tempestiva!
Quindi non è nulla di impossibile?!
Appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo procedo, ma per caso c'è anche qualche prodotto con cui eseguire la pulizia?
E se uso la paglietta di ferro poi è un impresa pulire i residui?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da Kagliostro » 25/07/2016, 19:33

Devi stare attento a strofinare bene con uno straccio quando hai passato l'abrasivo per staccare le particelle che il magnetismo trattiene

come pulitore puoi provare un detersivo per piatti ma attento a non esagerare perché è corrosivo

Cerca in ogni caso di non esagerare ma di eseguire invece un lavoro rapido senza insistere troppo su singoli punti, se non strettamente necessario fai un lavoro veloce

Tieni presente che l'unica parte che veramente deve essere ben pulita e senza escrescenze di ossido è quella dove si muove la bobina

K

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da Vicus » 26/07/2016, 8:11

Se non riesci a separare il metallo dal magnete non riuscirai a pulirlo dentro la gola. Ricentrarlo non sarà impossibile però vedrai che faticaccia. Non so se ne vale la pena.

bortolo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 26/02/2013, 20:07

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da bortolo » 23/10/2016, 18:05

Eccomi qua dopo un po' di tempo...
Allora il magnete sono riuscito a separarlo usando 4 barre filettate e dei dati, ai quattro angoli, e lentamente sono riuscito a separare la parte in ferro e il magnete.
Ho fatto un lavoro veloce e leggero di pulizia come consigliato.
Per ricentrarlo poi ho usato dei fogli ti teflon arrotolati e con le solite 4 barre ho ricalato il magnete (aggiungendo un po di colla tra le superfici per evitare che durante il riposizionamento di cestello e cono il magnete si spostasse di nuovo).
A lavoro fatto mi sono reso conto che il teflon non era be spartito :muro: errore di 3 decimi circa.
Ho passato una serata intera per centrare la bobina in maniera tale che non grattasse ed infine ci sono riuscito.
Grazie ancora per le risposte e buona serata!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Centratura magnete woofer

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2016, 18:54

Tutto bene quindi, a parte la faticaccia

Un thread che magari potrà servire a qualcuno cui venisse in mente di cercare di riparare un altoparlante :numb1:

:bye1:

K

Rispondi