Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mark 25W...quale cassa?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Mark 25W...quale cassa?

Messaggio da Matrix_G » 05/12/2015, 15:16

Ciao a tutti,
nel progetto di costruzione di una sorta di Mark ibrido (pre di MapleMarco e finale tipo Express 5:25), mi sto portando avanti con la costruzione della cassa da abbinarci.
Partendo dal presupposto che il cono è un Eminence The Governor (quindi qualcosa che si avvicina al Vintage 30) e che il genere è su stile Dream Theater, sto investigando alcune scelte:

- Cabinet: dunque diciamo che vorrei capire quale potrebbe essere meglio, visti i presupposti, tra clonare una Mesa Recto 1x12, una Mesa Mini Recto 1x12 ed una della serie Compact Cabinet sempre della Mesa. Consigli?

- Legno: qui andrei sul classico multistrato di betulla da 18mm, ma ho visto che c'è qualcuno che consiglia anche l'MDF (VJSound)..qual è meglio?

- Tolex: il rivestimento sarà in tolex (devo ancora decidere quale), ma volevo sapere quanto spessore dovrei considerare da sottrarre al pannello posteriore per la chiusura, durante la fase di taglio.

Grazzzzzzzzzzzzie :numb1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Mark 25W...quale cassa?

Messaggio da mastrococco » 08/12/2015, 2:21

Per le casse se riesci la cosa migliore è sempre confrontare le originali e vedere cosa ti piace di più.

Multistrato senza dubbio

Se non hai ancora scelto il tolex...sceglilo! Nel senso che prodotti diversi hanno spessori diversi, in generale lascia un paio di mm per lato.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Mark 25W...quale cassa?

Messaggio da Matrix_G » 13/12/2015, 13:07

Bene, scelto il tolex...un verde scuro che mi piace parecchio...spessore 1mm circa
Trovato anche dove hanno il multistrato di betulla da 18mm.

Le misure dei pannelli che ho in mente al momento sono:
- 520x350
- 400x350
Considerando che i due pannelli da 520 vanno a chiudere quelli da 400.

Ora ho il dubbio di quanto lasciare per tagliare i pannelli della baffle e della chiusura posteriore, considerando tolex e grill frontale...480x395 potrebbe andar bene???

Poi ho qualche perplessità su come montare la baffle e come montare la grill in quanto ho visto varie tecniche online...qualche aiutino???

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Mark 25W...quale cassa?

Messaggio da mastrococco » 14/12/2015, 1:38

Dunque...se non l'hai fatto ti consiglio vivissimamente di farti un progettino, anche su carta...serve a te per evitare di dimenticare particolari imprtanti e a noi per capire meglio cosa hai in mente!

Poi, la baffle, i modi di montarla sono i più svariati...e vanno bene un pò tutti...io personalmente mi faccio la baffle, avvolgo la grill o quello che voglio usare da grill, lo punto dalla parte posteriore e poi avvito la baffle alla cassa. A seconda dei gusti estetici si può prevedere una cornice esterna per montarla da dentro o una cornice interna per montarla direttamente da fuori. Ci sono vari lavori di più utenti nella sezione, dagli un'occhiata e avrai modo di valutare i risultati.

Rispondi