Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Messaggio da bested » 23/09/2013, 11:53

buongiorno ragazzi,

chiedo a voi che siete esperti prima di cimentarmi in una bella spesa (almeno per le mie tasche) e in parecchie ore di lavoro.
Io sono sempre stato affascinato dalle chitarre Gibson, in particolare le Les Paul: hanno una forma che mi fa impazzire e, secondo me, il suono è qualcosa di fantastico!
Adesso, siccome sappiamo che le Gibson non sono tanto economiche (parliamo dalle 1000 euro in su) avevo intensione di costruirmi una simil Les Paul,
che mi farebbe risparmiare almeno 500 euro!
Ho trovato su ebay questo kit: http://www.ebay.it/itm/271230215342?ssP ... 1423.l2649 e ho visto che i legni sono uguali a quelli usati per le Gibson.

Quello che volevo chiedere a voi è:
- usando lo stesso, o simile, hardware gibson (pick ups, potenziometri ecc), lo stesso tipo di vernici ecc potrei mai raggiungere quel suono da me tanto desiderato (ossia quello gibson)?
- premettendo che sono un amante del fai da te e la manualità non mi manca, riuscirei ad ottenete con quel kit una chitarra di qualità?

grazie in anticipo!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Messaggio da alexradium » 23/09/2013, 12:00

se metti in conto che alla fine spendi 500 euro tanto vale una Epiphone o PRS SE.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Messaggio da bested » 23/09/2013, 12:18

A quello già avevo pensato.. ma se prendessi una ephiphone dovrei cambiargli minimo i pick ups e quindi sarebbero altri 150 euro minimo! Invece in questo modo tra vernici, hardware e tutto arrivo a 500 senza nessun'altra spesa da sostenere.. in più ho l'occasione di verniciarla come voglio e magari di personalizzare la paletta!
che dite? uscirebbe un "suono gibson"?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Messaggio da mastrococco » 23/09/2013, 12:48

Il kit che hai linkato ha il manico avvitato, Gibson produce la Les Paul esclusivamente con manico incollato.
La cosa ha una notevole influenza sul modo di suonare della chitarra.
Inoltre il kit dichiara manico in acero, mentre il legno giusto è mogano, il top in mogano con pialliccio di acero (ovvero una lamina sottilissima a solo valore estetico), mentre il vero top Les Paul ha un centimetro (circa) di top in acero.

Insomma, il kit che vuoi prendere di Les Paul ha solo la forma, quindi se vuoi fare una replica veritiera delle liuterie Gibson lascia stare, è lontana anni luce, e naturalmente essendo diversa suonerebbe diversa.

Cerca un kit con questi requisiti MINIMI:
-manico incollato in mogano
-tastiera in palissandro (ma anche ebano se trovi)
-vero top in acero (non importa se fiammato o meno dal punto di vista del suono)

come questo (dello stesso venditore):
http://www.ebay.it/itm/BASE-LIUTERIA-LE ... 4161864052

Noterai la differenza di prezzo...

Puoi anche valutare le Gibson Les Paul Tribute 2013 (50,60,70,Future) che a mio giudizio sono interessanti come entry level nelle Les Paul (e mi sa che me ne regalerò una per Natale...).
Credo valga la pena spendere 200 euro in più del tuo budget per un prodotto originale che mantiene un valore ed ha tutte le caratteristiche giuste.

bested
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/09/2013, 12:02

Re: Simil Les Paul - Come suonerebbe?

Messaggio da bested » 23/09/2013, 14:07

eh si.. mi sa che in questo caso mi conviene dato che alla fine (con questo nuovo kit) spenderei la stessa cifra di una gibson!

Credo che accumulerò soldi per una vera LP!

grazie a tutti ragazzi! siete stati molto d'aiuto!

Rispondi