Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Telecaster '86.. è originale?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 02/02/2014, 12:50

Buongiorno a tutti ragazzi,
oggi chiedo il vostro aiuto per riuscire a risolvere un problema da cui dipenderà una mia eventuale spesa:

un mio amico ha comprato nel lontano '86 una telecaster nuova (made in USA) al negozio, attualmente però questa è sprovvista sia di documenti (persi, a detta del mio amico, tra i molteplici traslochi) che di numero di serie che pare sia stato grattato via dal retro della paletta..

Ora, sicuramente credo sia impossibile che il negozio abbia venduto una chitarraccia al posto di una tele originale (pagata 700 mila lire), inoltre mi fido abbastanza del mio amico che mi ha giurato che l'ha comprata nuova al negozio; ma basandomi solo su quello che vedo (ossia la chitarra) ho notato alcuni aspetti che non mi convincono (anche se non sono un grande esperto, soprattutto di vecchi modelli, quindi sgridatemi subito se dico eresie :face_green: ):

- Il marchio Fender è scritto SOLO sulla paletta, e inoltre non è serigrafato, ma è un adesivo.
- Sia le sellette, la piastrina dietro al manico e le meccaniche non sono marchiate.

Tuttavia:

- Ho smontato il manico dal body e su entrambi ci sono dei numeri, timbri e firme che mi hanno fatto rincuorare (vedi foto).
- è presente nello scasso del body una piccola piastrina per inclinare il manico a dovere per un ottimo setup (vedi foto).
- ho maneggiato chitarre che vanno dai 100 euro ai 1000 (anche se non molte) e devo dire che le meccaniche sono molto precise e l'hardware della tele è di ottima qualità
(vedi sempre foto XD )
- il suono è squillante, brillante e chiaro.. assomiglia proprio ad una tele standard.
- la suonabilità è ottima, manico morbidissimo, scorrevole e settato a dovere.

Chiaramente il mio amico non ha mai operato nessun lavoro di liuteria su di essa, ne setup, ne cambio pickup ecc..

tutto sta in quei codici tra manico e body che non sono riuscito ad interpretare.. per questo chiedo a voi di darmi una mano che avete molta più esperienza di me..

ora posto le foto, grazie a tutti!!


alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da alexradium » 02/02/2014, 14:55

ma è 22 tasti?
colore battipenna?
foto piastra del manico?

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 02/02/2014, 15:31

si, scusami:

- 22 tasti e battibenna color bianco madreperla: http://imageshack.com/a/img827/5075/dhfk.jpg

- foto della placca: http://imageshack.com/a/img809/4200/q7kf.jpg

grazie :D

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da alexradium » 02/02/2014, 16:18

a parte tutti i numeri di serie mancanti,e già lì....neanche una data stampigliata sul tacco,mah...
ci sono 5/6 elementi che a un rapido sguardo mi fanno dire che si tratta di un gran pacco,quanto vuole il tuo amico?(giusto per ridere)

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 02/02/2014, 18:03

Lui vorrebbe 500 euro!
alexradium ha scritto:ci sono 5/6 elementi che a un rapido sguardo mi fanno dire che si tratta di un gran pacco
a quali elementi ti riferisci?

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da pasqua86 » 02/02/2014, 21:15

Magaro mi sbaglio ma me sembrano tanto delle decal quelle sulla paletta...

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 02/02/2014, 21:33

pasqua86 ha scritto:Magaro mi sbaglio ma me sembrano tanto delle decal quelle sulla paletta...
si, è proprio un adesivo, infatti si possono notare i bordi sulla foto. Tutte le fender che ho visto fino ad ora (dal vivo) hanno il logo serigrafato.. però che ne so.. magari in passato si usava così! non sono un esperto, per questo chiedo a voi! :face_green:

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da pasqua86 » 02/02/2014, 22:06

ti do un bel consiglio, 500 euro per me sono mezzo stipendio, secondo me lascia stare, e vai su una di cui sei sicuro...

Metti il remoto caso che fosse anche originale, (che secondo me, ripeto, non è...) senza nessun documento ne seriale, e con delle decal applicate malamente, se un giorno decidessi anche di venderla, come fai? chi te la compra a più di 100-200 euro?

Magari probabilmente è costruita anche bene, e suona anche, ma nessuno te la valuterà piu di quanto ti ho detto...

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 02/02/2014, 22:50

Hai ragione, anche io avevo pensato a questa eventualità..

Ma ora come ora, che sono alla ricerca di una chitarra che "suoni" (visto che l'unica chitarra che ho adesso andrebbe nel camino) l'unica mia preoccupazione è sapere se la chitarra sia originale in modo da avere una garanzia sulla qualità dei legni e dei componenti elettronici; non mi interessa venderla!

Ecco perchè mi sono rivolto a voi per avere più informazioni, perchè sapendo che è originale so che monta dei pick up, delle meccaniche e utilizza dei legni di una certa qualità e vado sul sicuro mentre suono, perchè ti ripeto: attualmente, siccome sto suonando in un gruppo necessito e vorrei una certa qualità sonora! nient'altro!

grazie!

Fabio182
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 692
Iscritto il: 10/10/2012, 13:05

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da Fabio182 » 02/02/2014, 23:00

secondo me visto che la compri per usarla dovresti solo capire se vale i soldi che chiede,dicevi che ti piaceva come suonava,devi solo decidere se vale quei soldi (indipendentemente da quando é stata fabbricata)

Avatar utente
delga
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 524
Iscritto il: 07/02/2012, 23:37
Località: prov. di Teramo

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da delga » 02/02/2014, 23:20

ciao,

guarda qui..spiega come riconoscere una americana da una cinese..

http://www.backstagemusic.com/index.php/education

prima cosa: manca il serial number sotto il logo fender......


delga

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da mastrococco » 03/02/2014, 0:51

500 € sono una bella botta per una chitarra farlocca... :tapai:
Inoltre potrebbe essere una fintocaster che monta ottimi componenti e magari suona anche bene ma che come ti hanno già fatto notare nel suo complesso non vale niente.
Io sinceramente non li spenderei (a meno di aver riconosciuto tutti i componenti che monta e che hanno valore ed aver controllato che il loro valore al prezzo dell'usato sia superiore ai 500...improbabile...) e con quei soldi ci prenderei una Mexico nuova fiammante. O una USAta con il pedigree...
Non sottovalutare la cosa perchè una chitarra non è una moglie ed è facile cambiare, a prescindere dai tuoi pensieri del momento.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da bested » 04/02/2014, 15:48

grazie ragazzi! come sempre siete stati di grande aiuto! un saluto! :ciao:

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Telecaster '86.. è originale?

Messaggio da mlessio » 07/02/2014, 0:02

E' palesemente una squier con una decal che si trova su ebay a 4€.

Le meccaniche sono squier, il body anche. il manico non saprei perchè non l'ho mai visto firmato sulle squier, ma se tanto mi da tanto...

:ciao:

Rispondi