Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da Kagliostro » 09/02/2017, 16:18

Mi chiedevo se si potrebbe rivestire la custodia (ormai vuota) di un vecchio registratore a bobine Grundig TK16

sia il coperchio mobile che il fondo hanno i lati (alti circa 3-4cm) arrotondati e sugli angoli la cosa è ancor più marcata perché

sia il fondo che il coperchio hanno vagamente una forma piramidale tronca

Il rivestimento originale era in un qualche tipo di materiale simile al tolex (un foglietto di materiale plastico con sul retro una tela)

ma molto, molto sottile (sul fondo è strappato per una porzione grande come una moneta da 1c e si può vedere lo spessore)

recuperare l'originale ripulendolo penso non sia il massimo, in quanto ormai lo sporco pare sia penetrato nel materiale ed in

ogni caso un rivestimento nuovo sarebbe tutta un'altra cosa

Ho visto che materiali tipo la finta pellicola in carbonio vengono utilizzati con un phon per essere adattati a superfici molto curve

tipo gli specchietti retrovisori esterni delle auto, ma quel tipo di finitura (grigio/nera e quasi pressoché liscia) non mi pare per niente

adatta e poi, visto lo spessore pressoché inesistente, il fondo probabilmente dovrebbe essere stuccato e levigato per evitare che

le imperfezioni si vedano

Qualche esperienza in merito ? Suggerimenti ? Consigli ?

Grazie

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da mastrococco » 10/02/2017, 12:42

Ciao K, il trattamento cui fai riferimento per gli specchietti auto si chiama cubicatura (water transfer) e in sostanza si tratta di trasferire delle apposite pellicole decorate su una superficie irregolare tramite un bagno d'acqua. Di pellicole ne esistono per tutti i gusti, non solo finto carbonio...
Un esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=UQuAqYo5tg8

Sicuramente interessante per le finiture diy ma non so se sia quello che fa al caso tuo.
In genere per gli spigoli uso gli angolari, potresti provare al limite a scaldare una copertura in vilpelle per vedere se cede e si adatta negli angoli...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2017, 14:48

Ciao Mastro

e ... no, conosco quel tipo di finitura per averne visto tutta una serie di filmati sponsorizzati da ditte commerciali

che applicano il trattamento, io invece mi riferivo alle pellicole con le quali fanno anche carrozzerie intere di auto, tipo queste

https://www.youtube.com/watch?v=VnuBShTYcFA

In ogni caso, per i nostri scopi, non mi sembrano adatte, troppo sottili e facili a deteriorarsi (a parer mio)

Mi sono poi espresso male chiedendo se qualcuno avesse esperienza in merito, non intendevo con le pellicole adesive in senso stretto

intendevo dire se qualcuno avesse qualche esperienza di rivestimento su superfici curve a corto raggio e con materiali più sottili del normale Tolex che mi sembra difficile da gestire per seguire questi angoli e curve (a meno che non si possa scaldare con il phon sino ad ottenere i risultati voluti ???)

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da mastrococco » 12/02/2017, 3:21

Ah, no quelle non le ho mai studiate...però ho visto diverse applicazioni e non mi sono sembrate così delicate!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9108
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da robi » 12/02/2017, 12:04

Ciao, hai una foto della superficie, ed il tipo di finitura che vorresti ottenere?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da Kagliostro » 12/02/2017, 15:17

Ho delle foto da internet, ma non fanno vedere bene l'angolo di curvatura



farò sicuramente delle foto, ma non ho il case qui,

ce l'ho in un magazzino ad un 10 km da qui (anni fa ci abitavo da quelle parti), quando ci vado le faccio

A me piacerebbe trovare un facsimile di Tolex che fosse sottile e che, magari scaldato, riuscisse ad adattarsi

Quando ho le foto le posto, così ci capiamo meglio

Franco

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da mastrococco » 13/02/2017, 16:18

Bisognerebbe trovare un materiale solo plastico e non telato...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da Kagliostro » 13/02/2017, 16:27

..... :hummm_1: :hummm_1: ..... forse sì

K

pepe carvalho
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/02/2017, 14:22
Località: milano

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da pepe carvalho » 13/02/2017, 17:27


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9320
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da Kagliostro » 13/02/2017, 20:19

Ciao Pepe

Beh, per carità, magari andrebbe anche bene, ma di sicuro non si coniuga con il riciclaggio

in fin dei conti è materiale di recupero e quindi non adatto a spese "pazze"

---

Di alcantara, per dirla tutta, ne ho anche un po' (rosso) che ho recuperato anni fa (chissà cosa ci facevano dove l'ho recuperato ???), ci ho fatto un cappottino per il cane, ma per quell'uso si invecchia presto, causa i lavaggi

E dire che ricordo di aver visto, diverso tempo fa, forse anni, da qualche parte un vinile che specificavano essere molto sottile e che proprio per questo lo considerai non adatto al posto del tolex

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Rivestire una superficie su un angolo molto arrotondato - Qualcuno ha esperienza ?

Messaggio da mastrococco » 15/02/2017, 16:23

Potresti provare col feltro! Ci si fanno ciabatte e cappelli anche in casa...

Certo non c'entra con la finitura fintapelle...

Rispondi